• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Progetto per un immigrata in una comunità minori

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche idea...
    Ho iniziato da poco a lavorare per una comunità per minori. Tra gli ospiti della comunità c'è una ragazza immigrata, che parla molto poco l'italiano (abbiamo cercato di isciverla a dei corsi apposta ma con scarsi risultati) e che sta tutto il giorno a poltrire senza voler essere minimamente coinvolta nelle attività proposte... La nostra responsabile ora vorrebbe che proponiamo un progetto ad hoc che la coinvolga nelle ore mattutine... E io non ho la minima idea di cosa proporre! Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ringrazio a tutti per l'aiuto!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Progetto per un immigrata in una comunità minori

    Ciao, mi viene in mente che forse occorrerebbe fare un passo indietro, ovvero cercare di "agganciarla" in un modo più soft e meno invasivo. Potresti iniziare semplicemente avvicinandoti a lei, rispettando i suoi tempi, i suoi silenzi, il suo mondo interiore. Queste persone sicuramente hanno vissuto e vivono situazioni esistenziali molto dolorose e penso che avvicinarsi in punta di piedi sia un modo per rispettarle e per far loro sentire che, se vogliono e soprattutto quando vogliono, noi ci siamo nei modi e nei tempi che a loro fan meno male..Ideare un'attività preconfezionata è una difficile e spesso poco proficua impresa (questo vale in generale) poichè è necessario, affinchè l'intervento sortisca effetti, conoscere i bisogni fisici, psicologici, emotivo-affettivi, sociali di cui è portatrice la persona in questione, magari anche conoscere i suoi gusti es. musicali, sportivi, ecc.. ti consente di poter entrare in linea con lei. Io credo che occorra trovare una "via d'accesso" al suo mondo, con tutte le cautele necessarie (come scrivevo sopra), per poi cocostruire insieme attività individualizzate.
    Ultima modifica di GIUNONE : 16-05-2014 alle ore 18.29.49

Privacy Policy