• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 112
  1. #91
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    mi piace la tua scaletta sulla diagnosi e mi sembra che qui invece abbiamo toccato più o meno gli stessi punti

  2. #92
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    dunque

    definizione del costrutto di percezione (processo psicologico attraverso il quale integriamo le informazioni sensoriali in entrata nel sistema di conoscenze di cui già disponiamo/ costruzione di un mod soggettivo della realtà che ci circonda)
    processi componenti la percezione: attenzione, localizzazione dello stimolo, riconoscimento, astrazione, costanza
    Approfondimento dei processi:
    -attenzione: fondamentale per la selezione dello stimolo da elaborare
    -localizzazione: necessaria per interagire con lo stimolo,
    svolta principalmente dalla via del where (dalla corteccia occipitale alla parietale posteriore); richiede capacità di percezione di profondità e distanza dell'oggetto: la retina elabora uno stimolo bidimensionale, noi lo percepiamo tridmensionale (grazie a indici profondità binoculari e monoculari); capacità di percezione del movimento dell'oggetto (ruolo chiave neuroni corticali V5 codificano per direzione e movimento)

    - riconoscimento: necessario per comprendere gli stimoli che ci circondano
    svolta principalmente dalla via del what (dalla occipitale alla temporale inferiore)
    richiede capacità di integrare gli elementi componenti lo stimolo: Treisman: teoria di integrazione degli attributi (prima elaboriamo le caratteristiche fisiche di base, poi dirigiamo il focus attentivo e approfondiamo l'elaborazione); Wertheimer Psicologia della Gestalt (principi di organizzazione percettiva, il tutto non è la somma delle parti)
    Modello esplicativo di riconoscimento dello stimolo: Modello a stadi di Marr, rivisto da Humphrey e Riddoch (prima costruisco l'immagine mentale dello stimolo e poi lo confronto con quanto ho in memoria)
    Alternativa di Biederman: Ipotesi del riconoscimento attraverso ii geoni
    riconoscimento sempre il risultato di 2 processi combinati: bottom up (informazione che entra e viene elaborata) e top down (le conoscenze pregresse, le aspettative, il livello di attenzione dedicato, il contesto in cui lo stimolo è percepito, che ne influenzano/distorcono la percezione: esempio ILLUSIONI percettive Triangolo di Titcherer, Effetto Mc Gurk)

    astrazione: principio operativo del sistema percettivo non elabora tutto ma solo gli elementi fondamentali per riconoscimento e interazione: questo permette maggior efficienza cognitiva
    costanze percettive: il mantenimento della costanza d'oggetto e delle sue caratteristiche consente il riconoscimento da dievrsi punti di vista ed è un elemento chiave dell'astrazione

    poi parlerei dei deficit di riconoscimento LE AFASIE e dei disturbi percettivi in psicologia clinica: ALLUCINAZIONI

    come parte conclusiva pensavo di mettere qualcosa di sviluppo: tipo che la percezione si affina nel corso dello sviluppo e la diatriba sul innatismo o esperienza nello sviluppo della abilità percettive
    quindi il ruolo della percezione nello sviluppo con la Teoria ecologica di Gibson
    Perfetto direi!!
    Io la parte più neurologica la salto.. perché non la ricorderei
    Ambiti applicativi pure io
    clinica: modo in cui il soggetto percepisce legato alla patologia (allucinazioni:percezioni in assenza di percetto; anoressia: percezione distorta del proprio corpo.) - utilizzo test proiettivi (ror TAT CAT:il modo in cui il soggetto percepisce stimoli ambigui o rappresentazioni tavole rispecchia vissuti interni)
    Area del lavoro: Studi sulla percezione ai fini di Marketing.

    Poi percezione anche come accenni tu nella definizione, nella costruzione del sociale ed anche qui categorizzazione...
    Filippa

  3. #93
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    abbiamo fatto scalette proprio diverse..
    in realtà a questo tema manca qualcosa,lo so...ma sto ancora cercando di capire cose e leggendo il tuo tema Filippa mi sa che mi mancano un bel pò di cose.. tipo questa teoria del new look devo proprio andare a vedermela mi sa..
    Sì ma penso siano diverse perché abbiamom orientamenti/indirizzi diversi tranquilla! a me manca tutta la parte descrittiva dei processi sottostanti...

