• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 30 PrimoPrimo ... 1927282930 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 446
  1. #421
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2011
    Messaggi
    45

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Non so a cosa si riferisce di preciso Raffaele. Purtroppo in questa sessione ci sono stati addirittura 5 bocciati all'orale.
    in aula t si sono incontrati la Commissione e i respinti della terza prova. quasi tutti respinti che hanno parlato con la Commissione sono rimasti stupiti dalle spiegazioni della bocciatura, alcuni perché avevano scritto troppi interventi, troppi strumenti, troppe ipotesi, troppo tecnici, troppo psichiatrici, altri perché sono stati troppo schematici, hanno scritto troppo pochi interventi troppo pochi strumenti, a tratti la Commissione è stata anche offensiva con alcuni candidati deridendo il lavoro compiuto. in linea di massima tutti gli elaborati dei respinti erano corretti, nessuno ha scambiato una diagnosi per un'altra, nessuno ha saltato dei punti da scrivere. a conti fatti non è stato chiaro il motivo della bocciatura

  2. #422
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2011
    Messaggi
    45

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    ... aggiungo che qualcuno ha presentato ricorso urgente... e anche altri ci stavano pensando...

  3. #423
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2013
    Messaggi
    96

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    ciao psicoattiva..hai ragione..
    E'scandaloso..
    Fatemi sapere del ricorso..
    A me da una frase sull'attaccamento hanno ricavato che ho pregiudizi ......
    La Antonucci è una brava persona...........per il resto buio pesto....
    Io ho già un lavoro e mi ha dato fastidio, pensa a chi veramente ha perso occasioni di lavoro per questa non ammissione..

  4. #424
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Ragazzi, vi sono vicino. Quello che vi consiglio di fare è di andare in una sede più facile (ce ne sono, per quanto ci si ostini a dire che l'esame ha lo stesso livello di difficoltà ovunque). Pensate alle prime due prove a Roma: CONFLITTO e PROGETTO A SCELTA. Due tracce "facili" dunque. Nonostante questo ci sono stati oltre 100 bocciati. Anche stavolta si è raggiunto quel famoso 25% di bocciati. In alcune sedi i bocciati sono il 5%. Non è tanto la difficoltà delle tracce proposte a fare la differenza, quanto la modalità di correzione. E' brutto dirlo, ma il piccolo errore che in alcuni atenei può costare la bocciatura, in altri non la costa (perché questo si disperde in mezzo al livello più basso di preparazione di tutti i candidati).

  5. #425
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Sarebbe il caso di citare anche
    1. fonti ufficiali da cui provengono tali dati (???)
    2. percentuali - sempre ufficiali - in base al numero dei partecipanti all'esame, altrimenti non hanno senso alcuno, statisticamente parlando
    questo giusto per rendere sensato un consiglio che, altrimenti, rischia di generare unicamente confusione.
    Inoltre,
    vi sconsiglio di fare nomi dei docenti tra queste pagine, il regolamento di Ops parla chiaro (leggetelo se non lo avete mai fatto) oltre al fatto che leggono spesso Ops (e a volte commentano anche) con ovvie conseguenze
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #426
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Sarebbe il caso di citare anche
    1. fonti ufficiali da cui provengono tali dati (???)
    2. percentuali - sempre ufficiali - in base al numero dei partecipanti all'esame, altrimenti non hanno senso alcuno, statisticamente parlando
    questo giusto per rendere sensato un consiglio che, altrimenti, rischia di generare unicamente confusione.
    Inoltre,
    vi sconsiglio di fare nomi dei docenti tra queste pagine, il regolamento di Ops parla chiaro (leggetelo se non lo avete mai fatto) oltre al fatto che leggono spesso Ops (e a volte commentano anche) con ovvie conseguenze

    NOVEMBRE 2014
    Abilitati Roma I commissione
    http://www.uniroma1.it/sites/default...itati_1114.pdf

    Abilitati Roma II commissione
    http://www.uniroma1.it/sites/default...itati_1114.pdf

    Come faccio a caricare i due file pdf che mostrano il numero dei candidati prima delle quattro prove? Così faccio vedere il confronto prima/dopo


    Come confronto pubblico i risultati di Caserta (I sessione 2014)
    https://www.unina2.it/portalesun/Rip..._anno_2014.pdf

  7. #427
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Nel frattempo posso riportare i dati ufficiali di Roma.

    I commissione:
    -Candidati: 215
    -Abilitati: 172 (80% dei candidati)

    II commissione:
    -Candidati: 222
    -Abilitati: 144 (64% dei candidati)


    Numero totale candidati: 437
    Numero totale bocciati: 121

    Percentuale totale ABILITATI: 72,32%
    Percentuale totale BOCCIATI: 27,68%

    Questi sono i dati oggettivi. Non mi avventuro in nessun tipo di interpretazione degli stessi, ma trovo utile fare una corretta informazione.
    E' bene inoltre tenere in considerazione che una parte dei candidati potrebbe non essersi presentata all'esame (e quindi non sarebbe stata bocciata).
    Ultima modifica di Lele1986 : 09-02-2015 alle ore 20.32.10

  8. #428
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Nel frattempo posso riportare i dati ufficiali di Roma.

    I commissione:
    -Candidati: 215
    -Abilitati: 172 (80% dei candidati)

    II commissione:
    -Candidati: 222
    -Abilitati: 144 (64% dei candidati)


    Numero totale candidati: 437
    Numero totale bocciati: 121

    Percentuale totale ABILITATI: 72,32%
    Percentuale totale BOCCIATI: 27,68%

    Questi sono i dati oggettivi. Non mi avventuro in nessun tipo di interpretazione degli stessi, ma trovo utile fare una corretta informazione.
    E' bene inoltre tenere in considerazione che una parte dei candidati potrebbe non essersi presentata all'esame (e quindi non sarebbe stata bocciata).
    lele io posso smentire categoricamente ciò che tu dici...a giugno ho fatto l'esame di stato a chieti, una sede che viene generalmente annoverata tra le più facili...eh bene, io posso dire che non è affatto cosi, perchè la commissione ha bocciato e sopratutto all'orale è stata abbastanza severa...quindi non è una questione di sede...dipende anche molto dalla commissione e dal momento che ogni anno cambia, lascio a te le conclusioni. Io poi chiaramente non so i motivi uno per uno della bocciatura, ma ci sono in tutte le sedi. I dati che riporti su caserta riguardano un caso che non è detto che sia sempre la regola, tutt'altro
    Ultima modifica di littlegoldfish : 14-02-2015 alle ore 18.56.21
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  9. #429
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Non so a cosa si riferisce di preciso Raffaele. Purtroppo in questa sessione ci sono stati addirittura 5 bocciati all'orale.
    Ciao a tutti, io non mi sono presentata a questa sessione e nemmeno ho avuto occasione di assistere agli orali; addirittura 5 bocciati!!? A vostro parere quali sono stati i motivi di queste bocciature? Errori nello spiegare il codice deontologico o cosa?

  10. #430
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    bocciature agli orali a cui ho assistito io in anni passati erano dovute a
    - scritti passati per il rotto della cuffia o con dubbio di copiatura e studente visibilmente impreparato anche all'orale (spesso si ripercorrono insieme le prove scritte e viene fatta qualche domanda in merito ad essi)
    - assurdità o errori palesi
    - scena muta

    E' bene quindi arrivarci preparati, in nessun caso sarà consigliabile sottovalutare la quarta prova sarebbe del resto molto sciocco, dopo tutta la faticaccia degli scritti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #431
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da littlegoldfish Visualizza messaggio
    lele io posso smentire categoricamente ciò che tu dici...a giugno ho fatto l'esame di stato a chieti, una sede che viene generalmente annoverata tra le più facili...eh bene, io posso dire che non è affatto cosi, perchè la commissione ha bocciato e sopratutto all'orale è stata abbastanza severa...quindi non è una questione di sede...dipende anche molto dalla commissione e dal momento che ogni anno cambia, lascio a te le conclusioni. Io poi chiaramente non so i motivi uno per uno della bocciatura, ma ci sono in tutte le sedi. I dati che riporti su caserta riguardano un caso che non è detto che sia sempre la regola, tutt'altro
    Ho riportato i numeri di Roma. Non conosco la realtà di Chieti, quindi non so proprio come "interpretare" quello che dici: non avendo gli elementi per trarre alcuna conclusione mi astengo! Io ho semplicemente fornito un'informazione, spero utile per chi dovrà dare l'esame in futuro. Si tratta di dati oggettivi. Ovviamente non costituiscono la regola: la prossima volta potranno essere bocciati il 10% o il 90% dei candidati, ma ora sono stati il 27%. Su questo non c'è discussione. Riprendendo quello che dici, il dato di Caserta può essere anche l'unico nella storia (vedremo quando si concluderà anche la II sessione)...ma c'è! Poi è possibile che gli studenti di Caserta siano più preparati di quelli di Roma (da qui il numero minore di bocciati). Tutto è possibile! Non azzardo nessuna interpretazione.

  12. #432
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Re: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Concordo con Melody, fate in modo che l'orale sia la degna conclusione di un percorso fatto. Buttarsi via all'ultima prova sarebbe davvero sciocco!

  13. #433
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Sappiate, inoltre, che a Roma non viene garantito l'anonimato del candidato. Sui compiti d'esame vi verrà chiesto di scrivere nome e cognome, e di apporre la vostra firma. Ciò significa che le commissioni sanno di chi sono i compiti che stanno correggendo. Quando ne parlo con i miei amici avvocati si mettono a ridere increduli. Dovrebbe esserci un codice identificativo per ciascun candidato.

  14. #434
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Ho riportato i numeri di Roma. Non conosco la realtà di Chieti, quindi non so proprio come "interpretare" quello che dici: non avendo gli elementi per trarre alcuna conclusione mi astengo! Io ho semplicemente fornito un'informazione, spero utile per chi dovrà dare l'esame in futuro. Si tratta di dati oggettivi. Ovviamente non costituiscono la regola: la prossima volta potranno essere bocciati il 10% o il 90% dei candidati, ma ora sono stati il 27%. Su questo non c'è discussione. Riprendendo quello che dici, il dato di Caserta può essere anche l'unico nella storia (vedremo quando si concluderà anche la II sessione)...ma c'è! Poi è possibile che gli studenti di Caserta siano più preparati di quelli di Roma (da qui il numero minore di bocciati). Tutto è possibile! Non azzardo nessuna interpretazione.
    si lele ma appunto limitati a riferire solo il dato su roma, la realtà che hai vissuto..lo dico perché questi consigli spicci portano le persone a fare scelte non aderenti alla realtà...l'esame di stato in se per se costa, cosi come lo spostamento per farlo in altra sede..quindi io consiglio di non dare troppo credito alle voce del più tranquillo, meno tranquillo etc..è impossibile fare previsioni, perché ripeto la commissione cambia di anno in anno..capace che ora a caserta è andato tutto tranquillo e magari a novembre esce una traccia mai vista e mai sentita (se ti vai a vedere le traccie degli scorsi anni ti renderai conto che è cosi). Se non conosci la realtà di chieti, perché giustamente come hai detto tu non l'hai vissuta, non puoi a questo punto conoscere nemmeno quella di caserta, meglio non creare "false illusioni" tutto qui
    Ultima modifica di littlegoldfish : 21-02-2015 alle ore 12.23.16
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  15. #435
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da littlegoldfish Visualizza messaggio
    si lele ma appunto limitati a riferire solo il dato su roma, la realtà che hai vissuto..lo dico perché questi consigli spicci portano le persone a fare scelte non aderenti alla realtà...l'esame di stato in se per se costa, cosi come lo spostamento per farlo in altra sede..quindi io consiglio di non dare troppo credito alle voce del più tranquillo, meno tranquillo etc..è impossibile fare previsioni, perché ripeto la commissione cambia di anno in anno..capace che ora a caserta è andato tutto tranquillo e magari a novembre esce una traccia mai vista e mai sentita (se ti vai a vedere le traccie degli scorsi anni ti renderai conto che è cosi). Se non conosci la realtà di chieti, perché giustamente come hai detto tu non l'hai vissuta, non puoi a questo punto conoscere nemmeno quella di caserta, meglio non creare "false illusioni" tutto qui
    Con me sfondi una porta aperta! Io ho studiato a Roma e ho deciso di fare l'esame a Roma.

Pagina 29 di 30 PrimoPrimo ... 1927282930 UltimoUltimo

Privacy Policy