• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Eds PD,2014: SECONDA E TERZA PROVA PSICO DEL LAVORO.Che differenze???

    Ciao
    incollo qui sotto le descrizioni delle prove del EdS indicate nel sito UNIPD.IT

    La mia domanda é:in riferimento alla seconda e terza prova, sapreste per cortesia indicarmi quali le differenze per psico.del lavoro? a me sembra che richiedano la stessa identica cosa, ma evidentemente mi sbaglio, grazie per il prezioso aiuto!

    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della
    psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi
    organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle
    potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;
    c)una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di
    intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative
    all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia
    professionale.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds PD,2014: SECONDA E TERZA PROVA PSICO DEL LAVORO.Che d

    Ciao...in realtà la differenza c'è . La seconda prova è un PROGETTO, la terza un CASO.
    Credo che la differenza sostanziale sia nella modalità di scrittura..Un caso è più discorsivo...il progetto è un opera scientifica...scritta per punti, come una ricerca!
    Inoltre credo che nel progetto diano dei punti e TU dovrai stilare il progetto (sempre con rigore scientifico) mentre nel caso ti scrivono una situazione (magari di un azienda...)e tu dovrai analizzarla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: Eds PD,2014: SECONDA E TERZA PROVA PSICO DEL LAVORO.Che d

    Buongiorno,
    volevo sapere se c'è qualcuno del canale lavoro che può consigliarmi qualche testo o materiale per la terza prova dell'eds!! Volevo comprare il testo di Rollo.....ma ho paura che tanta teoria e pochi casi applicati non mi aiuteranno nell'impresa!! Voi di lavoro, dove studiate per il caso???

    Invece per la seconda....è abbastanza certo che sia una formazione, giusto? mentre se capitasse ricerca-azione...su che cosa vi basate per creare i due gruppi (sperimentale e di controllo) su cui centrare l'intervento?

    Ciao

Privacy Policy