• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: autismo e metodo ABA

  1. #1

    autismo e metodo ABA

    ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione in più sul metodo ABA?
    conoscete casi in cui è stato applicato? mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo! grazie a tutti!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da maestra ilaria Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione in più sul metodo ABA?
    conoscete casi in cui è stato applicato? mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo! grazie a tutti!
    L'Aba è un metodo comportamentale usato per il trattamento dell'autismo (e non solo.)
    E' un trattamento che da buoni risultati se fatto in modo intensivo, non si può fare aba un ora o due a settimana.
    L'aba ha come l'obiettivo l'apprendimento di comportamenti socialmente corretti e funzionali e l'estinzione di comportamenti problema.
    Per "controllare" il comportamento si usano i rinforzatori "premi" che motivano il bambino ad emettere un comportamento target (quello su cui stiamo lavorando)
    L'aba si basa su tre curriculum: iniziale, intermedio e avanzato, a seconda delle capacità del bambino .
    In realtà le cose da dire sarebbero tantissime, cosa vuoi sapere di preciso?

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    lepleiadi, tu fai ABA?

    Io comincio il mese prossimo i corsi per la certificazione BCBA e cerco persone che hanno gia' intrapreso questo percorso.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    lepleiadi, tu fai ABA?

    Io comincio il mese prossimo i corsi per la certificazione BCBA e cerco persone che hanno gia' intrapreso questo percorso.
    Io faccio la terapista aba non il supervisore, mi mancherebbe il contatto con i bambini!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Io faccio la terapista aba non il supervisore, mi mancherebbe il contatto con i bambini!
    anche io voglio fare la terapista. poi magari in futuro, quando saro' troppo vecchia per stare con i bambini tutto il giorno, pensero' di passare alla supervisione

    ti andrebbe di condividere la ta esperienza di formazione nell'ABA? anche in privato se ti va
    grazie!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Se lo fai in pubblico sarei felicissimo
    Io sono in dubbio se iniziarla !!!
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    Se lo fai in pubblico sarei felicissimo
    Io sono in dubbio se iniziarla !!!
    Io lavororo come educatrice per una coop.e seguo i bimbi autistici con l'Aba, poi ho dei bimbi che seguo privatamente.
    Ho fatto il corso con Lucia D'amato e poi con Francesca degli Espinosa.
    Mi sono trovata bene con tutte e due, la vera competenza te la danno poi le supervisioni sul bambino che sono a carico della famiglia.
    Cosa volete sapere?
    Dato che è un programma intensivo non si diventa ricchi, le fam.non pagano tantissimo all'ora (ed è anche giusto così) pero si hanno tante soddisfazioni.

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    quindi, Le Pleiadi, se ho capito bene, tu non ha fatto corsi riconosciuti dal BACB , giusto?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    quindi, Le Pleiadi, se ho capito bene, tu non ha fatto corsi riconosciuti dal BACB , giusto?
    Ti intendi quello di Iescum?No non li ho fatti perché in realtà nessuno ti chiede quel corso per fare la "terapista Aba" addirittura ho colleghe che iniziano senza una formazione specifica.
    Tieni conto che Aba è un metodo intensivo le famiglie si sobbarcano il 95%dei costi...una terapista da formare costa meno alla famiglia!
    E comunque ci sono sempre i supervisori a cui fare riferimento, tu come terapista esegui un programma che la consulente fa per te.
    Io ho visto terapiste chiedere 20 euro l'ora alle famiglie solo per avere fatto un corso del genere.

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Grazie!

    Io non faro' quello di Iescum (che e' l'unico in Italia riconosciuto), ma faro' quello online della Florida Institute of Technology.

    In realta' secondo il BACB dovresti comunque essere formata secondo i criteri, ma in Italia le cose sono differenti per questione di costi.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Grazie!

    Io non faro' quello di Iescum (che e' l'unico in Italia riconosciuto), ma faro' quello online della Florida Institute of Technology.

    In realta' secondo il BACB dovresti comunque essere formata secondo i criteri, ma in Italia le cose sono differenti per questione di costi.
    Il problema è che Italia questa differenza non è riconosciuta ne legalmente ne economicamente quindi non si è incentivati.
    Tieni conto che finchè il costo ricade sulle famiglie difficilmente questa cosa verrà superata.

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Io sto facendo il corso Unimore ma mi mancano le supervisioni, voi come avete fatto per averle? c'è qualche struttura a cui fare riferimento che si trova vicino a Genova?

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    Io sto facendo il corso Unimore ma mi mancano le supervisioni, voi come avete fatto per averle? c'è qualche struttura a cui fare riferimento che si trova vicino a Genova?
    A me le supervisioni le pagano i genitori, sono le famiglie che scelgono il consulente di riferimento per i loro figli.
    Il bambino XY è seguito dalla conulentte Pinco Panco che ci da i programmi, controlla la presa dati e altro ancora.

  14. #14

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    Io sto facendo il corso Unimore ma mi mancano le supervisioni, voi come avete fatto per averle? c'è qualche struttura a cui fare riferimento che si trova vicino a Genova?
    Ciao, si sta creando un nuovo gruppo sull'applicazione del metodo ABA a Chiavari in provincia di Genova

    EDIT DEL MODERATORE
    Ultima modifica di arwen : 16-09-2014 alle ore 13.57.02 Motivo: pubblicità non consentita

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    13-09-2005
    Messaggi
    25

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da maestra ilaria Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione in più sul metodo ABA?
    conoscete casi in cui è stato applicato? mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo! grazie a tutti!
    ciao,
    che tipo di informazioni ti occorrono?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy