• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 112
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    [QUOTE=FilippaF;2743847]
    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    Potremmo prendere questa serata come una prima prova vedrai che se facciamo un buon lavoro qualcun altro si aggiunge!!
    se seguissimo la scaletta del libro di generale?.. ogni sera che ci troviamo affrontiamo un possibile tema..tipo la memoria, l'apprendimento, l'aggressività..
    ognuno contribuisce inserendo i punti che toccherebbe se uscisse un tema sull'argomento (magari postiamo una traccia uscita negli anni passati) e ci confrontiamo sul perchè scriveremmo cosi..
    che dici?? potrebbe essere utile sia come ripasso personale, visto che dobbiamo riprendere in mano i riassunti, sia per scoprire di esserci scordate qualcosa di fondamentale...[/QUOT

    Sì può essere un buon punto di partenza!
    Solo ti va bene partire da sociale per questi giorni? perché anche Elisina85 e Fridagio83 che non ci sono stasera, stavano affrontando quegli argomenti in primis.. così li eliminiamo
    Se anche per te può andar bene ed essere utile. E poi seguiamo l'ordine degli argomenti del testo, magari facendo un programma più o meno giornaliero..
    Molto util epotrebbe essere per ogni argomento cercare tracce e risolverle insieme..
    Filippa

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Intendo la Diagnosi Psicologica..
    IL PROCESSO DIAGNOSTICO
    parlare un pò della diagnosi come elemento fondamentale della psicologia clinica e dei
    sistemi di classificazione (magari visto che forse coem avevi suggerito tu esce il DSM V..)
    -definizione PD
    -sistemi diagnostici
    -fasi del PD
    -vantaggi e limiti della classificazione e della Diagnosi
    ok..perfetto..mettiamola in lista perchè mi pare un ottima idea, cosi come dici tu magari quella sera discutiamo anche delle novità del DSM V!!!
    ok..io butterei una scaletta..
    mercoledì sera alle 21 può andare bene come prossimo incontro virtuale??
    vi chiederei anche una piccola modifica alla tabella di marcia, potremmo partire da un argomento di generale??perchè io con sociale non saprei proprio come contribuire al momento
    non so, potremmo dedicare la serata alla percezione..o alla memoria..o all'apprendimento..ditemi voi cosa preferite o avete già affrontato..
    poi magari alla fine di ogni incontro decidiamo la data del successivo

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    ok, scusate..ma i messaggi arrivano un pò in differita..ok dai, allora partiamo da sociale se siate tutte a quel punto..

  4. #34

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao eccomi

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Marianna.cl Visualizza messaggio
    Ciao eccomi
    ciao marianna.cl benvenuta

  6. #36

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ma partiamo con sociale o generale?non ho capito..

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Se ci diamo appuntamento per dopodomani sera mercoledì 30 ore21 e proviamo a partire da sociale siete d'accordo??
    partiamo da aggressività-Conflitto-Frustrazione e cerchiamo tracce inerenti
    e poi cognizione sociale processi di categorizzazione stereotipi...
    o come volete procedere?
    Ultima modifica di FilippaF : 28-04-2014 alle ore 23.19.54 Motivo: precisazione
    Filippa

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Scaletta "IL CONFLITTO" più o meno l'avevo impostata così, se può esservi utile:

    -Collegamenti con Frustrazione ed aggressività.
    Definizione
    Il conflitto deriva dall’incompatibilità fra più mete relative a più bisogni/ tra mete inconciliabili.
    Scontro tra ciò che una persona desidera e un'istanza interiore, interpersonale o sociale che impedisce la soddisfazione del bisogno o del desiderio.
    Lewin definisce il conflitto come una situazione in cui forze di valore approssimativamente uguale, ma rivolte in direzione opposta, agiscono simultaneamente sull’individuo (Conflitto tra tendenze attrattive o repulsive).
    Classificazione del conflitto in base all’ambito in cui si può manifestare:
    1.-intrapersonale (conflitto interno sviluppato da Freud) o interpersonale (sviluppato dalla Psicologia sociale- tra ruoli, intra-ruoli);
    2.-Conflitto tra gruppi ed intragruppo (teorie psicologia sociale sui gruppi)
    3.- Distinzione tra C. Emotivo e Cognitivo: Emotivo (Freud: si rifà al conflitto Es desiderio vs Super-Io morale e Lewin:Conflitto tra due tendenze positive (attrattiva-attrattiva); tra due tendenze negative (repulsione-repulsione): tra una tendenza negativa ed una positiva relative allo stesso oggetto; tra due oggetti diversi che presentano entrambi sia aspetti negativi che positivi -Hovland e Sears) o cognitivo (come il soggetto elabora la discrepanza tra percezione e cognizione Festinger).

    Metodologie di Indagine
    -Metodo Sperimentale:
    -Esperimenti di Festinger sulla Dissonanza cognitiva  dimostrazione di come le persone tendono a cambiare le proprie opinioni quando sono in contrasto con il proprio comportamento.
    -Paradigma sperimentale: Arkoff, diversi esperimenti sul conflitto. I risultati rivelano come il conflitto tra due tendenze avversative sia di più difficile risoluzione, come mostrano i tempi di risposta, mediamente più lunghi nel secondo caso.

    -Colloquio
    In ambito clinico generale il COLLOQUIO è il modo migliore per indagare e valutare i conflitti.
    In ambito psicoanalitico interpretazione dei sogni poiché il sogno è la via per accedere all’inconscio. Tecnica attraverso cui ogni elemento del contenuto onirico manifesto, viene isolato per produrre associazioni.
    Importanza del TRANSFERT: permette al paziente di spostare sull’analista i conflitti intrasoggettivi, derivati da relazioni intersoggettive reali o fantasmatiche che il paziente ha vissuto nell’infanzia.

    -Metodo psicometrico: Test Proiettivi Rorschach e TAT il soggetto proietta i propri conflitti interni.

    Ambiti Applicativi

    -Area Clinica
    Fondamentale il concetto di conflitto nel trattamento delle nevrosi
    Area Evolutiva
    Conflitto tipico del passaggio da una fase di sviluppo alla successiva: fondamentale che lo psicologo infantile osservi se questo passaggio avviene automaticamente.
    Adolescenza: periodo dei conflitti.
    Filippa

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Se ci diamo appuntamento per dopodomani sera mercoledì 30 ore21 e proviamo a partire da sociale siete d'accordo??
    partiamo da aggressività-Conflitto-Frustrazione e cerchiamo tracce inerenti
    e poi cognizione sociale processi di categorizzazione stereotipi...
    o come volete procedere?
    FilippaF non riesco a rispondere al mess pv..non so perchè..comunque per me va bene partire da sociale, se siete tutte allo stesso punto mi adeguo e inizio a rivedere con voi il materiale, tanto comunque lo devo fare..magari non darò un gran contributo ma approvo il programma !! facciamo come abbiamo detto, ogni serata un argomento: cerchiamo tracce dai vecchi eds, proviamo a proporre un possibile svolgimento di tema e ci confrontiamo..

    bene, direi che l'appuntamento è per mercoledì sera alle 21..iniziamo con i principali argomenti di sociale e i temi collegati..e da li avanti tutta fino al 18 giugno!!!

    buonanotte ragazze e buon studio

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    ok allora se partiamo tutte da sociale sincronizzate ripassaimo per mercoledì 30 ore21...
    argomenti conflitto/frustrazione/aggressività e poi cognizione sociale e vediamo come strutturarla.
    E magari le principali teorie da utilizzare in questi ed altri temi di sociale?
    Compiti a casa.. cercare tracce in merito?
    ok?
    Buonanotte a tutti/e
    Ultima modifica di FilippaF : 28-04-2014 alle ore 23.31.29 Motivo: precisazione
    Filippa

  11. #41

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ok a mercoledì. Con conflitto,aggressività, frustrazione..poi vediamo come procedere.
    Notte! Buon lavoro!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ragazze devo darvi buca stasera... mi tocca andare a lavorare stasera!
    Mi toccherà seguire la discussione differita..però alla prossima ci sono!!

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    Ragazze devo darvi buca stasera... mi tocca andare a lavorare stasera!
    Mi toccherà seguire la discussione differita..però alla prossima ci sono!!
    Ciaooo
    mi sa che posticipiamo tutte perché sono da sola e.. anch'io ho avuto giornataccia
    Tutte assenti giustificate comunque:
    Elisina85
    Fridagio83
    Marianna
    Andromaka (non ho trovato icone per il lavoro..
    ed io...

    Che ne dite se il weekend lo lasciamo free e procediamo con argomenti o relax e lunedì 5 maggio sera ripartiamo da sociale, poi sviluppo e così via???
    Può andar bene?
    Filippa

  14. #44

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao a tutte

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Ciaooo
    mi sa che posticipiamo tutte perché sono da sola e.. anch'io ho avuto giornataccia
    Tutte assenti giustificate comunque:
    Elisina85
    Fridagio83
    Marianna
    Andromaka (non ho trovato icone per il lavoro..
    ed io...

    Che ne dite se il weekend lo lasciamo free e procediamo con argomenti o relax e lunedì 5 maggio sera ripartiamo da sociale, poi sviluppo e così via???
    Può andar bene?
    Perfetto..a lunedì

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy