• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 446
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014 Roma

    Mi sa che ho sbagliato a metterlo qua :/

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    POSTO QUI LA MIA DISCUSSIONE VISTO CHE NON HO RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA SE NON QUELLA DI UNA RAGAZZA CHE SI PROPONE PER VENDERE MATERIALE. FORSE HO MESSO LA DISCUSSIONE NEL POSTO SBAGLIATO...ma mi permetto di fare un pochino di polemica dal momento che dovrebbe essere un sito di accoglienza delle persone che si trovano a fronteggiare lo stesso ostacolo, mentre mi sembra piuttosto "settario" ed orientato verso chi si trova a preparare l'eds in condizioni di partenza e preparazione simili...della serie "non posso perdere tempo a spiegarti questa cosa che non rientra nei miei interessi". Alla faccia dell'empatia...vi ricordo che vi preparate per diventare psicoterapeuti.
    Questa è la mia umile sensazione, se poi ho sbagliato, percepito male, capito nulla chiedo scusa.
    Serena


    Ciao a tutti,
    eccomi di nuovo a chiedervi consigli sull'esame di Stato. Mi rendo conto di ridurmi sempre un po' troppo tardi a considerare l'idea di farlo. E come mi insegnate ci sarà un perché...

    Ho 36 anni e per problemi di salute non posso continuare a lavorare per cui tento di portare avanti il mio sogno interrotto: la psicoterapia, ma soprattutto lo studio della psicologia clinica.

    Sono dieci anni che non frequento l'ambiente universitario e non studio...so quanto sarà difficile e ho sempre posticipato per paura di fallire.

    Fatta questa premessa che mi sono permessa di esporre seppure non ci conosciamo, volevo dirvi che è davvero complicato barcamenarsi per capire qualcosa di queste benedette prove.
    Sarà che non ricordo più molto e mi sento proprio inadeguata, né so da dove cominciare.

    Ho 4 mesi lo so, ma voglio provare.

    Quello che vi chiedo è di spiegare in maniera semplice in cosa consistono le prime due prove e dove studiare.
    Elaborato ok, progetto ok, ma concretamente cosa dobbiamo sapere?
    Se mi dicono elaborato o progetto francamente a me, 36enne che ha perso contatti e dimistichezza con lo studio, non mi dicono niente.

    So di chiedere tanto, ma spero ugualmente in qualche ragguaglio illuminante ed esemplificativo.

    Credo nell'incontro di persone che ti facilitano la vita...

    grazie

    Serena

  3. #18
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Ciao Serena, in rilievo c'è il thread "Testi consigliati per l'Esame di Stato" con il titolo dei testi da utilizzare per la prima prova (argomenti di psicologia generale) e gli appunti online per prepararsi alle prove.

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    POSTO QUI LA MIA DISCUSSIONE VISTO CHE NON HO RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA SE NON QUELLA DI UNA RAGAZZA CHE SI PROPONE PER VENDERE MATERIALE. FORSE HO MESSO LA DISCUSSIONE NEL POSTO SBAGLIATO...ma mi permetto di fare un pochino di polemica dal momento che dovrebbe essere un sito di accoglienza delle persone che si trovano a fronteggiare lo stesso ostacolo, mentre mi sembra piuttosto "settario" ed orientato verso chi si trova a preparare l'eds in condizioni di partenza e preparazione simili...della serie "non posso perdere tempo a spiegarti questa cosa che non rientra nei miei interessi". Alla faccia dell'empatia...vi ricordo che vi preparate per diventare psicoterapeuti.
    Questa è la mia umile sensazione, se poi ho sbagliato, percepito male, capito nulla chiedo scusa.
    Serena


    Ciao a tutti,
    eccomi di nuovo a chiedervi consigli sull'esame di Stato. Mi rendo conto di ridurmi sempre un po' troppo tardi a considerare l'idea di farlo. E come mi insegnate ci sarà un perché...

    Ho 36 anni e per problemi di salute non posso continuare a lavorare per cui tento di portare avanti il mio sogno interrotto: la psicoterapia, ma soprattutto lo studio della psicologia clinica.

    Sono dieci anni che non frequento l'ambiente universitario e non studio...so quanto sarà difficile e ho sempre posticipato per paura di fallire.

    Fatta questa premessa che mi sono permessa di esporre seppure non ci conosciamo, volevo dirvi che è davvero complicato barcamenarsi per capire qualcosa di queste benedette prove.
    Sarà che non ricordo più molto e mi sento proprio inadeguata, né so da dove cominciare.

    Ho 4 mesi lo so, ma voglio provare.

    Quello che vi chiedo è di spiegare in maniera semplice in cosa consistono le prime due prove e dove studiare.
    Elaborato ok, progetto ok, ma concretamente cosa dobbiamo sapere?
    Se mi dicono elaborato o progetto francamente a me, 36enne che ha perso contatti e dimistichezza con lo studio, non mi dicono niente.

    So di chiedere tanto, ma spero ugualmente in qualche ragguaglio illuminante ed esemplificativo.

    Credo nell'incontro di persone che ti facilitano la vita...

    grazie

    Serena
    Ciao serena, mi permetto di risponderti, senza fare polemica in qualità di moderatrice dell'area EDS!
    Siamo molti qui a scrivere...e se scorri bene le discussioni precedenti, sia quelle relative alle diverse prove, sia quelle relative alle diverse sessioni(regolamente aperte dai partecipanti del forum) noterai che sono frequentate da studenti che hanno già sostenuto l'eds e altri che invece devono ancora sostenerlo.
    Se poi ti soffermi a leggere tutte le discussioni, ti accorgerai che la tua domanda...viene posta OGNI GIORNO, IN TUTTE LE STANZE EDS (chieti, Roma, napoli, caserta, milano etc etc)...e che se dovessimo rispondere a tutti indistintamente....non avremmo una vita propria, ma staremmo sempre qui a rispondere a tutti voi! Proprio per questo motivo, vi esortiamo a leggere le discussioni precedenti o quantomeno a leggere i post in evidenza che contengono le info generali sull'eds! E questo, proprio perchè siamo empatici e ci piace mettere a proprio agio gli studenti che si apprestano a preparare l'eds.... (in quei post trovi tutte le info generali)

    A parte questo...
    ti rispondo anche qui:
    1. prima prova è un tema di psicologia generale. DOve studiare? Su qualsiasi testo di psicologia generale, che contenga anche info sociale e sviluppo. Cosa sapere nello specifico: almeno definizione + 2 o 3 teorie su ogni argomento, ambiti applicativi e strumenti d'indagine su ogni argomento affrontato. Molte di queste info non le troverai sui testi, dovrai o farti aiutare da internet o cercarle sui testi universitari.....o ragionare Argomenti tipici della prima prova sono ad esempio: percezione, attenzione, memoria, aggressività, frustrazione, sviluppo morale, sociale, affettivo e altri

    2. la seconda è un progetto. devi sapere per ogni argomento che sceglierai di studiare almeno la definizione del problema, destinatri a cui si rivolge, obiettivi, metodoglogia, attività, tempi e fasi progettuali + budget e valutazione. Io ho studiato su diversi testi. Quello che mi è sembrato più adatto (ma comunque non completo) è il Moderato rovetto (Lo psicologo verso la professione) e anche Il progetto in psicologia (Rollo).
    Argomenti di progetti sono ad esempio bullismo, dispersione scolastica, mobbing....

    spero di essereti stato un pochino di aiuto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Ciao a tutti! Io dovrò ridare l'esame a novembre (purtroppo sono caduto alla seconda prova della sessione di giugno). Quest'estate, quindi, volevo dedicarmi a quella e in più iniziare a fare qualcosa per la terza, per poi riprendere la prima a inizio settembre. In merito alla terza prova non ho ben capito se a novembre potrò comunque fare riferimento al DSM-IV-TR. Pareri? Suggerimenti? Grazie.

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Un'altra cosa: le commissioni restano le stesse di giugno? Perché in tal caso, visto il messaggio pubblicato sul sito della Sapienza, una mezza risposta ce l'avrei.

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    mannaggia, mi dispiace per la tua bocciatura!
    Allora, io rispetto all'organizzazione ti dico che un mesetto per la seconda prova progettuale basta e avanza!
    Studiati per bene tutte le metodologie applicabili e le varie attività che si possono fare coerenti con le metodologie e poi sviluppa tu stesso diversi progetti!
    La terza prova invece è più complessa e lunga! Quindi...io consiglierei di dedicare più tempo a questa che alla seconda

    A novembre comunque si avrà la scelta del DSM-IV o DSM -5 quindi tranquillo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Grazie mille per le indicazioni. Purtroppo la difficoltà che ho avuto nella seconda prova è stata quella di non disporre di materiale completo. Ho dovuto integrare da varie fonti, però ho fatto poco esercizio ed è un peccato visto che è da gennaio che sto su questo esame. Il 2014 è e sarà proprio un anno da dimenticare. Ho capito che anche i tempi di preparazione sono assolutamente soggettivi, soprattutto per questa seconda prova. Ci sono persone che la preparano tranquillamente in 1-2 giorni. Purtroppo io sono molto preciso e lento. Fortunatamente ho capito da tempo che questo esame non è per nulla formativo, va semplicemente fatto e stop.

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Grazie per avermi risposto Memolememole.
    Da quanto ho capito le prime due prove vanno preparate insieme poiché si svolgono in tempi ravvicinati giusto?

  10. #25

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    ciao a tutti, anche io sosterrò l'esame a novembre ma iscrizione albo b quindi prima prova il 25!!! le iscrizioni all'esame per quella sessione non sono ancora aperte ma c'è qualcuno che come me sostiene esame albo b??? grazie e b serata

  11. #26

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    ***Messaggio editato dal Moderatore***


    spam. ti prego di leggere il regolamento di Ops grazie per la collaborazione!
    Lo staff
    Ultima modifica di Melody82 : 26-07-2014 alle ore 19.13.20

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Grazie per avermi risposto Memolememole.
    Da quanto ho capito le prime due prove vanno preparate insieme poiché si svolgono in tempi ravvicinati giusto?
    Ciao. Sui tempi di preparazione delle prove dipende dalla sessione. In quella di giugno le prime due prove sono praticamente sempre in 2 giorni consecutivi, mentre in quella di novembre c'è un lasso di tempo maggiore.

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    veramente
    sono diverse sessioni che le prime due prove sono una il giorno dopo l'altra!.....indipendentemente dalla sessione di giugno o novembre. Pare sia ormai una prassi consolidata!
    Callista: Io a suo tempo ho sostenuto l'albo per la sez B, (poi dopo 2 anni anche quello per la sez A)...se ti servono info, chiedi pure!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Perfetto! Allora l'anomalia è stata la sessione di novembre 2013, che ha avuto un intervallo ampio tra prima e seconda prova.

    Ah, una cosa che non c'entra niente, di cui nessuno parla. Come mai negli elaborati dell'esame di stato non viene garantito l'anonimato, ma viene fatto scrivere in alto NOME, COGNOME e MATRICOLA?

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    presumo che sia per evitare problemi durante la correzione....Per evitare che studenti si scambino i compiti.........boh!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy