• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49

Discussione: Pensieri Liberi

  1. #31
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Povera ragazza, povera donna, poveri bimbi......le notizie di cronaca di questi giorni fanno inorridire,addolorare! Impossibile soffermarmi a pensare che un uomo possa improvvisamente perdere la testa, il controllo! Prima fa l'amore, poi uccide, e poi esulta per la partita di calcio, come se niente fosse successo!
    L'altro, se è lui il colpevole, vive per 4 anni la sua vita con la famiglia, nascondendo a tutti un obbrobrio simile! Ma dove viviamo, con chi viviamo!!!

  2. #32
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri Liberi

    per casi così estremi dovremmo importare dall'America, oltre alle patatine e alla coca-cola, anche questa


  3. #33
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Ragazzi per quanto pensieri liberi è pur sempre un forum di psicologi: cerchiamo di evitare il qualunquismo da bar.
    Quello che è successo è terribile: è giusto parlarne e affrontare la questione ma vediamo di elevarci ad un livello di professionisti quali spero siate e lasciamo i commenti da "datelo alla piazza" fuori...

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Come fai a trovare "le parole per dirlo?"
    Per molti di noi è più facile trovare un sintomo, o un agito, o una difesa.

    Il dolore non sa dirsi, ma si riesce a "farsi vedere"
    Ultima modifica di Morgana-z : 17-06-2014 alle ore 23.04.28
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  5. #35
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire!!! ahiahi

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  6. #36
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Non possiamo lasciar vincere la macchina
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  7. #37

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Ragazzi per quanto pensieri liberi è pur sempre un forum di psicologi: cerchiamo di evitare il qualunquismo da bar.
    Quello che è successo è terribile: è giusto parlarne e affrontare la questione ma vediamo di elevarci ad un livello di professionisti quali spero siate e lasciamo i commenti da "datelo alla piazza" fuori...
    Sinceramente non mi sembra un qualunquismo ma un'idea personale anche condivisibile, che qui si dovrebbe poter esprimere liberamente (ero utente un bel pò di tempo fa). Scusami ma non riesco ad immaginare un modo "elevato e da professionisti" di avere ideali e valori... poi qui poi non ci sono solo psicologi anzi. Uno spunto di riflessione che spero venga preso come tale può essere che tu per prima Haruka non sei laureata o una psicologa. Ugualmente però devono essere rispettate le tue idee, senza appellarle come di basso livello o qualunquismi da bar

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Ciao debbilol,
    ho letto attentamente il tuo messaggio prima di risponderti. Come utente di vecchia data del forum dovresti conoscere il regolamento.
    Il tuo post e le affermazioni che hai scritto violano la norma
    "1.5.2 atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e di altri utenti del forum senza alcun motivo apparente".
    Mi pare che le tue affermazioni siano connotate da vecchie ruggini, pertanto stai approfittando della discussione e della situazione per "vendicarti".

    Siamo tutti liberi, sempre e anche qui, di esprimere le nostre opinioni. Tuttavia, trattandosi di un forum in cui molti di noi gravitano a vario titolo in ambito psicologico, è opportuno che la libertà di pensiero si coniughi con la capacità di guardare le situazioni nella complessità, e di non tenere un comportamento da "io dò consigli e sono psicologo" oppure fare gli psicologi da talk show.

    "la mia libertà finisce quando comincia il naso di qualcun altro". Le nostre opinioni possono e devono essere espresse in modo appropriato, se vogliamo essere presi sul serio come utenti e come persone che lavorano in ambito psi.

    Pertanto, come moderatrice di questa stanza e di questa discussione, ritengo necessario ammonire il tuo comportamento. La discussione si chiama "pensieri liberi", non "invettive libere", perciò ti chiedo di rispettare le norme di buona convivenza.
    Grazie.
    Ultima modifica di Morgana-z : 19-06-2014 alle ore 19.01.52
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  9. #39

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Sono molto dispiaciuta che tu intenda così il mio post, io non provo ne vedo aggressività e non comprendo a cosa ti riferisca con vecchie ruggini. In passato c'era più condivisione anche delle nostre vite private e forse leggendo di alcuni particolari che io come altri conosco di Haruka, hai fatto questo pensiero. In ogni caso ripeto mi dispiace non era nelle mie intenzioni... quindi nulla mi scuso e a questo punto non aggiungerò altro per evitare fraintesi

  10. #40
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri Liberi

    vedo che il thread inizia bene

  11. #41
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Credo sia proprio la mia mancanza di laurea a far si che non venga recepito il messaggio del vietato fare quote in questo thread
    Anche il regolamento non viene proprio considerato. *sigh*
    La laurea io posso sempre prenderla (dopotutto mi mancano 12 esami con tesi e tirocinio già fatti. Ma probabilmente la prenderò qui in Canada dove gli atenei sono ben altra storia ): mi domando se il vivere civile e di comunità sia qualcosa che si può imparare quando non lo si ha.
    Si urla alla mancanza di rispetto quando il rispetto non viene portato Si parla di "condivisione di vita privata" ma poi ci si nasconde dietro ad un nick finto.
    C'è poco da dire: si commenta tutto da solo direi e Morgana l'ha fatto molto meglio di me.
    Se voi per primi non vi ponete il cruccio di fare una figura da professionisti del mestiere che rappresentate, in TUTTI gli ambiti in cui vi palesate, non è un problema mio
    Gli utenti che vengono qui e leggono si faranno le loro idee su cosa è uno psicologo. E quando decideranno di non andare da alcuni, la laurea non li salverà

  12. #42
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Sarebbe bene non generalizzare e rivolgersi privatamente all'utente sulla sua pagina profilo o pm
    Vedendo però i precedenti seguo il 'cattivo' esempio giusto per dire anch'io la mia.
    Nelle pagine della vecchia Dolce Vita e pure in quelle Professionali, faccio presente, che se ne possono leggere di 'diversi colori' a proposito di un eventuale rimando al decoro professionale proprio dello psicologo....
    Più volte ho provato parecchio disgusto riguardo per es. a parole di cui si capiva benissimo il significato anche se mascherato da 'xx' tra una consonante e l'altra, ad allusioni alquanto volgari ecc.... anche da parte di qualche utente con ruolo di mod...... Allora, nessuno è stato contestato e tutto filava come se nulla fosse!
    Perchè allora non fare polemica anche sull'uso del linguaggio scurrile,da parte di alcuni Psicologi ?
    Per favore , trovo ingiusto attaccare solo una due persone (che oltre tutto forse non si conoscono di persona) facendole passare per incompetenti, inaffidabili, solo per aver espresso una propria opinione (vabbè sì un pò colorita, ma meno disgustosa di tante altre, a mio parere personale).


  13. #43
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Io continuo ad invitarvi ad usare gli strumenti del forum a vostra disposizione: se ci sono post che ritenete offensivi, disgustosi, scurrili, assurdi.. in basso al post incriminato trovate Segnala messaggio e lo staff se ne occuperà <3 Esattamente come è stato fatto con messaggi di cui sopra, tra l'altro!
    Il fatto comunque che ne mondo ci sia gente che fa a pezzi le persone non è che ci autorizza a tirare un pugno al primo che passa dicendo "eh ma c'è di peggio in giro!"

    #edit: io non dico a nessuno che è incompetente o inaffidabile, badate bene. Non mettete in bocca alle persone parole non dette. Ho detto solo che l'immagine, seppur virtuale, rappresenta la professionalità di ognuno e che bisognerebbe vivere il forum in questa ottica. Se poi preferite porvi come gli psicologi di Canale 5, è questione di scelte personali. Quelli addirittura ci mettono il nome sotto la faccia

    #secondo edit: invito tutti, come sempre, a scrivermi in privato se ci sono problemi. Le mie due risposte nel thread sono qui perché indirizzate a diverse persone e perché non è mio costume censurare le persone che mi attaccano, anche quando le motivazioni sono abbastanza flebili, come non lo è mandare a dire le cose. Per quanto riguarda il discorso del decoro e della professionalità dello psicologo concordo con Haidy che debba passare anche nel modo in cui ci si esprime: quindi vi invito ancora di più a segnalare messaggi che ritenente poco professionali d'ora in avanti vi assicuro che è nostro interesse che vi troviate bene sul forum.
    Ultima modifica di Haruka : 19-06-2014 alle ore 22.43.27

  14. #44
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Io sono l'ultima arrivata e non sono assolutamente nessuno per giudicare o puntare il dito contro.. ma una cosa essendo il thread "pensieri liberi" voglio dirla! Anche se la professione di psicologo è come tutte le altre, nel senso che bisogna essere laureati per svolgerla, credo che non sia questo pezzo di carta o le conoscenze che abbiamo di tutti gli psicologi esistenti a renderci migliori degli altri professionisti. La professione di psicologo è una delle poche in cui il lavoro va svolto veramente con il cuore, perchè grazie a noi tutte le persone con cui ci confrontiamo usciranno dai loro problemi e torneranno ad affrontare la vita con forza, e per far ciò le persone non hanno bisogno di una lezione su Freud o chiunque altro sia, hanno bisogno che noi siamo li per loro, li ascoltiamo e diciamo ciò che loro vogliono sentirsi dire, anche se non lo ammettono. Quindi non è per difendere Haruka, ma il fatto che non abbia una laurea non la estranea dalla denominazione di "professionista" psicologa, perchè molte volte chi ha questo attestato e si autogiudica "professionista" è soltanto una persona che si nasconde dietro un voto per apparire la persona che in realtà non è, di persone così io ne conosco. Certo la laurea ti da le conoscenze teoriche, ma poi impari vivendo non studiando, la vera vita non è sui libri ma fuori dalle mura dell'università o di casa tua. Non è nemmeno per andare contro debbilol. E' soltanto un fattore personale perchè vivo con persone che purtroppo si credono i migliori solo perchè hanno una laurea. Non è un richiamo, ma non giudichiamo le persone solo in base agli studi. Spero di non buttare ancora più benzina sul fuoco, ma mi sentivo di esprimere il mio parere. Grazie.

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  15. #45

    Riferimento: Pensieri Liberi

    Mi dispiace vedere oggi tutta questa attivazione da parte di Haruka. Mi ero anche proposta di evitare ulteriori commenti ma in quel che ho detto non vorrei si ritrovasse ancora ciò che non è. Molto semplicemente un utente ha espresso una sua opinione a mio avviso condivisibile dato l'accaduto. Haruka invece in modo eccessivo lo ha ripreso, ponendo la sua idea alla stregua di una chiacchiera da bar "non adeguata ad un livello di professionisti quali spera siamo". Questo mi ha portata ad esprimere il mio dissenso proprio perchè credo non sia per nulla necessario essere "dei professionisti" per esprimersi, o ottenere il dovuto rispetto, in questo forum meno che mai in questa sezione ed ovunque in definitiva. Ho infine esemplificato il fatto che proprio Haruka cioè l'Amministratrice del forum che parlava in quei termini, non è laureata e non è una psicologa. Ugualmente le sue idee Devono essere Rispettate come quelle di chiunque altro, cosa che normalmente dovrebbe essere scontata tutto qui. Poi ci si può confrontare discutere... ma trovo fuori luogo le congetture fatte sulla mia persona. E non penso aiuti il dialogo ripararsi dietro alcune regole del forum quando un utente esprime dissenso. Sono regole apprezzabili ma che in forma speculare fra persone civili devono valere tanto per gli utenti quanto per chi si occupa del forum, altrimenti ciò che si vuole è solo una sudditanza spicciola e non penso sia questo il caso. Spero di aver fatto chiarezza e che il dialogo possa proseguire normalmente

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy