• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    73

    Consulenti del lavoro? Si può?

    Ciao a tutti,
    nella prospettiva di integrare nel futuro le mie competenze da psicologo del lavoro con quelle che possiede un consulente del lavoro ( cosa che spesso manca nella nostra formazione, ma fondamentale se si vuole operare nel settore risorse umane all'interno di un contesto aziendale), volevo chiarirmi le idee:
    - come si diventa consulenti del lavoro?
    - è possibile esercitare la professione di consulente del lavoro pur essendo laureata in psicologia del lavoro facendo ad esempio un master?
    - quali sono i requisiti necessari per diventarlo?

    trovo molta confusione su internet e non riesco bene ad inquadrare questa figura professionale ( il suo iter formativo).
    attendo vostre risposte

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Consulenti del lavoro? Si può?

    Il consulente del lavor è una professione con un ordine e ci si accede al praticantato di 18 mesi (hanno ridotto fino a poco tempo fa era di due anni) con un titolo di laurea triennale almeno in giurisprudenza, economia o scienze politiche. Prima era aperto a tante altre lauree.. ora hanno ristretto il campo, secondo me giustamente, anche il praticantato secondo me è molto tecnico e necessita di basi di economia e diritto del lavoro difficilmente acquisibili in facoltà come lettere o altro (anche se scienze politiche me la spiego poco).. In ogni caso per diventare consulente del lavoro devi avere la laurea in una di queste tre facoltà e fare un praticantato di 18 mesi.
    Trovi un po' di confusione in rete perchè negli ultimi 5, 10 anni ci sono stati forti cambiamenti in merito, se non erro il 2012 è stato l'ultimo anno per fare l'esame di abilitazione per chi aveva anche solo il diploma.... Ora è come ti ho descritto io

Privacy Policy