• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: autismo e metodo ABA

  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    ciao a tutti e ciao Pennetta
    ho dovuto modificare il tuo messaggio in quanto in questo forum non è consentita la pubblicità al di fuori delle stanze appositamente destinate agli annunci

    se ci sono dubbi o problemi, potete contattarmi per chiarimenti in privato
    a presto e scusate l'intrusione
    Buon proseguimento di discussione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  2. #17

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    spero che quello che sto per dire non sia considerato pubblicità perché riguarda un ente pubblico (avvisatemi se ho fatto una violazione)

    caso mai vi interessasse l'Università di Torino nel 2013/14 ha organizzato il Master: Esperto di Metodologia A.B.A. per i Disturbi dello Spettro Autistico e a quanto ne so ci sarà di nuovo quest'anno


    saluti

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Posso chiedere a qualcuno che è terapista ABA che tipo di formazione ha avuto prima di diventare terapista? Quanto dura la formazione? Oltre ai disturbi dello spettro autistico, si lavora con bambini con ritardo mentale, problemi comportamentali?
    Grazie a chiunque volesse rispondere e dare maggiori informazioni su questo "percorso"

  4. #19
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Ciao,
    per maggiori informazioni guarda il sito del Board: a questo link le info per diventare RBT (Registred Behavior Technician).
    Io sono laureata in psicologia vecchio ordinamento e per diventare RBT ho fatto un corso online di 40 ore e il resto della trafila. Inoltre sto facendo il corso (sempre online) per poi diventare BCBA con la Florida Institute of Technology.
    Con l'ABA si puo' lavorare in tantissimi campi: ovunque ci sia un problema legato al comportamento. Poi nella realta' dei fatti in Italia gli unici lavoro che si trovano sono con bambini con disturbo autistico. Negli USA, dove vivo, si puo' lavorare negli affidi, nelle prigioni, nelle aziende, con le dipendenze, per perdere peso e fare esercizio, ecc ecc
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #20
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ciao,
    per maggiori informazioni guarda il sito del Board: a questo link le info per diventare RBT (Registred Behavior Technician).
    Io sono laureata in psicologia vecchio ordinamento e per diventare RBT ho fatto un corso online di 40 ore e il resto della trafila. Inoltre sto facendo il corso (sempre online) per poi diventare BCBA con la Florida Institute of Technology.
    Con l'ABA si puo' lavorare in tantissimi campi: ovunque ci sia un problema legato al comportamento. Poi nella realta' dei fatti in Italia gli unici lavoro che si trovano sono con bambini con disturbo autistico. Negli USA, dove vivo, si puo' lavorare negli affidi, nelle prigioni, nelle aziende, con le dipendenze, per perdere peso e fare esercizio, ecc ecc

    Mi puoi raccontare come funziona il corso online per diventare BCBA e che differenza c'è col corso ABA?Grazie

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Ciao marillies,

    allora un corso ABA di solito e' un corso per diventare tecnico/tutor/...ABA (i nomi usati in Italia sono infiniti quindi non e' facile capirsi all'inizio). Il Board americano ha introdotto da poco la figura chiamata RBT (Registred Behavior Technician) che richiede un corso di 40 ore a cui si puo' accedere con il solo diploma.

    Un corso per diventare BCBA invece dura un anno e mezzo e richiede una laurea di livello master per il sistema americano. Quindi la vecchia laurea in psicologia di 5 anni va bene, ma non so come funziona per le lauree del nuovo ordinamento. Ci sono sia corsi online (come quello che io sto facendo), sia master in aula. In Italia i piu' famosi sono IESCUM e quello dell'Universita' di Salerno. Per scegliere e' importante controllare che il corso o master sia riconosciuto dal Board.

    Su come funzionano i corsi, dipende poi da quale scegli. Io ti posso dire relativemente a quello della Florida Institute of Technology.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  7. #22

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ciao marillies,

    allora un corso ABA di solito e' un corso per diventare tecnico/tutor/...ABA (i nomi usati in Italia sono infiniti quindi non e' facile capirsi all'inizio). Il Board americano ha introdotto da poco la figura chiamata RBT (Registred Behavior Technician) che richiede un corso di 40 ore a cui si puo' accedere con il solo diploma.

    Un corso per diventare BCBA invece dura un anno e mezzo e richiede una laurea di livello master per il sistema americano. Quindi la vecchia laurea in psicologia di 5 anni va bene, ma non so come funziona per le lauree del nuovo ordinamento. Ci sono sia corsi online (come quello che io sto facendo), sia master in aula. In Italia i piu' famosi sono IESCUM e quello dell'Universita' di Salerno. Per scegliere e' importante controllare che il corso o master sia riconosciuto dal Board.

    Su come funzionano i corsi, dipende poi da quale scegli. Io ti posso dire relativemente a quello della Florida Institute of Technology.
    Ciao, spero che tu segua ancora questo forum. Volevo chiederti qual è il corso online che hai fatto per diventare RBT? Hai dovuto svolgere anche delle ore pratiche per ottenere la certificazione? Come hai detto tu qui in Italia le cose sono molto confuse, anche io vorrei lavorare negli USA quindi sto cercando di informarmi e di formarmi in modo adeguato.

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Ciao!

    Allora io ho fatto un corso online con Relias (https://reliaslearning.com/), ma non so dirti i prezzi perche' ra pagato dall'agenzia dove ero stata assunta.
    Per la certificazione come RBt, le regole sono cambiate a dicembre 2015. Ora dopo il corso di 40 ore, devi fare una "valutazione delle competenze" (A questo link trovi il form da seguire: http://bacb.com/rbt-competency-assessment/) e un esame scritto.
    Per la valutazione delle competenze deve essere fatta di persona, da un supervisore BCBA, mentre tu lavori con un bambino o un soggetto e applichi quindi le procedure ABA. Quindi se fai il corso online, devi anche premunirti di trovare un supervisore certificato BCBA che poi ti fara' questa parte.

    Per lavorare negli USA comunque ci sono altri problemi e difficolta' burocratiche, come il visto. Se vuoi maggiori info in merito, scrivimi pure in privato.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  9. #24

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ciao!

    Allora io ho fatto un corso online con Relias (https://reliaslearning.com/), ma non so dirti i prezzi perche' ra pagato dall'agenzia dove ero stata assunta.
    Per la certificazione come RBt, le regole sono cambiate a dicembre 2015. Ora dopo il corso di 40 ore, devi fare una "valutazione delle competenze" (A questo link trovi il form da seguire: http://bacb.com/rbt-competency-assessment/) e un esame scritto.
    Per la valutazione delle competenze deve essere fatta di persona, da un supervisore BCBA, mentre tu lavori con un bambino o un soggetto e applichi quindi le procedure ABA. Quindi se fai il corso online, devi anche premunirti di trovare un supervisore certificato BCBA che poi ti fara' questa parte.

    Per lavorare negli USA comunque ci sono altri problemi e difficolta' burocratiche, come il visto. Se vuoi maggiori info in merito, scrivimi pure in privato.
    Ti ringrazio. Sapevo della valutazione pratica delle competenze, infatti proprio per questo ti chiedevo come avevi fatto a fare il corso online. Purtroppo non è semplice trovare un supervisore (e consideriamo anche i costi altissimi per una sola ora di supervisione) però mi sto dando da fare e dovrei averne trovato uno incrociando le dita! Comunque ti contatterò sicuramente in privato per altre domande tra cui appunto la storia del visto. Grazie!

  10. #25

    Riferimento: autismo e metodo ABA

    Io mi sto formando all'Istituto Walden a Roma e mi trovo molto bene ci son vari step da superare ovviamente è tante ore di pratica da fare.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy