• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: Esame di Stato 2014

  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Esame di Stato 2014

    Quest’anno dovrei fare per la prima volta l’esame di stato, chiedo informazioni all’università ma non mi risponde in modo adeguato perciò provo a scrivere qui nella speranza che qualcuno con più esperienza che magari ha già passato tutto questo possa rispondermi meglio.
    Intanto vorrei sapere un programma/scaletta di argomenti da ripassare per fare al meglio la prima prova. Inoltre vorrei consigli su come svolgere le altre prove (magari anche qui una scaletta guida sarebbe utile).
    Quanto tempo prima si sanno le date? E infine quanto prima bisogna consegnare tutti i moduli burocratici e i pagamenti? Su internet ho letto due mesi prima, ho chiesto ma l’università non mi ha saputo specificare nulla, continuandomi ha ripetere che è presto.
    Grazie a tutti per l’aiuto.

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2013
    Messaggi
    96

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    ciao..io devo farlo a novembre..
    vedo che a padova sono organizzati meglio, e soprattutto più persone si uniscono per studiare in comune.
    so che è il 18 giugno e l'iscrizione costa di più rispetto ad altre università......E' facile iscriversi tramite infostud..

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    so che è il 18 giugno
    Per consegnare i moduli di iscrizione? O è la prima data dell'esame per chi lo fa adesso?
    vedo che a padova sono organizzati meglio, e soprattutto più persone si uniscono per studiare in comune.
    Sarebbe utile anche qui un gruppo di studio. A padova cosa state facendo? Potresti dirmi una scaletta di argomenti? Dei libri non mi fido molto sono troppi e sembrano fatti solo per specularci sopra

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Un gruppo di studio puopi tranquillamente farlo..basta venire sul forum, postare i dubbi, domande e...vedrai che automaticamente si formerà un bel gruppetto!

    Rispetto agli argomenti...

    TUTTA psicologia generale (di ogni argomento studiati la definzione, almeno 2 teorie, ambiti di applicazione e strumenti d'indagine),
    per la seconda prova...devi imparare a fare i progetti....che di solito seguono una scaletta tipo questa: analisi contesto, detsinatri, obiettivi, metodlogia, attviità, tempi e fasi, bodget, valutazione.
    per la terza prova ti daranno da analizzare un caso seguendo alcuni punti (che ti indicano loro)

    e poi orale.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Grazie sei stata molto utile
    Una domanda ma per la prima prova ripassare solo psicologia generale non è un pò poco?

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    ciao Saramela, hai provato a leggere i precedenti 3d già aperti dai tuoi colleghi per le passate sessioni? Contengono già le risposte a queste domande, scalette, tracce e quant'altro
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Grazie per la risposta
    Prima di scrivere questa discussione avevo provato a cercare però non ho trovato nulla di utile magari ho cercato male se conosci qualche vecchia discussione utile con la lista degli argomenti puoi linkarmeli?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Citazione Originalmente inviato da saramela Visualizza messaggio
    Grazie sei stata molto utile
    Una domanda ma per la prima prova ripassare solo psicologia generale non è un pò poco?
    Beh...forse si....per la prima prova: è psicologia generale, sociale e sviluppo!....
    L'eds non è un ostacolo insormontabile, ma neanche una passeggiata! Sottovalutarlo non è un bel gesto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Ho capito grazie Quindi se ripasso i miei vecchi libri di psicologia generale sociale e sviluppo posso rispondere senza problemi a gran parte della prima prova giusto?


    p.s. ho letto che la prima e seconda prova sono ravvicinate è vero? Quindi devo studiare in contemporanea per più prove? Quanta distanza c'è tra tutte le prove? Grazie
    Ultima modifica di saramela : 22-06-2014 alle ore 19.49.31

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2013
    Messaggi
    96

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Citazione Originalmente inviato da saramela Visualizza messaggio
    Ho capito grazie Quindi se ripasso i miei vecchi libri di psicologia generale sociale e sviluppo posso rispondere senza problemi a gran parte della prima prova giusto?


    p.s. ho letto che la prima e seconda prova sono ravvicinate è vero? Quindi devo studiare in contemporanea per più prove? Quanta distanza c'è tra tutte le prove? Grazie
    penso basti studiare come dici te psicologia generale e sociale, però da anche una occhiata ai temi svolti negli ultimi appelli. Io così sto facendo e mi sto preparando per ottobre presso La Sapienza.
    riguardo la distanza tra le prove varia a seconda dell'Università scelta per l'esame di stato.
    ciao

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    in genere però a Roma la prima e la seconda prova sono a distanza di un giorno, quindi conviene studiarsele in contemporanea!
    per il resto..la sessione è NOVEMBRE, non ottobre!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2013
    Messaggi
    96

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    in genere però a Roma la prima e la seconda prova sono a distanza di un giorno, quindi conviene studiarsele in contemporanea!
    per il resto..la sessione è NOVEMBRE, non ottobre!
    grazie della precisazione.
    Vedo che più si legge e più si va in confusione..
    Ho letto la prima prova a Roma nella sessione di giugno, non era difficilissima.
    Questo è un buon forum per "aiutarsi".

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Grazie mille ad entrambi
    Un'altra domanda la distanza tra la seconda e terza prova e tra la terza e quarta prova più o meno quant'è di solito? Anche queste bisogna prepararle insieme? Anch'io devo farlo alla Sapienza però ho letto che visto il gran numero di studenti bocciano più facilmente e sono un pò incerta ... Mi potreste dare una lista di università di Roma e dintorni dove fanno l'esame di stato? Altra domanda voi in base ha cosa avete scelto un'università invece che un'altra?
    Ultima modifica di saramela : 25-06-2014 alle ore 13.43.55

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    12-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    Citazione Originalmente inviato da saramela Visualizza messaggio
    Grazie mille ad entrambi
    Un'altra domanda la distanza tra la seconda e terza prova e tra la terza e quarta prova più o meno quant'è di solito? Anche queste bisogna prepararle insieme? Anch'io devo farlo alla Sapienza però ho letto che visto il gran numero di studenti bocciano più facilmente e sono un pò incerta ... Mi potreste dare una lista di università di Roma e dintorni dove fanno l'esame di stato? Altra domanda voi in base ha cosa avete scelto un'università invece che un'altra?
    Scusate il doppio messaggio ma leggendo in giro per il forum mi è venuta in mente un'altra domanda "
    Sono terribile già erano troppe XD
    Sono andata qui
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...tato-8624.html
    Da quello che ho capito (non vorrei sbagliare) i libri per la seconda prova sono questi qui
    - Lo psicologo verso la professione (moderato rovetto)
    - Costruire e valutare i rpogetti nel sociale" (leone-prezza)
    - il rpogetto in psicologia (Rollo)
    e quelli della discussione iniziale invece per la terza prova
    Io pensavo di aver capito ma adesso ho dei dubbi mi potreste spiegare la differenza tra la terza e la seconda prova? Magari con degli esempi o delle linee guida perchè mi sembra che lo svolgimento sia molto simile
    Grazie ancora a tutti quelli che risponderanno
    Ultima modifica di saramela : 25-06-2014 alle ore 19.57.37

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2014

    allora..vedo che questo 3d finalmente comincia a popolarsi Ed è normale avere tanti dubbi, specialmente all'inizio!
    provo a risponderti..

    1. distanza fra le prove: Nonostante non sia una regola fissa....di solito la prima e la seconda prova sono a distanza di un solo giorno (si fa prima prova e gionro dopo, la seconda e poi correggeranno tutte e due insieme). Se si passano le prime due, a distanza di circa 1 mesetto viene fissata la terza (ma la data uscirà sul sito, non ve la diranno in sede di seconda prova). E a distanza di altri 20 giorni verrà fissato l'orale (solo per chi ha passato anche la terza). Se non si passa una prova, bisogna rifare tutto!

    2. la lista dei bocciati a Roma NON è più alta di altre sedi. Se ti fai un giro nei diversi forum delle altre sedi ti renderai conto di quanto dico...cmq a Roma, ma qui non ne sono sicura l'eds si fa alla sapienza...stop! (ma non ne sono sicura). Poi, se vuoi allontanarti un po' c'è Chieti, Caserta, Napoli....L'aquila....
    3. io ho scelto di fare l'eds a Roma (dove comunque ho studiato da NON frequentante) perchè mi dava sicurezza il fatto di conoscere l'ambiente....Inoltre a Roma la tipologia di tracce è sempre la stessa....e sulla base di questo ho deciso!

    4. la 2 e 3 prova sono DIVERSISSIME FRA LORO, sia nella forma che nei contenuti.Ti spiego
    La seconda prova è un progetto . Un progetto è un opera scientifica. Va scritta come una ricerca...per punti, schematica, non discorsiva.... e di solito a Roma chiedono una scaletta come questa:
    analisi problema, destinatari, obiettivi, metodologia, attività, tempi e fasi, budget, valutazione

    Mentre la terza prova è l'analisi di un caso. ed è una prova che svolgerai tipo tema...si tratta di analizzare un caso sulla base di alcuni punti che ti chiedono..di fare delle ipotesi diagnostiche, delle eventuali terapie e strumenti d'indagine...

    Spero di averti aiutata e chiarito un po' le idee.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy