• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 112
  1. #61
    Partecipante
    Data registrazione
    17-03-2014
    Messaggi
    31

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao ragazze, sono di passaggio ma vi leggo...
    In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.

  2. #62
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    ciao Fridagio83!

  3. #63
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    sul conflitto per il momento io mi fermo qui perchè non l'ho ancora ben studiato, però così, riflettendoci, si potrebbe anche citare il fatto che il conflitto famigliare, di coppia, con i figli, sul lavoro è spesso causa di molte problematiche..tipo
    burn out e mobbing sul lavoro,
    modalità comunicative conflittuali nelle relazioni famigliare che hanno un ruolo nel favorire psicopatologia (penso alla comunicazione disfunzionale nella famiglia del paziente schizofrenico o anoressico) e quindi il fatto che si debba tener conto anche di queste in un eventuale proposta di trattamento
    ecc...

    secondo voi è un pò fuori tema o ci sta inserirla nei risvolti applicativi??
    penso che il conflitto familiare tipo genitori/figli, di coppia.. sia pertinenete!!
    per le modalità comunicative conflittuali non so perché credo che gli ambiti applicativi vadano sempre ricollegati alle teorie ed ai metodi citati nello svolgimento della traccia per cui non so se rispetto alla scaletta che mi sono fatta io sarebbero un pò fuori tema..
    Tu che argomenti stai vedendo ora?
    Filippa

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Fridagio83 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, sono di passaggio ma vi leggo...
    ciaooooooooo
    Filippa

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    penso che il conflitto familiare tipo genitori/figli, di coppia.. sia pertinenete!!
    per le modalità comunicative conflittuali non so perché credo che gli ambiti applicativi vadano sempre ricollegati alle teorie ed ai metodi citati nello svolgimento della traccia per cui non so se rispetto alla scaletta che mi sono fatta io sarebbero un pò fuori tema..
    Tu che argomenti stai vedendo ora?
    Io sono alle prese con il pensiero: categorizzazioni, problem solving, pensiero proposizionale e per immagini ...la prossima tappa è la motivazione, poi l'emozione, poi lo stress e poi finalmente sociale come si deve
    e contemporaneamente cerco di preparare il caso clinico...per il momento ho ripreso in mano i concetti di diagnosi e uso dei test e mi sono rivista la strutturazione del dsm, da questa settimana prendo in mano tutti i disturbi e cerco di leggermi in contemporanea un pò di casi clinici sull'argomento, per cercare di fissare in testa gli indicatori principali dei disturbi e poi una volta ripassati tutti proverò a svolgere dei casi degli anni scorsi..anche se sono un pò in ansia per questa prova..magari ci si protrebbe confrontare anche su questa..

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    che argomento prendiamo la prossima volta?

  7. #67
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    se dici FilippaF la prossima volta si potrebbe provare a elencare i punti per un tema sulla diagnosi, io contavo di inserire anche la questione delle novità del dsm V...che ne dici?? sei riuscita a fare qualcosa sull'argomento?

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    Io sono alle prese con il pensiero: categorizzazioni, problem solving, pensiero proposizionale e per immagini ...la prossima tappa è la motivazione, poi l'emozione, poi lo stress e poi finalmente sociale come si deve
    e contemporaneamente cerco di preparare il caso clinico...per il momento ho ripreso in mano i concetti di diagnosi e uso dei test e mi sono rivista la strutturazione del dsm, da questa settimana prendo in mano tutti i disturbi e cerco di leggermi in contemporanea un pò di casi clinici sull'argomento, per cercare di fissare in testa gli indicatori principali dei disturbi e poi una volta ripassati tutti proverò a svolgere dei casi degli anni scorsi..anche se sono un pò in ansia per questa prova..magari ci si protrebbe confrontare anche su questa..
    Ottimo direi sei avanti! Io mi sono un pò arenata su sociale perché per me è un pò un "osso"!!
    Da domani riprendo con Generale ed un paio di ore al giorno cerco di fare Psicopatologia!
    sì potremmo organizzarci per diagnosi e DSm-V!! tu che hai già letto qualcosa hai un'idea di scaletta o svolgimento?
    sentiamo anche le altre se hanno idee!
    comunque possiamo iniziare ad inserire un pò tutti gli argomenti mano a mano cosa dici?
    Filippa

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Scaletta Aggressività
    *Definizione e contestualizzazione
    -Tipi di aggressività
    - aggressività strumentale; aggressività ostile; vari tipi di violenza.
    -autodiretta o etero diretta.
    -I comportamenti aggressivi possono essere: attivi vs passivi
    -caratteristiche della famiglia/educative che possono contribuire all'insorgenza di comport aggressivi
    *Teorie:
    Confronto: aggressività innata (Freud, Lorenz) vs aggressività appresa (Dollard e Miller, Bandura, Berkowitz)
    -Anche Bowlby (Teoria attaccamento-chi ha un attaccamento insicuro tende a percepire il mondo come ostile e a codificare erroneamente intenzioni e comportamenti degli altri, rispondendo di conseguenza in modo aggressivo)
    *Esperimenti: -Berkovitz sul Rapporto frustrazione aggressività -Bandura Bambola Bobo
    *Metodi di indagine:
    -Esperimenti
    -Osservazione
    -In ambito clinico il Picture Frustation Study di Rosenzweing, Test proiettivi Rorschach e TAT
    -Questionari o inventari auto descrittivi della personalità come MMPI
    *Ambiti Applicativi: Clinico, Evolutivo
    Clinico: si potrebbe dire che l'attenzione all'aggressività è importante in ambito clinico poiché essendo legata a diversi disturbi psichici come disturbo antisociale di personalità, psicosi, disturbo bipolare, disturbi da uso di sostanze è necessaria una sua attenta valutazione ai fini diagnostici e terapeutici. Importanza della valutazione del grado di tolleranza alla frustrazione può essere utile per valutare la capacita di adattamento all'ambiente circostante e per una prognosi positiva di trattamento.
    Evolutivo: Bullismo. L’'infanzia può essere un terreno fertile per osservare reazione frustranti del bambino, poiché esse hanno un carattere più immediato dell'adulto; inoltre le esperienze del bambino hanno effetti che si prolungano nel tempo e possono modellare stabilmente.

    Esempio da risolvere
    • Traccia eds giugno 2013: I comportamenti aggressivi, esporre due teorie, confrontarle e illustrare gli ambiti applicativi.
    Filippa

  10. #70
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Scaletta Aggressività
    *Definizione e contestualizzazione
    -Tipi di aggressività
    - aggressività strumentale; aggressività ostile; vari tipi di violenza.
    -autodiretta o etero diretta.
    -I comportamenti aggressivi possono essere: attivi vs passivi
    -caratteristiche della famiglia/educative che possono contribuire all'insorgenza di comport aggressivi
    *Teorie:
    Confronto: aggressività innata (Freud, Lorenz) vs aggressività appresa (Dollard e Miller, Bandura, Berkowitz)
    -Anche Bowlby (Teoria attaccamento-chi ha un attaccamento insicuro tende a percepire il mondo come ostile e a codificare erroneamente intenzioni e comportamenti degli altri, rispondendo di conseguenza in modo aggressivo)
    *Esperimenti: -Berkovitz sul Rapporto frustrazione aggressività -Bandura Bambola Bobo
    *Metodi di indagine:
    -Esperimenti
    -Osservazione
    -In ambito clinico il Picture Frustation Study di Rosenzweing, Test proiettivi Rorschach e TAT
    -Questionari o inventari auto descrittivi della personalità come MMPI
    *Ambiti Applicativi: Clinico, Evolutivo
    Clinico: si potrebbe dire che l'attenzione all'aggressività è importante in ambito clinico poiché essendo legata a diversi disturbi psichici come disturbo antisociale di personalità, psicosi, disturbo bipolare, disturbi da uso di sostanze è necessaria una sua attenta valutazione ai fini diagnostici e terapeutici. Importanza della valutazione del grado di tolleranza alla frustrazione può essere utile per valutare la capacita di adattamento all'ambiente circostante e per una prognosi positiva di trattamento.
    Evolutivo: Bullismo. L’'infanzia può essere un terreno fertile per osservare reazione frustranti del bambino, poiché esse hanno un carattere più immediato dell'adulto; inoltre le esperienze del bambino hanno effetti che si prolungano nel tempo e possono modellare stabilmente.

    Esempio da risolvere
    • Traccia eds giugno 2013: I comportamenti aggressivi, esporre due teorie, confrontarle e illustrare gli ambiti applicativi.
    ottimo tema!..io devo ancora definire una scaletta del processo diagnostico ma in linea di massima metterei

    definizione del concetto di diagnosi,
    limiti e vantaggi della diagnosi
    strumenti della diagnosi: colloquio, interviste e test, osservazione del comportamento;
    piccola parentesi su un buon test di screening: CBA2.0, a cosa serve, com'è strutturato
    forma mentis della diagnosi: MODELLO DIATESI STRESS, importanza di tener conto di fattori predisponenti e precipitanti, perpetuanti e protettivi
    Supporti utili alla diagnosi: I sistemi diagnostici internazionali di riferimento
    - DSM (veloce storia di come è evoluto nelle edizioni, organizzazione del dsm IV TR e importanza della diagnosi multi assiale, novità del DSM V) o ICD-10
    - sistema multimodale di Lazarus, non come un alternativa ma come un punto di vista complementare
    - critiche (etichettano, limitano soggettività e profondità) e vantaggi (maggior affidabilità e validità delle diagnosi e comunicazione tra clinici) dei sistemi diagnostici

    ci sarebbero molte altre cose da dire ma già cosi secondo me si va oltre lo spazio per scrivere: comunque nei prossimi giorni metto in ordine meglio le mie idee sull'argomento e cerco di documentarmi di più sul dsm V e poi posto una scaletta un pò più dettagliata..

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    appena farò l'aggressività mi riprendo in mano il tuo tema
    che ne dici se ci troviamo lunedì prossimo? Io proporrei: scaletta dettagliata per un eventuale tema sulla diagnosi psicologica e magari un tema di sociale e uno di generale che hai già visto..
    lunedì alle 21 oK?

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao Filippa, anche io userò la teoria di Sherif anche per altri possibili temi di esame. Comunque Sherif ha formulato la Teoria del conflitto realistico. Secondo questa teoria gli individui competono quando sono presenti risorse materiali scarse e ambite, che possono essere raggiunte solo da un gruppo a discapito dell'altro. Nell'esperimento di Sherif sui ragazzi nei campi estivi le risorse scarse sono rappresentate dall'obiettivo da raggiungere, che può essere conseguito solo da un gruppo. Ma se viene inserito un obiettivo superordinato, ovvero un traguardo importante per entrambi i gruppi ma raggiungibile solo attraverso un lavoro congiunto tra i gruppi, la competizione viene meno (in questo caso ci sono risorse che possono essere conquistate da entrambi i gruppi).

  13. #73
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    mi sembra che stiate procedenedo benissimo! Le vostre scalette sono buone! Brave, continuate così!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #74
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Ciao Melody,
    grazie per le dritte ;o)
    Ma Freud si potrebbe inserire parlando del conflitto intrapersonale, tra pulsioni (anche conflitto emotivo) o intendi che è proprio meglio saltarlo e parlare solo di Lewin contrapposto al conflitto Cognitivo e Dissonanza cognitiva di Festinger??
    Perché io poi lo riprendevo anche nel collegamneto frustrazione ed aggressività e se mi chiedevano delle teorie a confronto, ad esempio per l'aggressività, avevo pensato di contrapporre: aggressività innata (Freud, Lorenz) vs aggressività appresa (Dollard e Miller, Bandura, Berkowitz)...
    Grazie

    Se ti chiedono teorie a confronto direi di sceglierne due e concentrarti su quelle, ma se non te le chiedono non complicare il pane mescolando la psicoanalisi alla psicologia sociale o cognitiva almeno, io non lo farei ecco. Un bacione!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  15. #75
    Partecipante Assiduo L'avatar di .::BeBa87::.
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    155

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao a tutti! C'è qualcuno che mi saprebbe dire quanto dura l'esame di stato nella sede di Padova? Intendo il tempo che trascorre dalla prima prova all'ultima! Sono in procinto di scegliere la sede e mi interessa quest'informazione! Grazie
    .::MantEneTeVi FoLLi e CoMpoRtaTevi CoMe PeRsOnE NoRMaLi::.

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy