• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni

    Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni (A29) - PROGRAMMA A.A. 2015/2016

    Insegnamento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni (56 H)

    S.S.D.: M-PSI/07 - C.F.U. 8

    Prof.ssa Raffaella Perrella

    Conoscenze e abilità da conseguire:

    La programmazione didattica proposta ha l’obiettivo generale di esaminare alcuni aspetti dinamici fondamentali sia nello sviluppo individuale sia nella strutturazione delle relazioni. Sarà affrontato con particolare attenzione il tema dell’attaccamento in quanto risulta essere una caratteristica delle relazioni nell’intero ciclo della vita. Nel corso saranno integrati i contributi provenienti da discipline psicologiche, sociali e cliniche all’interno di diverse cornici teoriche di riferimento. L’attenzione sarà, inoltre, focalizzata sulle dinamiche che caratterizzano la crescita dell’individuo, in relazione alla famiglia e al contesto sociale, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene.

    Contenuti:
    1.Lo sviluppo e le differenze individuali (6 h);
    2.La relazione come contesto dello sviluppo (6 h);
    3.Fasi dello sviluppo (12 h);
    4.La crescita tra famiglia e Istituzioni (6 h);
    5.Gli sviluppi della teoria della famiglia: i teorici delle relazioni oggettuali (6 h);
    6.La natura dell’attaccamento (6 h);
    7.Attaccamento e ciclo di vita (3 h);
    8.I modelli di attaccamento (3 h);
    9.Le applicazioni cliniche dell’attaccamento (strumenti) (3 h);
    10.Attaccamento e psicopatologia (5 h).

    Testi:

    Fonagy P., Target M. (2005), Psicopatologia Evolutiva, Raffaello Cortina Editore, Milano.

    Perrella R., Caviglia G. (2015), La perversione sado-masochistica. L'aggressività nelle relazioni oggettuali, Franco Angeli, Roma.

    Perrella R., Caviglia G. (2014), Dipendenza da Internet. Adolescenti e adulti. Maggioli Editore.

    Metodi didattici:

    Nel corso delle attività didattiche saranno previste lezioni frontali, esemplificazioni cliniche e discussioni sui casi.

    Modalità di verifica dell’apprendimento:

    Orale
    Ultima modifica di ValentinaViven : 16-11-2015 alle ore 09.29.49
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  2. #2

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    Si avvisano gli studenti che la prova scritta dell' esame di "Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni" Prof. Raffaella Perrella, fissato per il giorno 18 novembre, è rinviato alle ore 170 dello stesso giorno.
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  3. #3

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    Spostamento esame di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni

    Si avvisano gli studenti che l'esame di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni A29 III, prof.Raffaella Perrella previsto per il 10/03/2015 è spostato al 11/03/2015 ore 15.00 (scritto) Aula F2 Via Vivaldi.
    Prof.Raffaella Perrella

    Caserta, 03/03/2015
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  4. #4

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    ragazzi salve!, volevo farvi una domanda.. mi sono immatricolata nell'anno accademico 2010/11 e ancora non ho dato l'esame della Perrella. volevo sapere se qualcuno era a conoscenza della modalità dell'esame, nel senso che alcuni mi hanno detto esserci prima lo scritto, mentre altri mi dicono essere solo orale l'esame. inoltre non capisco che programma portare. quando ho seguito il corso c'era il libro di caviglia che tra l'altro, era difficile trovare ..mentre adesso vedo che ha cambiato anche la parte monografica. vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta; viceversa mando una mail alla prof e magari vi faccio sapere. .può darsi qualcuno sia nella mia stessa situazione. ciao!

  5. #5

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    Ciao, ho riportato il programma 2015/2016, penso si debba far riferimento a quello ma per sicurezza contatta la professoressa
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  6. #6

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    va bene. grazie per la disponibilità!

  7. #7

    Riferimento: [Tutte le matricole] Psicodinamica dello sviluppo e delle

    qualcuno vende questi libri (originali)???

Privacy Policy