• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 29 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 422
  1. #31
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da raffaelevitale Visualizza messaggio
    scusate a chieti hanno bocciato tante persone nella sessione di giugno?
    mi hanno detto che roma e torino hanno bocciato tanto...
    buon ferragosto
    A Roma 25% di bocciati.

  2. #32
    Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_
    Data registrazione
    11-01-2007
    Messaggi
    2,185

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    ciao a tutti, anch'io sto iniziando a preparare l'eds per la sessione di novembre. Vorrei chiedervi se conoscete le tracce della sessione di giugno e se potete riportarle qui! grazie e buon studio
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Io sto studiando dal Canestrari "Psicologia generale e dello sviluppo", poi ho cercato un po' di materiale online perché cmq le teorie richieste nella prima prova dovevano essere recenti. In ogni caso è utile esercitarsi nello svolgimento del tema, per far vedere capacità di collegamento, contestualizzazione ecc. Anche se nella sessione di giugno ne hanno bocciato la metà, non bisogna farsi condizionare, le tracce sono abbastanza generiche (es. la relazione caregiver- bambino) quindi puoi orientare il discorso sugli autori che conosci meglio, mi hanno detto i colleghi che fare confronti tra due autori o teorie è la strategia migliore. Poi non so, il materiale da studiare è tanto

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Riguardo le tracce, quelle che ho trovato sono queste:
    1°prova
    1) Il candidato illustri le teorie più recenti sull'interazione caregiver-bambino (traccia estratta);
    2) emozioni (stessa formula);
    3) apprendimento (stessa formula).

    2°prova
    1) clinica: progetto sulla prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio nei giovani adolescenti tra i 14-18 anni all'interno di un consultorio familiare;
    2) sviluppo: progetto sull'educazione alimentare a scuola (scegliere tu che livello: elementare, medie, superiori);
    le altre non le ricordo.

    3°prova:
    sviluppo: Valerio, 8 anni, frequenta la terza elementare, è stato inviato dalle maestre perchè riferiscono difficoltà nella scrittura e nella lettura che persistono nonostante attività di approfondimento. I problemi erano presenti già alla seconda elementare. Inoltre Valerio, che prima era un ragazzo calmo e tranquillo, adesso è irrequieto, parla continuamente disturbando in classe e non riesce a concentrarsi nelle attività scolastiche.I genitori dicono che Valerio a casa è tranquillo, è vivace ma nella norma, e per le difficoltà di lettura e scrittura sostengono che ha sempre fatto tutto in ritardo: imparare a parlare, a camminare, dormire nel letto da solo. affermano "non è stupido!".
    individuare: obiettivi della valutazione; aree da approfondire e test e metodologie utili per la valutazione.

  5. #35
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Magda
    Data registrazione
    19-06-2007
    Residenza
    Oristano, Cagliari
    Messaggi
    1,073

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Ciao a tutti,
    vorrei iniziare a studiare per l'esame di stato anche se non so se ce la farò. Vorrei chiedervi un consiglio sui libri di testo.
    Ho trovato consigliati i seguenti:
    1° prova: Canestrari, Moderato-Rovetto, Atkinson
    2° prova: Rollo, Leone-Prezza, Moderato-Rovetto
    3° prova: DSM-V Infanzia e adolescenza, Celi, Gabbard e Falabella.

    Questi testi però sono un pò vecchiotti (anche del 2006), qualcuno me ne sa consigliare di più recenti ed esaustivi?
    Grazie mille

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2013
    Messaggi
    96

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    ciao io dovrei farlo a roma,penso posso però aggiungermi a voi visto che gli argomenti sono simili
    inizio da domani con il libro di canestrari

  7. #37

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Ciao ragazzi,
    ho visto che qualcuno di voi, come me, sta iniziando ora a studiare per l'esame di stato.
    Avete un testo da consigliare per la seconda prova?

    Io ho optato per l'Atkinson & Hilgard's e il Moderato Rovetto per quanto riguarda la prima prova, mentre per la seconda e la terza vorrei procurare qualcosa di specifico.

  8. #38
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    prova a guardare i link nella mia firma, uno è di consigli sui testi
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    salve a tutti! qualcuno sa dirmi se sono gia' uscite le date delle prove (oltre la prima)?

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Ciao ragazze/i, sto svolgendo una traccia che chiede di sviluppare una teoria sul tema apprendimento e memoria scegliendo tra quelle più recenti e rilevanti... A tal proposito, ho bisogno di chiedervi se la teoria di Baddley (1974) sulla Memoria di Lavoro può andare bene

    Attendo il vostro parere... grazie

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    TEMA:recenti sviluppi sull’intelligenza
    Definizione: L’I. è una capacità dell’individuo che permette di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa.
    Gli autori più recenti ed attuali sono: Sternberg (1985), cognitivista (HIP), ha presentato un modello triarchico dell’I. (I.Sociale)che spiega i meccanismi mentali con cui si eseguono gli atti intelligenti attraverso i processi:metacomponenti, componenti di performance e componenti che regolano l’acquisizione di conoscenze. Tale teoria cerca di spiegarel’I. secondo tre SUBTEORIE (contestuale,componenziale e esperienziale).La teoria di Sternberg cerca di spiegare i meccanismi mentali senza escludere le variabili di personalità e motivazione. Egli definisce il comportamento intelligente poiché svolge contemporaneamente funzione di adattamento, selezione e trasformazione dell’ambiente, pertanto viene descritto in termini di differenze di Stili Cognitivi, non si quantificano più le abilità dell’individuo ma il modo in cui l’individuo usa le sue abilità. Gardner (1983, 1985). Con il modello delle intelligenze multiple. Anche Gardner è interessato alle differenze qualitative dell’individuo. Nella sua T. afferma l’esistenza di una molteplicità di intelligenze (9), indipendenti tra loro e che si sviluppano in culture diverse o in individui specifici. La performance dipende dal potenziale innato dell’individuo modellato da pratiche educative e da una cultura in linea con le preferenze dello stesso. METODO: Sternberg utilizza prove della tradizione psicometrica (compiti di ragionamento analogico, sillogismi, inferenze casuali..), da quella piagetiana (compiti di conservazione e classificazione) scomponendola però in termini operativi, cioè le operazioni necessarie all’esecuzione di un compito vengono misurate secondo criteri di quantificazione, affidabilità, validità di costrutto e empirica; introduce il metodo delle prove parziali. Gardner, invece, considera i Test standardizzati uno strumento di misura limitativo per l’I., affermando che il punteggio di Q.I. conta al massimo un 20% nel conseguimento del successo. AMBITO: apprendimento scolastico: progettare interventi formativi tenendo in considerazione le diverse abilità degli studenti e valorizzare quelle di tipo creativo e pratico (attualmente trascurate dal sistema educativo tradizionale); lavoro: selezione e gestione delle risorse umane

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Secondo me la teoria di Baddley va benissimo perché è abbastanza recente, a tal proposito ho notato che il MODERATO-ROVETTO è migliore del CANESTRARI perché cita teorie recenti (ciò che chiede la commissione)

  13. #43
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Scusa il ritardo nella risposta... ho iniziato studiando dal Canestrari ma mi sono resa conto che il Moderato-Rovetto contiene teorie più recenti, quindi mi sto buttando su quello.
    Sono molto indietro nello studio perché gli argomenti sono tanti.. Come ha già suggerito qualcuno conviene prendere due autori e fare il confronto, su ogni argomento è utile scrivere il campo clinico di applicazione e se ci sono gli strumenti utilizzati, anche se io ho trovato difficoltà in questa ultima parte.
    Per il resto siamo tutti nella stessa barca, ricordatevi che l'iscrizione all'esame di stato scade il 10 ottobre (se non ricordo male)...per il resto CHE LA FORTUNA CI ASSISTA!!!

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    ho trovato queste slide sullo sviluppo cognitivo se vi possono essere d'aiuto
    http://www.slideshare.net/imartini/bambini-39248105

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Anche io sto studiando principalmente dal Moderato-Rovetto ma con molte integrazioni da internet (vista la richiesta degli autori relativi agli ultimi'30 anni). In merito a metodi e strumenti considero molto utile "ABC della psicologia" di M. Falabella

Pagina 3 di 29 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy