• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Psicologia Federico II

  1. #1

    Psicologia Federico II

    Salve a tutti, avrei alcuni dubbi e consigli da chiedere a voi piu' esperti:

    In pratica ho conseguito il diploma 2 anni fa', e non ho continuato gli studi per motivi economici, difatti in questo tempo sono stato fuori per lavoro, ma dopo un determinato periodo di tempo ho capito che non era questo il mio futuro, non avevo la pasta ne lo stimolo per lavorare nel settore ristorativo.

    Di conseguenza, una delle facolta' che mi ha sempre affascinato e proprio psicologia, e stavo pensando di provare a fare il test quest'anno alla Federico II.

    Dite che mi conviene? nel senso, vista la mia scarsa preparazione avuta nei 5 anni di superiori, visto l'abbandono dello studio per i successivi 2 anni, avrei qualche possibilita'?

    Il punto e' che mi piace proprio, essendo io un tipo dettato piu' per la logistica, studiare psicologia sarebbe' magnifico..

    Grazie in anticipo per le eventuali dritte, spero siate piu' schietti possibili, perche' cerco di farmi un quadro generale della mia situazione, basandomi sulla realta' dei fatti
    Ultima modifica di hellkaiser : 20-06-2014 alle ore 15.56.28

  2. #2
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Ciao Hell,
    bene arrivato!
    Per rispondere alle tue domande posso cominciare con il dirti che avendo fatto il test di ingresso nell'ormai lontano 2007 non ho notizie recenti in merito. So, però, che è diventato più complesso accedere. Almeno questo è quanto emerge dalle opinioni dei ragazzi con cui ho avuto modo di parlare. Può darsi anche che la preparazione media sia peggiorata. Comunque, come per ogni corso di laurea, il test d'ingresso non è cosa facile. Sperando qualcun'altro ti risponda in merito a questo, dando qualche indicazione in più, posso dirti che cercando su internet, magari si riescono a trovare i quesiti degli anni passati, così per avere una idea. Detto questo, come mai pensi di voler fare questa scelta? Fammi sapere di più sulle tue aspettative così cerco di orientarti anche in base alla mia esperienza! Un saluto.
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  3. #3

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Hey ciao, grazie del benvenuto!

    Per quanto riguarda il test d'ammissione, non mi resta altro che ripassare e studiare i vari argomenti degli anni passati, ormai l'ho presa come una sfida, e spero di non fallire alla fine..sara' uno degli obbiettivi principali che mi accompagneranno in questa estate.

    Mentre le motivazioni di questa scelta? Guarda, ti spiego, e spero non ti faccia una brutta impressione di me, non voglio sembrarti il classico ragazzo spavaldo che alla fine non vale niente, solo che penso d'essere un ragazzo in gamba, sicuramente sopra la norma, a cui piace tantissimo soffermarsi a riflettere sulle cose e pensare con la propria testa, e questa facolta' non farebbe altro che aiutarmi a capire tante altre cose di me stesso e delle altre persone, mi stimola il fatto di studiare cosa avviene nella testa delle persone per poterle aiutare piu' di quanto non faccia ora.
    So' anche benissimo che questo e un percorso lunghissimo e che non ha certezze di lavoro magari come un ingegnere o medico, ma cio' non mi scoraggia piu' di tanto

    Spero di sentirti presto!

  4. #4
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Mi sembra tu abbia un'ottima motivazione! Stai tranquillo, se cominci a porti il problema del "Questa professione mi darà più opportunità di altre", ti dico francamente che staresti ragionando come tanti, i tanti che scelgono strade controvoglia solo per il gusto di guadagnare bene. Tutta la nostra generazione il lavoro deve inventarselo, tolti rari casi. Quindi se senti che questa strada può appassionarti, sei già a metà del percorso! Certo riprendere a studiare dopo aver lasciato per un po' non è cosa facile, ma a volte la motivazione è maggiore! Ti auguro di poter raggiungere i tuoi obiettivi! Se hai dubbi, comunque, non esitare a contattarmi! In bocca al lupo per tutto!
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  5. #5

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Sinceramente non mi toccano tutti quelli che dicono che questa sia una facolta' che poi in futuro non mi dara' niente
    La cosa che piu' mi spaventa e' il fatto di riprendere gli studi dopo 2 anni di inattivita' praticamente, con una scarsa preparazione di base per giunta, ma con lo stimolo che ho nello studiare psicologia, e molto impegno, credo e spero di riuscire
    Adesso non mi resta altro che riprendere in mano i libri e ripassare i vari argomenti consigliatomi per il test d'ammissione, sperando che vada poi tutto bene

    Per ogni altro dubbio allora, non esitero' a contattarti, grazie di tutto!

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Citazione Originalmente inviato da hellkaiser Visualizza messaggio
    Sinceramente non mi toccano tutti quelli che dicono che questa sia una facolta' che poi in futuro non mi dara' niente
    La cosa che piu' mi spaventa e' il fatto di riprendere gli studi dopo 2 anni di inattivita' praticamente, con una scarsa preparazione di base per giunta, ma con lo stimolo che ho nello studiare psicologia, e molto impegno, credo e spero di riuscire
    Adesso non mi resta altro che riprendere in mano i libri e ripassare i vari argomenti consigliatomi per il test d'ammissione, sperando che vada poi tutto bene

    Per ogni altro dubbio allora, non esitero' a contattarti, grazie di tutto!
    Ciao!Allora sono un prossimo laureando in psicologia alla federico II:ti posso parlare della mia esperienza
    Innanzitutto i test di ingresso ministeriali sono molto semplici:per prepararsi ti consiglio i manuali alphatest che aiutano e parecchio.Tieni presente poi,che,generalmente,molte delle persone che provano il test decidono di lasciare dopo essere entrati in graduatoria e risulta difficile di fatto non rientrare nei successivi scorrimenti.Alla federico 2 dovrebbero esserci 250 posti,alla Sun se non mi sbaglio sui 500.
    Per quello che riguarda la preparazione:allora per quanto mi riguarda posso dirti che non servono molte conoscenze pregresse,o almeno in misura MOLTO minore rispetto a quelle presenti in molti altri campi come in ingegneria o medicina,serve però una certa "attitudine a studiare" nel senso di "allenamento",tieni presente che alla federico 2 la maggior parte degl'esami sono orali ed essere allenati in tal senso è di grande aiuto.Tieni presente anche che,almeno ti parlo della mia esperienza,alla federico 2 si studia tanto.Generalmente il corso di laurea della federico viene criticato per la maggior impronata umanistico-letteraria rispetto ad altri corsi di laurea di università campane in psicologia:ti posso assicurare che a dispetto delle apparenze la formazione è a "tutto tondo" spaziando dai campi della psicologia sociale a quelli della clinica/dinamica a quelli improntati sul versante cognitivo.Insomma ti posso dire che
    a)non servono conoscenze specifiche precedenti a buon livello per studiare psicologia,forse solo un minimo di conoscenze in campo filosofico possono aiutare
    b)il test di ingresso con gli alphatest si passano facili
    c)alla federico2 si studia tanto,quindi magari un certo "allenamento" per quello che riguarda lo studiare sui libri può tornare utile(ma credo sia una cosa valida per ogni facoltà infondo)ma in termini di preparazione ne esci davvero psicologo a tutto tondo

    In bocca al lupo
    Ultima modifica di Fakeplastictree : 11-07-2014 alle ore 16.36.13

  7. #7

    Riferimento: Psicologia Federico II

    grazie mille per queste dritte, mi hai sollevato un po' per quanto riguarda il test, sono sincero xD

    quello che volevo chiederti, su cosa dovrei essere preparato riguardo la filosofia? perche' non l'ho mai fatta in maniera approfondita, e visto che posso, vorrei iniziare a prepararmi, perche tipo mi hanno consigliato di ripetere i filosofi dell'800 per il test, ma non so proprio da chi iniziare non conoscendone nessuno..

    per quanto riguarda gli alphatest, scusa se te lo chiedo e non vado a controllare io stesso ma al momento ho poco tempo, sono delle simulazioni online, oppure sono dei test su libri specifici?

    infine so benissimo che alla federico si studia molto, e la cosa che piu mi interessa e passare il test d'ammissione, poi mi metto sotto e cerco di dare il meglio di me!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Allora
    Per gli alphatest sono dei libri che vendono in qualsiasi libreria.Ti consiglio di comprarli e studiarli bene,quando entrai io erano perlopiù prove di logica+ cultura generale ed inglese.Gli aplhatest per allenarsi alle prove di logica sono FONDAMENTALI,perciò ti consiglio di procurarteli e farti bene quelle perchè la maggior parte del test è improntato su domande simili.Tieni anche presente che sul retro dell'alphatest ci sono numero esercizi,ti consiglio di dedicarti a quelli.Chiedi un alphatest per l'ammissione a psicologia,dovresti trovarlo in qualsiasi libreria.

    Per la filosofia:avevo capito se servisse per gli esami da tenere a psicologia qualche conoscenza specifica in qualche determinato ambito.Ti posso dire che non serve nulla(ad esempio come potrebbe ovviamente sapere matematica ad informatic ao ingegneria)al massimo,avere qualche buona infarinatura nel campo della filosofia può aiutare,ma nulla di indispensabile,puoi anche tranquillamente farne a meno.

    Per i test ti ripeto:si passano facilmente.Quando diedi io il test si focalizzarono molto sulle prove logiche ed inglese(addirittura mi pare su 90 e passa domande 10 solo d'inglese)adesso non sò se qualcosa è cambiato

    In bocca al lupo!

  9. #9

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Ciao, oggi e uscito il bando coi relativi programmi d'esame, e vorrei aiuto da parte vostra per "decifrarli", ovvero per capire cosa realmente studiare, perche' alcune cose mi risultano quasi incomprensibili, riguardanti ad esempio scienze umani e sociali e la stessa lingua italiana..

    Ad ogni modo, questo e' il numero di domande riguardante ogni materia:

    - Scienze umane e sociali (30);
    - Lingua Italiana (30);
    - Logica e Matematica (10);
    - Fisica, Chimica e Biologia (10);
    - Lingua Inglese (20);

    Cioe' che comprendono invece e scritto qui:

    -Lingua italiana:

    Analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; sintesi di
    informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di
    significati, uso di terminologie adeguate.

    -Logica:

    Cogliere relazioni di causa-effetto, costruzioni del ragionamento di carattere
    ipotetico, induttivo e deduttivo, ragionamento basato su sillogismi.

    -Matematica:

    Elementi di insiemistica: insiemi, operazioni sugli insiemi.
    Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto.
    Potenze e radici. Logaritmi. Equazioni di I e II grado.
    Nozioni di geometria analitica.

    -Fisica e Chimica:

    Concetto di energia. Leggi della termodinamica. Chimica generale: concetto di
    atomo e molecola, reazioni chimiche, ph, acido e base. Chimica organica: nozioni di
    base.

    -Biologia:

    Elementi di biologia molecolare e cellulare.
    Genetica: leggi di Mendel, cariotipo umano, i cromosomi sessuali.
    Elementi di biologia umana: struttura e funzione dei principali tessuti del corpo
    umano ed organizzazione in organi, apparati e sistemi.

    -Scienze umane e sociali:

    Elementi di filosofia delle scienze sociali, con particolare riferimento
    all’antropologia, sociologia e dottrine sociali moderne.
    Principali correnti del pensiero filosofico contemporaneo.
    Conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e
    contemporanea; rivoluzione industriale, colonialismo, processi di decolonizzazione,
    movimenti di contestazione, processi migratori, sviluppo sostenibile.

    -Lingua inglese:

    Conoscenza a livello scolastico; possesso del lessico tale da permettere la
    comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità.


    Inoltre se potete spiegarmi rapidamente e praticamente come fare per pagare il bollettino per fare il test, se stamparlo, dove recarmi per pagarlo, come avete fatto voi in passato etc


    Lo so che chiedo troppo anche a voi, pero' mi sareste davvero di grande aiuto, anche perche' avevo iniziato a studiare qualcosa prima di adesso, ma a quanto pare e stato tutto o quasi, inutile..e mi sento confuso, prima di iniziare xD!

    Grazie tante davvero a tutti cmq!
    Ultima modifica di hellkaiser : 15-07-2014 alle ore 00.56.28

  10. #10
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Ciao,
    forse te l'ho già detto, in ogni caso ho fatto il test di ingresso parecchi anni fa, quindi non so se le cose siano cambiate nel frattempo. Ti dico già che anche per domande di materie specifiche, come biologia o scienze umane e sociali, solitamente si tratta di domande che in qualche modo possono essere comunque ascritte all'area "cultura generale", nel senso che alcune domande che mi capitarono erano del tipo: chi è il fondatore della psicologia sociale? Insomma, a parte qualche domanda più specifica, da quello che è il mio ricordo erano domande generiche.

    Scienze umane e sociali: riguarda autori e teorie delle scienze umane e sociali appunto, tipo: Durkheim, Piaget, Vygotskij, Freud... sarebbe da suicidio andare a studiarsi tutti questi autori, quindi, come diceva il collega è meglio utilizzare un testo unico, in questo caso l'Alphatest va più che bene. Io utilizzai quello, prendendo solo il libro degli esercizi senza quello sulla teoria (ci sono Esercitest e Teoritest di questa collana) - se ti serve te lo vendo usato volentieri, non ci ho scritto sopra quindi è riutilizzabile!!

    Lingua Italiana: generalmente sono domande che riguardano la comprensione del testo (cioè dovrai leggere un testo, solitamente molto lungo e rispondere a delle domande specifiche; visto quanto sono lunghi in genere i testi, ti consiglio di esercitarti a trovare le risposte a partire dalle domande, cioè individuare le parti di testo interessanti così da non perdere tempo a leggere tutto o comunque di lasciartele per ultime, perché tolgono veramente tempo); oppure completare la frase con il verbo o l'espressione corretta, insomma cose di questo tipo.

    Logica e matematica: sono un mix di quesiti che riguardano sia il completamento logico il più delle volte di figure o figure geometriche (non so se li hai mai visto questi test, dove hai una serie di figure e devi scegliere quella giusta da inserire nel riquadro mancante, queste hanno bisogno di molto esercizio, quindi ti consiglio di farne tante anche on-line ne trovi parecchie) è matematica (in questo caso si tratta di calcoli matematici veri e propri. Considera che sono SOLO 10 domande, quindi non molte.

    Fisica, chimica e biologia: anche qui, possono essere domande molto generiche oppure domande specifiche che prevedono un ragionamento matematico, come la formula bruta di qualche elemento chimico, oppure formule fisiche.

    Lingua inglese: è come la lingua italiana, ma in inglese! quindi comprensione del testo oppure completamento delle frasi.

    IN DEFINITIVA: il consiglio è di acquistare un Alphatest o simili riguardante la teoria (vedi a questo link: http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-...lta/Psicologia ti consiglio di prendere Teoritest 7 ed Esercitest 7 - se vuoi anche il mio... fammi sapere xD) Puoi anche non prendere gli altri, alla fine molti esercizi li trovi anche on-line, basta cercare.

    Durante la prova ti spiegheranno il regolamento, in genere Rispondere correttamente dà 1 punto, Non rispondere dà 0 punti, Rispondere male TOGLIE punti, mi pare 0,33. QUINDI: sfoglia velocemente il test e parti dalle domande di cui sei sicurissimo. Quelle di cui sei indeciso prenditi tempo per ragionare, Quelle di cui CERTAMENTE NON SAI LA RISPOSTA, è preferibile lasciarle bianche altrimenti per ogni 4 sbagliate ti tolgono 1 punto o 1 punto e mezzo. Per i quesiti relativi alla comprensione del testo allenati a individuare nel testo SOLO le parti utili a rispondere, così da recuperare tempo.

    PER IL BOLLETTINO: è tutto chiaramente spiegato nel bando, da pagina 3 a pagina 5. Una volta che ti sarai registrato on-line e avrai fatto richiesta per il test d'ingresso di tuo interesse, in particolare psicologia, verrà generato un MAV (si tratta di un particolare bollettino bancario che include già tutte le informazioni per il pagamento, chi emette il pagamento, quindi i tuoi dati e chi lo incassa, quindi la Federico II e i relativi codici della causale, ossia l'iscrizione al test d'ingresso). Questo MAV puoi stamparlo e andare presso un qualsiasi sportello bancario, preferibilmente Banco di Napoli perché essendo convenzionato con l'Università se hai dubbi ti sanno indicare bene, almeno secondo la mia esperienza.. oppure puoi pagare attraverso carta di credito, almeno così viene indicato nel bando, ma non saprei dirti come perché non ho più accesso a questo tipo di pagine, quindi più di questo non posso dirti, mi dispiace. Ricordati di conservare la ricevuta di pagamento perché dovrai consegnarla assieme al fascicolo elettronico che dovrai stampare e alla fotocopia della carta di identità il giorno della prova. Inoltre si tratta di spese scaricabili con il 730 (non so se lo fai o i tuoi genitori lo fanno, comunque è scaricabile), quindi conserva tutto.

    In bocca al lupo, se hai altri dubbi chiedi pure!
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Tralatro negl'alphatest non sono contenuti solo esercizi e domande di logica ma di tutte le aree che riguardano il test d'ammissione,quindi stai tranquillo .Sono 250 posti alla federico ma molti rinunciano se ti fai un oretta al giorno di studio (ma anche meno) da qui al test ce la fai tranquillamente ad entrare,tieni presente che esistono anche altri scorrimenti della graduatoria oltre a quello inziale e come detto-molti sicuramente rinunciano
    In bocca al lupo

  12. #12

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Grazie mille per i vostri splendidi consigli, quindi in definitiva, mi consigliate di acquistare questi alphatest e "studiare" con quelli? cioe' "imparo" tutto da li oppure devo cmq studiare le materie specifiche che hanno elencato nel bando etc?

    Solo questo volevo capire, se l'alphatest risolve tutti i miei problemi XD

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Citazione Originalmente inviato da hellkaiser Visualizza messaggio
    Grazie mille per i vostri splendidi consigli, quindi in definitiva, mi consigliate di acquistare questi alphatest e "studiare" con quelli? cioe' "imparo" tutto da li oppure devo cmq studiare le materie specifiche che hanno elencato nel bando etc?

    Solo questo volevo capire, se l'alphatest risolve tutti i miei problemi XD
    Non tutti ma sicuramente gran parte

  14. #14
    L'avatar di Emme.Kappa.Effe
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    577

    Riferimento: Psicologia Federico II

    No, infatti non li risolve tutti, ma ti dà una grossa mano, soprattutto se non hai idea da dove iniziare. Per conoscenza personale: chi ha veramente studiato tutta l'estate, poi non è entrato. Con questo intendo dire che una prova del genere è molto particolare, potrebbero capitarti tantissime domande di cui conosci già la risposta perché l'hai sentito dire, l'hai letto da qualche parte, l'hai visto in tv.. insomma non sempre i più preparati o quelli che andavano benissimo a scuola sono entrati o hanno fatto il test con facilità. Per questo ci vuole esercizio, soprattutto devi allenarti alla tipologia di quesiti. Tra l'altro, se le opzioni di risposta sono 4, considera che 1 è assurda, 1 impossibile 1 corretta 1 deviante. Alla fine se individui quella assurda e quella impossibile, si riduce ad un 50 e 50.
    Io non ho studiato quell'estate. Ho solo fatto e rifatto esercizi. E sono entrata senza aspettare scorrimenti! Lì fuori con me c'era gente che riprovava da qualche anno, avevano studiato tutta l'estate... e non sono entrati ugualmente. Insomma ti devi allenare! In un mese non riuscirai a studiare tutto lo scibile di quelle materie e non saprai mai che domande capiteranno, devi allenarti a risolvere i quesiti, tutto qua!
    CITAZIONI:

    « Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

    « Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

    « Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

    « Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

  15. #15

    Riferimento: Psicologia Federico II

    Benissimo, quindi provvedero' con l'acquisto di questi alphatest sicuramente, mi esercitero' tantissimo a risolvere quei quesiti, ma allo stesso tempo cerchero' di non perdere di vista il programma uscito nel bando, anche se in maniera non perfetta ma generale

    Grazie ancora ad entrambi, vi devo un favore!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy