• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 29 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 422
  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Edit del Moderatore

    Ciao Gneopompeo, benvenuto.
    Se vuoi condividere materiale, puoi farlo utilizzando la sezione appunti di Opsonline.
    Non è questa la sede adatta.
    Leggi il regolamento buona permanenza su Ops!

    Lo Staff
    Ultima modifica di Melody82 : 23-09-2014 alle ore 19.45.49

  2. #47
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Si scusa. Ho pensato di fare una strada più veloce, visto l'imminenza dell'esame di stato pensavo che un file che riassumesse tutti i principali argomenti per la prima prova fosse utile immediatamente. Cercherò di provvedere a inserirlo nella sezione appunti. A presto

  3. #48
    Neofita
    Data registrazione
    03-10-2012
    Messaggi
    6
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Salve a tutti,
    Vorrei creare un piccolo gruppo di studio qui a Cagliari per l' esame di novembre. Chi come me lavora e vorrebbe sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione per studiare e poter avere un confronto diretto mi contatti.

  4. #49
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    perchè non confrontarvi qui tra queste pagine ?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    c'è qualcuno che deve sostenere l'esame in questa sessione di novembre?

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Ciao, io sono disponibile al confronto su queste pagine, mi sembra uno strumento meno dispendioso a livello di tempo e anche più immediato. Si potrebbe decidere un tema e poi confrontare le diverse scalette..

  7. #52
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Ciao Virginia, che scaletta di argomenti avevi pensato? vi suggerisco di tenere a mente temi di psicologia
    - generale (percezione, memoria...)
    - sociale e di comunità (teorie sui gruppi...)
    - storia delle principali correnti di pensiero (psicoanalisi, gestalt, cognitivismo...)
    per ogni argomento terrei a mente almeno due di tutto - due autori, due teorie, almeno 1 metodo di ricerca e risvolti applicativi
    e di informarvi su argomenti di attualità (bullismo, emergenze, violenza sulle donne, emarginazione sociale, abbandono scolastico, integrazione multietnica ecc.) che potrebbero esservi molto utili anche per la seconda prova
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #53
    Matricola
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    28

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Grazie Melody82 sono dei consigli molto utili!!!

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    ho preparato la classica lista con gli argomenti principali della psicologia generale (memoria, linguaggio...), i soliti temi incrociati, qualcosa di lavoro e sociale e stavo pensando a temi di attualità.. per ora ho trattato solo l'infant research (collegabile alle prime competenze sociali, all'intersoggettività, senso del Sè nello sviluppo infantile).. Ottimi i tuoi suggerimenti sui temi di attualità, grazie

    Dopo lo studio dell'argomento sul testo, provo a sviluppare una traccia delle precedenti sessioni con l'aiuto dei libri e del web.. Mi rendo conto di essere molto lenta e mi è capitato di non sentirmi "sicura" sulla scelta degli autori (visto che richiedono studi recenti mai affrontati prima), mi piacerebbe potermi confrontare con voi su queste questioni. Cosa ne pensate di scegliere un argomento, studiarlo, provare a stendere il tema e confrontarci qui?

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Salve. Io vorrei sottoporre alla vostra attenzione un progetto che ho svolto sul sostegno alla genitorialità. Ditemi cosa ne pensate.

    TITOLO: ESSERE GENITORI;

    PREMESSA E ANALISI DEL CONTESTO:

    Diventare genitori è oggi più che mai una sfida. Benché la genitorialità abbia sempre rappresentato un percorso impegnativo per la coppia, in quanto inducente ristrutturazioni basilari degli equilibri relazionali spesso faticosamente costruiti, le inarrestabili trasformazioni socio-culturali avvenute negli ultimi 40 anni, sospinte da una straordinaria evoluzione della tecnica, hanno determinato una proliferazione e forse una dispersione dei principi valoriali e delle azioni educative. Se da una parte questo significa maggiore libertà, dall'altra il compito di "ricognizione" delle alternative educative si pone come compito imponente e spesso totalmente assorbitivo delle risorse psichiche dei genitori, considerando che la genitorialità stessa presuppone un drastico disinvestimento di energia psichica dagli interesse precedenti, per poterla indirizzare ai compiti accuditivi. Tale drastico disinvestimento è direttamente proporzionale alle necessità di integrare la dimensione coniugale con quella genitoriale.
    Una fase importante e impegnativa della crescita è sicuramente, oltre quello immediatamente successivo alla nascita del bambino, quella della adolescenza. Come infatti sappiamo dalla concettualizzazione dello sviluppo sociale di Erik Erikson, il dilemma psicosociale da affrontare e risolvere, dai 13-18 anni, è quello tra identità-diffusione di identità. Ciò significa che compito precipuo di tale fase è quello di costruirsi, a seguito di differenti e spesso contraddittorie identificazioni, il proprio "abito identitario". Si tratta di un periodo estremamente delicato, nel quale a profondi stravolgimenti sul piano fisico-ormonale ed estetico, si accompagnano quelli sul piano psichico, non solo legati a una ridefinizione del Sé corporeo, ma anche a una potenziale immaturità che palesa una potenziale mancata sincronia tra sviluppo sessuale e sociale-cognitivo, che può spingere il ragazzo verso comportamenti a rischio (malattie sessualmente trasmissibili in primis). In questo periodo inoltre si aggiungono le pressioni verso le diverse opzioni formative indirizzate al ragazzo dai genitori, le quali non devono essere considerate riduttivamente come scelta di quello che si vuole fare e non fare, ma rappresentano importanti stimoli all'acquisizione di una struttura identitaria definita. Compito di tale fase è quindi quello, secondo Erikson, di effettuare una sintesi tra i differenti abiti identitari in modo tale da arrivare a una definizione identitaria integrata e non frammentaria. In questo processo svolgono un ruolo importante e fondamentale il gruppo dei pari, le associazioni anche politiche, le quali permettono una sperimentazione che però deve avere il suo termine in una definizione identitaria compiuta, pena la dispersione, la frammentazione, l'iper-identificazione tra modelli spesso antagonistici, talvolta confluenti nel delirio.

    DESTINATARI DIRETTI: neogenitori e genitori di figli adolescenti (13-17 anni);

    DESTINATARI INDIRETTI: figli, famiglia intesa come sistema e realtà dinamica basata su specifiche transizioni e transazioni che si realizzano secondo modalità costanti;

    OBIETTIVO GENERALE: Sostenere i genitori nella ridefinizione e nel processo di adattamento al ruolo genitoriale;

    OBBIETTIVI SPECIFICI:
    - condivisione e mentalizzazione consapevole della fantasie, aspettative relative al ruolo genitoriale;
    - Sviluppare, all'interno della coppia, un clima di ascolto e sostegno reciproco;
    - Favorire l'integrazione con il ruolo professionale;

    METODOLOGIA: Si farà riferimento al modello psicodinamico, in quanto si considera la genitorialità come spazio psicodinamico in cui confluiscono vissuti intrapsichici e agiti relativi a angosce, ai conflitti e alle pulsioni; relativamente alla nascita, quest'ultima comporta una ridefinizione-ridistribuzione dei rapporti tra investimenti libidici-narcisistici.

    1 Fase: DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Verrà presentato il progetto ai genitori che aderiscono all'iniziativa, indicati i punti fondamentali, gli obiettivi e le attività che esso comporta. Verrà somministrato un questionario che avrò lo scopo di palesare le aspettative rispetto al progetto e i bisogni dei partecipanti, in modo da adattare flessibilmente il progetto ai bisogni di quest'ultimi. Inoltre un questionario per valutare le rappresentazioni genitoriali nei confronti della prole futura o adolescenziale;
    Questa prima fase richiederà un incontro da 3 ore;

    2: Fase: Incontri finalizzati alla definizione di gruppi di confronto sulla genitorialità, alla creazione cioè di spazi di riflessione che permettono condivisione di esperienze: 6 incontri da 2 ore;

    3 fase: Definizione di uno sportello di ascolto: A disposizione dei genitori uno psicologo disponibile per definire uno spazio di ascolto e di scambio. All'interno di questi potranno crearsi spazi di ascolto e di scambio, condivisione delle esperienze sui temi che riguardano la transizione alla genitorialità e al periodo dell'adolescenza. Disponibilità dello psicologo 3 volte a settimana per 12 mesi;

    4: gruppi di auto aiuto e seminari per i genitori: Essi sono finalizzati alla gestione della complessità dell'essere genitore e alle problematiche della adolescenza e preadolescenza, alla conflittualità familiare, ai modelli di comunicazione. I seminari potranno affrontare temi rilevanti per la fase della transizione come "importanza del ciclo sonno-veglia", "sviluppo psicomotorio", "meccanismi di attaccamento": 2 volte ogni due settimane per 12 mesi;

    5: Conclusione: risomministrazione del questionario iniziale per sondare il gradimento del progetto, risomministrazione del questionario per valutare le possibile modifiche nelle rappresentazioni genitoriali nei confronti della prole futura o adolescenziale a seguito del percorso realizzato all'interno del progetto;

    Risorse materiali e locali: I locali possono essere quelli messi a disposizione dalla università, e nello specifico dal dipartimento di psicologia;
    Materiale cartaceo, produzione di pieghevoli e opuscoli informativi;

    Risorse Umane: 3 psicologi; 2 educatori;

    Budget; retribuzione degli operatori come da tariffario ordinistico;
    Materiale cartaceo e vario: 550 euro;

    Rischi: atteggiamento non collaborativo da parte dei genitori, conoscenze ingenue e pregiudizi sui ruoli genitoriali e sulle varie fasi dello sviluppo; pregiudizi nei confronti dello psicologo;

    Valutazione pre ante: somministrazione del questionario per esplorare aspettative e bisogni, propositi dei partecipanti; questionario sulle rappresentazioni genitoriali;

    Valutazione in itinere: annotazioni di fatti rilevanti, osservazioni ostacoli, andamento generale del progetto.

    Valutazione post-ante: questionario per valutare il progetto e risomministrazione del questionario per valutare cambiamenti nelle rappresentazioni genitoriali;

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Complimenti! Sei veramente a buon punto... Io mi sto dedicando esclusivamente allo studio della prima prova...

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Complimenti! Sei veramente a buon punto... Io mi sto dedicando esclusivamente allo studio della prima prova...
    Ti ringrazio. Sto dedicando molto tempo alla prima prova, e il restante alla seconda.
    Ti faccio notare che è però un progetto fatto in casa, e a casa puoi leggere, consultare. In sede d'esame sarà altra cosa.

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5
    Data registrazione
    08-10-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    162

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Forse è un bene provare ad esercitarci anche sul progetto, credo che proverò ad alternare lo studio in questo modo... Io sto "spulciando" gli argomenti alla ricerca dei possibili collegamenti... forse sto perdendo tempo ma credo che possa tornarmi utile nel caso in cui dovessi trovarmi in difficoltà nello svolgimento del tema estratto e magari poterci arrivare per associazione..

  14. #59
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    io toglierei il FORSE!!! è assolutamente un bene esercitarsi sui progetti..è questo, a mio avviso, lo studio che dovete fare per questa prova!!!
    Detto questo, in qualità di moderatore vi chiedo di NON postare progetti, temi per intero ma di scrivere schematico.... grazie!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: EDS sessione Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che deve sostenere l'esame in questa sessione di novembre?
    Io lo darò a novembre!

Pagina 4 di 29 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy