• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Domande di Psicologia generale 1 - Fiorella Giusberti-. Scriviamo !

    Riferito a coloro che hanno già sostenuto l'esame di psicologia generale 1.
    Tentiamo di riunire tutte le domande degli anni precedenti, così da poter avere un quadro generale da sfruttare negli anni seguenti ed aiutare tanti poveri disgraziati che, come il sottoscritto, non sanno cosa aspettarsi dalla prof. Giusberti !
    Qui ve ne sono alcune che non ho scritto io - le ho copiate da un documento inviatomi da un collega-, e per tanto mi scuso se a volte sono incomprensibili :


    2. in pavlov: la risposta è condizionata?
    3. i bastoncelli a cs servono? A vedere al buio
    4. sperry: cs riesce a fare ognuna delle due parti del cervello
    5. memoria: qlk “preattivo”…ho sparato a caso
    6. disturbi della vista (nel mio caso la tritano pia cs comporta)
    7. le vie ventrale/dorsale ke info al cervello portano
    8. cos’è memoria iconica (tipo d memoria sensoriale)
    9. come vediamo i colori? (grazie ai coni verdi rossi e blu)
    10. dov’è il bulbo olfattivo?
    11. esperimento zeigarnik
    12. wason: qual è la soluzione al problema delle carte (E e 7)
    13. perché nel problema di wason la gente non considera d girare la carta 7? (scegliere tra un problema di: disattenzione, omissione, concorrenza e un’altra. Non ricordo cosa ho messo io!)
    14. chi parla per primo di dualismo? (cartesio)
    15. cs porta gli scommettitori a sbagliare? (dovrebbe essere l’euristica della rappresentatività)
    16. cosa compota lo studio del condizionamento operante di thorndike e skinner?
    17. a cosa serve la codifica temporale?
    18. cos’è la soglia assoluta?
    19. qnd un valore è statisticamente significativo?
    20. qual è il diametro della fovea? (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. . . 1 millimetro)
    21. cosa c’è nella fovea? (un po bastarda perché c’era sia l’opzione “molti coni” e “coni”.)
    22. memoria: effetto di priorità/ di recenza: cosa sono?
    23. qual è il tipo d misurazione piu “serio” tra moda media deviazione standard e un’altra. (io ho messo deviaz stand)
    24. cos’è una causa distale?
    25. cos’è un esperimento a doppio cieco?
    26. cos’è l’operazionalizzazione?
    27. saper distinguere un indizio monoculare da uno binoculare (quest’ultimi sono solo due quindi se c’è questa domanda ti mettere tre monoculari e la disparità retinica. Comunque l’altro se nn erro è la convergenza..ma controlla)
    28. cosa prevale qnd osserviamo un ventriloquo (l’aspetto visivo, prestiamo più attenzione alla voce che sembra uscire dal pupazzo ke all’uomo che parla)
    29. il cervello a cosa assomiglia? (tanti tipi di processori, la risp giusta è processore parallelo)
    30. qnd guardiamo un film perché vediamo movimento invece che tante immagini una dopo l’altra (c’erano tanti “effetti” che non ho mai sentito, io ho messo per il fenomeno phi)
    31. chi ha studiato la visione della causalità? Michotte
    32. come si chiamano i movimenti che compie l’occhio qnd osserva un immagine? Saccadici
    33. cosa studia lo strutturalismo (l’esperienza umana diretta)
    34. qual è il range d bagagli per la visione? Da 360 a 700eqlk nanometri
    35. le osservazioni ke conclusioni permettono di trarre? (rapporto causalità, rapporto funzionale e qlk nn ricordo)
    36. nell’esperimento di piaget il bambino in ke stadio è? Direi preoperatorio.
    37. tajfel e billing: in quali gruppi si vede un forte favoritismo? Io ho messo somiglianza-categorizzazione e non somiglianza categorizzazione però controlla
    38. cos’è un rinforzo negativo? (le opzioni erano: una punizione, una punizione positiva, uno stimolo aversivo e un’altra che non ricordo. La giusta è ke è un rinforzo della risposta ad uno stimolo aversivo)
    39. se guardo un’immagine blu per un po di tempo poi tolgo lo sguardo che colori vedrò? Io ho messo giallo
    40. lo sperimentatore modifica la variabile dipendente o la variabile indipendente?
    41. shepard:come funziona la rotazione mentale delle immagini?
    42. slobin: la teoria sul linguaggio di Chomsky e gli esperim d slobin a quali conclusioni portano? Le opzioni era della serie: che le trasformazioni delle frasi non incidono sul nostro ragionamento, che le trasformazioni passive sono più veloci da capire delle altre ecc ecc
    43. di cosa si compone il timbro? Di armoniche




    SIGNIFICATIVITA': un fenomeno è significativo se non è casuale, quindi se si ha MENO del 5% di probabilità che sia casuale.
    -----------
    PULSIONE: concetto al limite fra PSICHICO E SOMATICO
    -----------
    Strutture PSICHE: Io Es SuperIo
    -----------
    SCALA NOMINALE: è usata per dividere i dati in classi o categorie, la cui unica proprietà è l'equivalenza tra gli elementi di una stessa classe
    -----------
    IMMAGINI MENTALI SHEPARD: rappresentazione DEBOLE E SOGGETTIVA di una sensazione o percezione senza adeguato input sensoriale
    -----------
    IL CONNESSIONISMO: DERIVA DAL COGNITIVISMO
    -----------
    LA SCUOLA FUNZIONALISTA: precedette il COMPORTAMENTISMO
    -----------
    TAJFEL e BILLIG: categorizzazione NON SOMIGLIANZA, ||categorizzazione somiglianza (cond necessaria e sufficiente è la categorizzazione)||
    -----------
    PRIMO STADIO MORALITA KOHELBERG: il bambino GIUDICA GIUSTA L'azione che non viene PUNITA. morale eteronoma
    -----------
    SPERRY: per il linguaggio usiamo la parte sinistra
    -----------
    LORENZ: comportamento motorio innato SEGUIRE LA MADRE
    -----------
    PIAGET CONSERVAZIONE SOSTANZA: c'è nell'operatorio CONCRETO
    -----------
    NELLA FOVEA: CI SONO SOLO CONI
    -----------
    VOLUME SONORO: dipende da frequenza e ampiezza del suono. la frequenza umana varia da 20 a 20.000 HRTZ .
    -----------
    Stimolo DISTALE: la realtà e gli eventi fisici che arrivano in prossimità degli organi sensoriali
    -----------
    LEGGE DI FECHNER: la sensazione è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE AL LOGARITMO DELL'INTENSITA' DELLO STIMOLO quindi gli stimoli più bassi vengono percepiti in maniera più dettagliata
    -----------
    APPARATO VESTIBOLARE: MOVIMENTO GRAVITA' ACCELERAZIONE
    -----------
    DEVIAZIONE STANDARD: indice statistico che consente di misurare la dispersione delle singole osservazioni intorno alla media aritmetica
    -----------
    PROFONDITA' BINOCULARE: serve per gli oggetti lontani
    -----------
    DISPARITA' RETINICA: differenza di visuale di ciascun occhio rispetto all'altro (circa 6cm)
    -----------
    COS'è LA PERCEZIONE: dare un valore PSICOLOGICO alla informazioni che riceve il cervello
    -----------
    A COSA SERVONO I BASTONCELLI: per vedere al buio, e visione periferica
    -----------
    EFFETTO DOPPIO CIECO: nessuno sa chi fa parte dell'esperimento e chi del gruppo di controllo
    -----------
    FUNZIONALISMO: sviluppo della mente e psicologia ANIMALE ontogenesi e filogenesi
    -----------
    COGNITIVISMO: uomo come ELABORATORE DI INFORMAZIONI
    -----------
    CONNESSIONISMO: Radicato all'ASSOCIAZIONISMO
    -----------
    VIA DORSALE: via del dove
    -----------
    VIA VENTRALE: via del cosa
    -----------
    LA PSICOFISICA: scienza che indaga sulle capacità SENSORIALI

  2. #2

    Riferimento: Domande di Psicologia generale 1 - Fiorella Giusberti-.

    Ciao , io l'ho appena dato , le domande sono troppe per sintetizzarle ma io suggerisco di studiarsi bene la parte relativa alla teoria dei giochi , euristiche ecc ( vedi libro della psicologia della decisione ) e rileggersi bene i risultati degli esperimenti di psicologia sopratutto capire e ricordarsi quali sono le variabili dipendenti e indipendenti . Altro suggerimento è quello di leggere attentamente le domande perché a volte le risposte possibili sembrano più di una . Io devo dare adesso pedagogia ! Per caso hai notizie delle domNde che ha fatto la casadei nel primo appello ? Grazie

Privacy Policy