• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    699

    I Prova: dubbio metodi di indagine

    Buongiorno a tutti!
    Ho un dubbio che non mi affligge da parecchio tempo, e riguarda il punto "metodi di indagine" in una ipotetica tracciata strutturata così:

    Il candidato/a esponga una teoria sul tema della memoria, illustrando:
    a) i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
    b) i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
    c) le metodologie di indagine
    d) i risvolti applicativi

    Ora, la logica che seguo è questa: tutti i sottopunti sono relativi alla teoria scelta, non al costrutto in generale, per cui nei metodi si dovrebbe mettere come gli autori della teoria citata hanno indagato (per esempio) la memoria, e quindi gli esperimenti/osservazioni/ecc. Perciò non i test, come vedo nella maggior parte dei temi che girano.
    Sbaglio?


    edit: esempio, anche per questa traccia Prima prova I sessione 2013 io interpreto che il punto 3) chiede che metodo (sperimentale, ecc) hanno usato gli autori scelti e i risultati ottenuti con quella metodologia, quindi non andrebbero messi i test

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: I Prova: dubbio metodi di indagine

    ...anche i test! Sono comunque metodi d'indagine relativi a un determinato costrutto indagato dalla teoria che scegli!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    699

    Riferimento: I Prova: dubbio metodi di indagine

    io non lo vedo coerente però! Nel senso, parlo di memoria, parlo di atkinson e shiffrin, e loro hanno indagato il costrutto con l'esperimento, non certo con i test (a cui invece farei riferimento se la traccia mi chiedesse non una teoria, ma di analizzare il costrutto in sé). Mi sembrerebbe di saltare di palo in frasca! Esempio ancora più evidente con le teorie sull'apprendimento nel caso del condizionamento operante (metodologia: esperimenti di laboratorio, e stop)
    I test potrei citarli invece nell'ambito applicativo, cioè per la diagnosi dei disturbi di memoria.

Privacy Policy