• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1

    Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Ciao,
    essendomi laureata ad Aprile sto valutando le varie LM 51 ,ma dopo i nuovi corsi magistrali usciti qui da noi a Firenze, sono sempr più convinta di andare a Pisa che per dove abito io risulta essere anche moooooolto più vicina!Voi cosa ne pensata della nuova offerta formativa?Chi come me a fatto sviluppo che ne pensa dei nuovi esami?...Io sinceramente non sono molto convinta..

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    La nuova offerta formativa purtroppo non nasce da una attenta lettura del territorio nè da una riflessione sulla professione ma nasce dagli ineressi di potere di alcuni baroni accademici che si sono spartiti crediti come fossero bulletti all'asilo...
    Gli stessi docenti hanno definito tale offerta formativa scadente in quanto abbozzata senza grande senso con esami messi non a caso ma quasi... Soprattutto per quanto riguarda l'indirizzo clinico.. Esami di anestesiologia, elementi di ostetricia... Insomma a mio parere hanno fatto un minestrone quasi a caso... Sentendo i ragazzi nostri rappresentanti pochi docenti hanno deciso secondo il loro tornaconto senza neanche prendere in considerazione le ottime proposte nate da dei tavoli rotondi a cui avevano partecipato studenti, docenti e professionisti...
    Il mio consiglio oggi più che mai è scappare perchè non darei mai soldi ad una facoltà per la mia formazione nata totalmente e così spudoratamente da interessi di potere, giochi politici senza prendere neanche minimamente in considerazione la professione.

    Per quanto riguarda Pisa non so come sia oggi la situazione, ricordo che è nata da medici e totalmente sotto medicina e chirurgia e alla sua apertura suscitò molte polemiche per la presenza dell'80 per cento di esami biomedici fra cui anche istologia e anatomia comparata... Tanto che la allora presidente dell'ordine della toscana mandò una bella lettera chiedendo di rendere i curriculum più aderenti alla formazione professionale dello psicologo in quanto era palesemestre biomedica.
    Oggi sono passati diversi anni quindi ci sta che la situazione sia totalmente diversa e abbiano apportato i cambiamenti auspicati quindi non saprei dire... ma il mio consiglio è quello di scappare da firenze

  3. #3

    Re: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Allora non sono la sola a pensarla così XD! Quello che maggiormente mi ha sconcertato è stato sentir dire dai professori "Abbiamo fatto questi cambiamenti per creare un'offerta formativa migliore e più specifica!"...ora con tutto rispetto ma come si può affermare una cosa del genere qnd si accorpano degli indirizzi...e gli esami specifici di curriculum sono solamente 5 al secondo anno?? Già la struttura della magistrale in corso mi sembra al quanto sbilanciata xkè al primo anno, almeno noi di sviluppo, abbiamo solo l'esame dello Smorti e del Tassi...e quelle poi che si attivano il prossimo anno mi sembrano ancora peggio....! Cmq Pisa, tralasciando esami tipo "Genetica e terapie biologico-molecolari", non mi sembra che ora come ora abbia un pessimo piano di studi! C' è anche da considerare che il tirocinio è sia al primo che al secondo anno..e come cosa mi piace molto..visto che il mio sogno più grande sarebbe lavorare negli ospedali...sopratutto nei reparti di pediatria!

    Questo è il piano di studio di Pisa:

    Primo anno

    Attività a scelta libera dello studente: Leading themes in psychology III (2 cfu)
    Metodi di ricerca e di valutazione psicologica (9 cfu)
    Tirocinio 1 (6 cfu)
    Neuropsicologia applicata (6 cfu)
    Psicofisiologia clinica (11 cfu)
    Psicologia clinica dell'età evolutiva e dello sviluppo (9 cfu)
    Psicologia della salute (9 cfu)
    Attività a scelta dello studente: Journal club II (2 cfu)
    Attività a scelta dello studente: Leading themes in psychology IV (2 cfu)
    Attività a scelta libera dello studente (3 cfu)

    Secondo anno
    Elementi di psicoterapia e di psichiatria clinica (12 cfu)
    Psicosomatica e medicina comportamentale (13 cfu)
    Interventi psicosociali e principi di psicologia forense (6 cfu)
    Genetica e terapie biologico-molecolari (6 cfu)
    Prova finale (15 cfu)
    Tirocinio 2 (9 cfu)

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    19-02-2013
    Messaggi
    17

    Riferimento: Re: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Scusa le attivita a scelta libera che sarebbero...?

  5. #5

    Re: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Da quello ke ho capito sono dei seminari da seguire!

  6. #6

    Riferimento: Re: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Citazione Originalmente inviato da WohTerranova! Visualizza messaggio
    Da quello ke ho capito sono dei seminari da seguire!

    Questa è una delle tante mail che invierò a questi. In questo caso ad una certa Stefania dopo avermi confermato oltre 1.000 pagine quindi 3 libri piú altro materiale per uno stupido e ridondande esame da 6cfu!!!!!!! Ovviamente parliamo di metà esame!!! In quanto l altra metà sono altre 1.000 pagine e più di scienza sul cervello...anyway

    Gentile Stefania,
    ma lei non si vergogna con questo esame di 6 cfu facendo studiare oltre 1.000 pagine agli studenti?! Ma dove lo trova il coraggio di dire che oltre a 3 LIBRI ,per un esame da 6CFU,c'é altro materiale da studiare?Ma non si vergogna lei e tutte le sue colleghe datate che hanno messo le radici alla Torretta,ingannando la legge
    che obbliga l'Universita a soli 12 esami?! Ma ce l'avete il PUDORE oppure a voi interessa solo incassare a fine mese un maledettissimo e sporco stipendio per comprarvi beni di terza necessità?
    Ma siete a conoscenza dei SACRIFICI che gli studenti e le loro famiglie fanno per permettere ai propri figli di studiare e costruirgli un futuro migliore? O di studenti che lavorano e perdono tempo a studiare 3 libri per METÀ ESAME!!!!!!!!!!!!
    Mi spieghi cosa insegna un esame del genere che parla di memoria dalle origini alle nuove teorie studiato già nella triennale,ad uno studente che DOVREBBE affacciarsi al mondo del lavoro dopo questo schifo di trappola di Magistrale? Non vi chiedete perchè ogni anno i posti avanzano sempre?!?!
    Ma il coraggio per fare tutto questo DOVE CAZZO LO PRENDETE?!?!?!?!?!

    Distinti saluti


    Risposta precedente

    Gentile Alberto, le confermo il materiale da lei citato ma ci sono anche il capitolo 8 del libro di Gazzaniga e 3 art...


    Buongiorno, vorrei iscrivermi all'esame di "Psicologia della Memoria" classe LM51 6CFU io sto studiando sui libri : ...

    Se volete editarlo il messaggio fate pure,io mi iscrivo alla privata mi so rotto le palle di ste statali ed i loro test di mierda.Almeno in 2 anni si finisce.....
    Ultima modifica di Duccio : 12-09-2014 alle ore 17.29.53

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Ho dovuto editarlo per togliere almeno le parolacce... siamo sempre su un forum pubblico dove si può rischiare una querela utilizzando un linguaggio di questo tipo...
    Per il resto condivido perfettamente il senso del tuo messaggio, il non tarare gli esami per quanto riguarda il programma da studiare rispetto al numero di crediti e quest'altra cosa gravissima che anche tu hai evidenziato ovvero di 3 esami integrati che in realtà sono 6 esami totalmente slegati l'uno dall'altro... La mia considerazione personale è di appoggio a quello che dici, in qualità di moderatore devo editare la forma linguistca e invitare ad un linguaggio si deciso, anche duro ma non offensivo...
    Inoltre molto spesso i docenti spesso se non ordinari ... in particolare i ricercatori non hanno neanche molto potere di decidere i programmi... di sicuro non hanno alcun potere di decidere sull'offerta formativa.. questa mail dovrebbe essere indirizzata non tanto a loro quanto a chi prende le decisioni all'interno della facoltà.

  8. #8

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ho dovuto editarlo per togliere almeno le parolacce... siamo sempre su un forum pubblico dove si può rischiare una querela utilizzando un linguaggio di questo tipo...
    Per il resto condivido perfettamente il senso del tuo messaggio, il non tarare gli esami per quanto riguarda il programma da studiare rispetto al numero di crediti e quest'altra cosa gravissima che anche tu hai evidenziato ovvero di 3 esami integrati che in realtà sono 6 esami totalmente slegati l'uno dall'altro... La mia considerazione personale è di appoggio a quello che dici, in qualità di moderatore devo editare la forma linguistca e invitare ad un linguaggio si deciso, anche duro ma non offensivo...
    Inoltre molto spesso i docenti spesso se non ordinari ... in particolare i ricercatori non hanno neanche molto potere di decidere i programmi... di sicuro non hanno alcun potere di decidere sull'offerta formativa.. questa mail dovrebbe essere indirizzata non tanto a loro quanto a chi prende le decisioni all'interno della facoltà.
    me lo scriveresti in privato chi sono "i baroni"?

    É possibile che ste capre ancora non mettono la guida 2015???
    Razza di falliti

  9. #9

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    scusate ma avete notizie riguardo il test d'ingresso a pisa? qualche testo da cui poter studiare?

  10. #10

    Re: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    il test c è il 08/10 e la registrazione sul portale stundenti.unipi va fatta entro il 30!io sto ripassando in generale tutto anche perchè faccio anche gli esami a firenze!per lo più sto riguardando generale, sociale, sviluppo, ipnologia, psicometria, clinica e dinamica XD!...bah vedremo come va e dove entro..nella speranza di scappare da Firenze

  11. #11

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    I posti sono 60..ma chissà in quanti la proveranno.. cmq grazie io proverò pure il test .. ma l'impostazione della mia triennale è praticamente opposta a quella di pisa quindi la vedo difficile !!in bocca al lupo

  12. #12

    Riferimento: Nuove Magistrali a.a. 2014/2015

    crepi!!io ho fatto sviluppo al 3 anno..e per fortuna ho dato degli esami a scelta ke alla fine della giostra forse mi tornano utili per questo test!bah incrociamo le dita.......

Privacy Policy