• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Tirocinio nell'area di Psicologia Generale

    Salve qualcuno sa dirmi gli obiettivi del tirocinio nell'area di psicologia generale?

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da francesca2287 Visualizza messaggio
    Salve qualcuno sa dirmi gli obiettivi del tirocinio nell'area di psicologia generale?
    Ciao, per quel che so, normalmente l'area di psicologia generale comprende il semestre del tirocinio di ricerca, mentre gli altri ambiti rientrano nelle aree clinica, sociale (che comprende lavoro e comunità) e sviluppo.
    Non so se in psicologia generale possa rientrare anche il tirocinio nell'ambito di patologie neurologiche (ad esempio con pazienti anziani), a senso direi di sì: magari dai un'occhiata al regolamento per la tua Facoltà.

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Il problema è che in realtà anche il secondo semestre lo farò in area clinica solo che per la convalida del tirocinio dovrei farlo in un'altra area, e quella che si addice di più è psicologia generale, solo che non so che obiettivi mettere e neanche la mia tutor lo sa.

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da francesca2287 Visualizza messaggio
    Il problema è che in realtà anche il secondo semestre lo farò in area clinica solo che per la convalida del tirocinio dovrei farlo in un'altra area, e quella che si addice di più è psicologia generale, solo che non so che obiettivi mettere e neanche la mia tutor lo sa.
    Beh, gli obiettivi sono in relazione all'ambito di applicazione del tuo tirocinio, al contesto fisico, relazionale, ecc. In base a questo si dovrebbe scegliere l'area che si avvicina di più.
    io ho svolto il I semestre in SPDC, area clinica, la tutor ha scritto obiettivi relativi a quell'ambito. Il secondo semestre inizialmente avevo pensato di farlo in un centro diurno: in questo caso sarebbe stata area sociale, in quanto più vicina a comunità, dovendo differenziare gli ambiti, e anche lì l'altra tutor aveva scritto gli obiettivi.
    Poi si è profilata l'occasione di poter svolgere un tirocinio di ricerca, cosa che a me piace molto: qui l'ambito è generale, e gli obiettivi, ovviamente, sono in relazione all'argomento di ricerca.
    In un ambito non di ricerca vedo più collegate le aree clinica e sociale, però dipende dal contesto: in base a quello la tua tutor dovrà declinare gli obiettivi in un'area che comprenda più da vicino quello che farai (deve saperlo lei, però ).

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Allora io sto facendo il primo semestre in un CSM e quindi ho messo l'area Psicologia clinica e di comunità. Il secondo semestre devo farlo in una comunità riabilitativa psichiatrica quindi anche questa sarebbe area clinica. Quindi le 3 aree rimanenti sono: psicologia sociale e del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dello sviluppo; psicologia generale e sperimentale. Tu pensi quindi che si avvicina di più psicologia sociale e del lavoro e delle organizzazioni?

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da francesca2287 Visualizza messaggio
    Allora io sto facendo il primo semestre in un CSM e quindi ho messo l'area Psicologia clinica e di comunità. Il secondo semestre devo farlo in una comunità riabilitativa psichiatrica quindi anche questa sarebbe area clinica. Quindi le 3 aree rimanenti sono: psicologia sociale e del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dello sviluppo; psicologia generale e sperimentale. Tu pensi quindi che si avvicina di più psicologia sociale e del lavoro e delle organizzazioni?
    Da quello che scrivi ora si capisce che le aree delle due Facoltà non comprendono gli stessi ambiti : nella tua Facoltà clinica e comunità sono insieme, invece nel nostro PTP l'area clinica è a sé, e l'area sociale comprende gli ambiti di lavoro e comunità (è proprio specificato).
    Hai chiesto all'ufficio tirocini? Immagino che altre persone si trovino o si siano trovate nella tua situazione.

  7. #7

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao!! Sapete se è illegale lavorare come "laureato in psicologia" quindi percepire (anche minimo) stipendio e far risultare le 1000 ore di lavoro come tirocinio post laurea?

Privacy Policy