• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Il Tirocinio scade???

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    24-08-2012
    Residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    4

    Il Tirocinio scade???

    Ciao a tutti, io mi sono laureata a Luglio 2011 (V.O.) a settembre ho iniziato il tirocinio post lauream di 900 ore da fare continuativamente in un anno presso l'Università di Torino...finito il tirocinio non ho avuto più tempo di studiare a causa di impegni familiari e di lavoro. Adesso volevo riprendere a studiare ma qualche collega mi ha messo la pulce nell'orecchio...sostiene che il tirocinio post laurea SCADE
    Che voi sappiate sono obbligata a sostenere l'esame di stato entro un certo periodo da quando ho svolto il tirocinio?
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Citazione Originalmente inviato da Lori1975 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, io mi sono laureata a Luglio 2011 (V.O.) a settembre ho iniziato il tirocinio post lauream di 900 ore da fare continuativamente in un anno presso l'Università di Torino...finito il tirocinio non ho avuto più tempo di studiare a causa di impegni familiari e di lavoro. Adesso volevo riprendere a studiare ma qualche collega mi ha messo la pulce nell'orecchio...sostiene che il tirocinio post laurea SCADE
    Che voi sappiate sono obbligata a sostenere l'esame di stato entro un certo periodo da quando ho svolto il tirocinio?
    Grazie
    Ciao, non avendo conoscenze precise, la prima cosa che ti suggerisco è di informarti presso l'ufficio tirocini della Facoltà in cui hai studiato e/o l'Ordine della tua regione.
    Sapevo che c'era una scadenza per il tirocinio "spezzettato" (250 + 250 + 500), per quello nuovo (1000 h) sinceramente non so.
    La tua domanda è molto interessante: se hai informazioni a riguardo che possono valere per tutti, puoi per favore postarle qui sul forum?

    (Capisco il tuo discorso e temo anche io di "rimandare", una volta terminato il tirocinio, avendo molta carne al fuoco: spero di non farlo. Il piccolo suggerimento che ti do è di non lasciar passare troppo tempo: la possibilità di esercitare è la traduzione in termini concreti, di attuabilità, dello sforzo sostenuto durante gli anni di studi.
    Lasciar perdere, a mio avviso, sarebbe un peccato. Spero sinceramente che il tirocinio non abbia scadenza.... se puoi, non lasciar passare altro tempo: più ne passa e più si fa fatica a riprendere quei concetti che ci hanno accompagnato in tutti questi anni e che richiedono ancora un piccolo - grande sforzo!)

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    24-08-2012
    Residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    4

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Grazie mille per la risposta, appena potrò mi recherò in segreteria a Torino sperando in buone notizie.
    Purtroppo come ho scritto tra famiglia e lavoro mi rimane poco tempo...e poi devo essere sincera...mi sono trasferita a Torino da pochissimo (io ho studiato e mi sono laureata a Palermo), quindi non conosco nessuno con cui possa studiare, confrontarmi ecc...non conosco come sono i prof. come sono gli esami (ho solo letto le tracce dei temi....pauraaa)...ecc ecc...quindi sono anche demotivata. Ma hai perfettamente ragione già adesso l'università mi sembra così lontana se aspetto ancora è finita! Vorrà dire che cercherò una collega con cui studiare al più presto.
    Appena avrò notizie su eventuali scadenze le metto sul forum.

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Citazione Originalmente inviato da Lori1975 Visualizza messaggio
    Grazie mille per la risposta, appena potrò mi recherò in segreteria a Torino sperando in buone notizie.
    Purtroppo come ho scritto tra famiglia e lavoro mi rimane poco tempo...e poi devo essere sincera...mi sono trasferita a Torino da pochissimo (io ho studiato e mi sono laureata a Palermo), quindi non conosco nessuno con cui possa studiare, confrontarmi ecc...non conosco come sono i prof. come sono gli esami (ho solo letto le tracce dei temi....pauraaa)...ecc ecc...quindi sono anche demotivata. Ma hai perfettamente ragione già adesso l'università mi sembra così lontana se aspetto ancora è finita! Vorrà dire che cercherò una collega con cui studiare al più presto.
    Appena avrò notizie su eventuali scadenze le metto sul forum.
    ciao Lori,hai poi avuto notizie in merito all'eventuale "scadenza" delle ore di tirocinio?io mi trovo nella tua identica situazione.io ho contattato l'ufficio preposto della mia università ma non mi hanno ancora fornito una risposta

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Assolutamente, il tirocinio post lauream non scade, una volta fatto, portato i libretti in segreteria e comunque completato tutto in regola non scade... Puoi poi fare l'esame di stato anche dopo 20 anni... il tirocinio una volta fatto è valido per sempre.

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    24-08-2012
    Residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    4

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    No...purtroppo in estate in segreteria "manca" sempre qualcuno che sa!!!...proverò ad andare ormai a settembre. Se tu (marila85) hai notizie ti prego di postarle. Ciao e grazie.

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    24-08-2012
    Residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    4

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Assolutamente, il tirocinio post lauream non scade, una volta fatto, portato i libretti in segreteria e comunque completato tutto in regola non scade... Puoi poi fare l'esame di stato anche dopo 20 anni... il tirocinio una volta fatto è valido per sempre.
    Grazie Duccio, ho risposto a marila85 e non mi ero accorta della tua risposta!!!!
    Bhè sono contenta ...che dici allora mi risparmio un viaggio in segreteria???

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Il Tirocinio scade???

    Direi che puoi stare tranquilla...

Privacy Policy