    La teotia del New look la trovo importante perché riguarda gli Studi sul rapporto tra percezione e personalità.. buono spunto
    Filippa

  4. #94
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    io invece sul neuro ci sguazzo
    comunque secondo me i punti chiave parlando di percezione sono:
    -la definizione del costrutto e delle sue caratteristiche: come funziona, a che serve, ecc
    -il fatto che non è solo una costruzione mentale di stimoli esterni ma è fortemente influenzata anche da elementi interni (processi bottom up e top down)
    -l'influenza del contesto in cui percepiamo e qui secondo me si può citare Gibson e la t ecologica: tutte le informazioni necessarie per la percezione sono negli stimoli visivi (affordances) e lo sviluppo sta nel migliorare la nostra capacità di percepirli (forse un pò estremista..!)
    - l'applicazione del costrutto nella clinica: allucinazioni sono illusioni percettive (percepisce qualcosa che non c'è); dismorfismo corporeo, anoressia, ecc (percezioni distorte del proprio corpoe comportamenti patologici conseguenti)

    secondo te cos'altro??

  5. #95
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    mi piace la tua scaletta sulla diagnosi e mi sembra che qui invece abbiamo toccato più o meno gli stessi punti
    sì!! Tu poi citi il modello multimodale ed il basic id come esempio di tipologia diagnosi?
    mentre il modello siatesi stress non l'ho guardato, non lo conosco..
    E quegli strumenti di screening (CBA 2.0) lo hai scelto come esempio?
    Per gli aggioranmenti del dsm V non ho trovato nulla di definitivo, ma solo le proposte su wilkipedia ma li rivedrò per il caso clinico! E ci aggiornaimo
    Filippa

  6. #96
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    io cito il CBA 2.0 perchè secondo me ( e secondo il mio libro di clinica ) è una buona batteria di screening psicodiagnostico. contiene 10 scale primarie: test per ansia di stato e di tratto, depressione, paure, pensieri ossessivi e compunsioni, disturbi psicofisiologici e indici di personalità stabili (adattabilità, stabilità e emotiva e estroversione-introversione) più una raccolta anamnestica medico psicologica completa..insomma è utile perchè raccoglie tutte le informazioni che si dovrebbero avere al termine di un primo colloquio...i risultati alle scale primarie direzionano poi gli approfondimenti..

    Il sistema multiassiale del DSM secondo me è da citarsi prima per la diffusione e poi perchè è un ottimo esempio di valutazione globale dell'individuo, non solo i sintomi ma tutte le variabili che possono associarsi (Modello bio-psico-sociale di Endler)

    Il paradigma diatesi stress è diciamo la forma menti con cui si dovrebbe guardare un caso: la diatesi è la predisposizione alla malattia (esperienze di vita, aspetti biologici, caratteristiche di personalità che rendono il pz vulnerabile alla patologia..ciò che prepara il terreno alla patologia); lo stress sono i fattori precipitanti (la miccia che ha innescato il problema )

  7. #97
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    io cito il CBA 2.0 perchè secondo me ( e secondo il mio libro di clinica ) è una buona batteria di screening psicodiagnostico. contiene 10 scale primarie: test per ansia di stato e di tratto, depressione, paure, pensieri ossessivi e compunsioni, disturbi psicofisiologici e indici di personalità stabili (adattabilità, stabilità e emotiva e estroversione-introversione) più una raccolta anamnestica medico psicologica completa..insomma è utile perchè raccoglie tutte le informazioni che si dovrebbero avere al termine di un primo colloquio...i risultati alle scale primarie direzionano poi gli approfondimenti..

    Il sistema multiassiale del DSM secondo me è da citarsi prima per la diffusione e poi perchè è un ottimo esempio di valutazione globale dell'individuo, non solo i sintomi ma tutte le variabili che possono associarsi (Modello bio-psico-sociale di Endler)

    Il paradigma diatesi stress è diciamo la forma menti con cui si dovrebbe guardare un caso: la diatesi è la predisposizione alla malattia (esperienze di vita, aspetti biologici, caratteristiche di personalità che rendono il pz vulnerabile alla patologia..ciò che prepara il terreno alla patologia); lo stress sono i fattori precipitanti (la miccia che ha innescato il problema )
    grazie ottimo!!
    ti ho scritto mp!
    vadooo...
    ciaooo
    Filippa

  8. #98

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Grazie mille per gli spunti sulla percezione!!!
    siete state gentilissime!ora ho un po' più di chiarezza...e direi che archivio l'argomento!

    Buono studio
    Ivana

  9. #99

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    ps. io essendo di sviluppo citerei degli esperimenti fatti sui neonati:

    FANTZ-->la camera di osservazione
    GIBSON E WALK-->il precipizio visivo...

    mah!speriamo bene!!!!

  10. #100
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao a tutti.. Volevo postare la scaletta che ho preparato sui meccanismi di difesa perchè sono un pò in difficoltà dato che alcune cose non mi sono molto chiare..
    Definizione e funzione.
    Teorie. Sebbene il concetto di meccanismo di difesa si debba a Freud (rimozione), è Vaillant che ha proposto il modello più completo sui meccanismi di difesa. Nel suo modello gerarchico propone sette livelli difensivi: alto livello adattivo, livello delle formazioni di compromesso; livello lieve di distorsione dell'immagine, livello del disconoscimento, livello grave di distorsione dell'immagine, livello dell'azione, livello della sregolatezza difensiva.
    Descrivo un paio di meccanismi di difesa, penso acting out e rimozione.
    Metodi.
    - Defense Mechanisms Rating Scale (DMRS di Perry, 1991, ispirato al modello gerarchico delle difese proposto da Vaillant).
    - Defense Mechanisms Inventory (DMI, di Gleser e Ihilevich)
    - Defensive Functioning Scale (DSM-IV).
    - Colloquio.
    - Psicoanalisi
    Ambiti: clinico.

  11. #101
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    tra i risvolti applicativi cita, ovviamente, la psicoanalisi. direi che è perfetto
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #102
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da martinamaccina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. Volevo postare la scaletta che ho preparato sui meccanismi di difesa perchè sono un pò in difficoltà dato che alcune cose non mi sono molto chiare..
    Definizione e funzione.
    Teorie. Sebbene il concetto di meccanismo di difesa si debba a Freud (rimozione), è Vaillant che ha proposto il modello più completo sui meccanismi di difesa. Nel suo modello gerarchico propone sette livelli difensivi: alto livello adattivo, livello delle formazioni di compromesso; livello lieve di distorsione dell'immagine, livello del disconoscimento, livello grave di distorsione dell'immagine, livello dell'azione, livello della sregolatezza difensiva.
    Descrivo un paio di meccanismi di difesa, penso acting out e rimozione.
    Metodi.
    - Defense Mechanisms Rating Scale (DMRS di Perry, 1991, ispirato al modello gerarchico delle difese proposto da Vaillant).
    - Defense Mechanisms Inventory (DMI, di Gleser e Ihilevich)
    - Defensive Functioning Scale (DSM-IV).
    - Colloquio.
    - Psicoanalisi
    Ambiti: clinico.
    Ciao,potrei chiederti dove hai trovato il DMRS e il DMI?

  13. #103
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da martinamaccina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. Volevo postare la scaletta che ho preparato sui meccanismi di difesa perchè sono un pò in difficoltà dato che alcune cose non mi sono molto chiare..
    Definizione e funzione.
    Teorie. Sebbene il concetto di meccanismo di difesa si debba a Freud (rimozione), è Vaillant che ha proposto il modello più completo sui meccanismi di difesa. Nel suo modello gerarchico propone sette livelli difensivi: alto livello adattivo, livello delle formazioni di compromesso; livello lieve di distorsione dell'immagine, livello del disconoscimento, livello grave di distorsione dell'immagine, livello dell'azione, livello della sregolatezza difensiva.
    Descrivo un paio di meccanismi di difesa, penso acting out e rimozione.
    Metodi.
    - Defense Mechanisms Rating Scale (DMRS di Perry, 1991, ispirato al modello gerarchico delle difese proposto da Vaillant).
    - Defense Mechanisms Inventory (DMI, di Gleser e Ihilevich)
    - Defensive Functioning Scale (DSM-IV).
    - Colloquio.
    - Psicoanalisi
    Ambiti: clinico.

    ciao...ma secondo voi un tema potrebbe essere sui meccanismi di difesa?? io vengo da neuro e non ne so molto..non è una traccia un pò troppo orientata per la prima prova??

  14. #104
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Ciao, i test li ho trovati su appunti e un libro.. Andromaka non so cosa dirti, nel senso che senz'altro è una traccia orientata e quindi molto probabilmente non ci sarà un tema sui meccanismi di difesa.. Io vengo da clinico-dinamica e quindi li ho ripassati..

  15. #105
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    ciao...ma secondo voi un tema potrebbe essere sui meccanismi di difesa?? io vengo da neuro e non ne so molto..non è una traccia un pò troppo orientata per la prima prova??
    in


    in realtà credo che sia una di quelle tracce che non escono (fortunatamente) di frequente...ma chi lo sa cosa la commissione deciderà di fare? io un ripassino lo farei..tanto manca ancora del tempo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo

Privacy Policy