• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 30 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 446
  1. #31
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Perfetto! Allora l'anomalia è stata la sessione di novembre 2013, che ha avuto un intervallo ampio tra prima e seconda prova.

    Ah, una cosa che non c'entra niente, di cui nessuno parla. Come mai negli elaborati dell'esame di stato non viene garantito l'anonimato, ma viene fatto scrivere in alto NOME, COGNOME e MATRICOLA?
    perchè è un esame di STATO e come tale dev'essere ufficiale!!! Hai mai sentito di un compito d'esame di Stato... anonimo!??!?!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #32
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    perchè è un esame di STATO e come tale dev'essere ufficiale!!! Hai mai sentito di un compito d'esame di Stato... anonimo!??!?!
    Ehmm...ma non dico questo! All'esame di stato per diventare avvocato, ad esempio, mi hanno riferito che i compiti vengono consegnati anonimi all'interno di una busta sigillata. Sempre all'interno di questa vi è un cartoncino con nome e cognome del candidato. Questo perché chi corregge il compito non dovrebbe poter leggere il nome del candidato prima della valutazione.

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Ehmm...ma non dico questo! All'esame di stato per diventare avvocato, ad esempio, mi hanno riferito che i compiti vengono consegnati anonimi all'interno di una busta sigillata. Sempre all'interno di questa vi è un cartoncino con nome e cognome del candidato. Questo perché chi corregge il compito non dovrebbe poter leggere il nome del candidato prima della valutazione.
    beh...è esattamente questo il modo per scambiare compiti di tizio (magari amico/parente di qualcuno..) e metterlo nella busta di tizio o caio....che invece è un pinco pallino qualsiasi!e decidere chi dei due debba passare l'eds!!
    rispetto a tutte le cose che non vanno sull'eds in Italia (partendo dai costi assurdi, dalle prove per niente oggettive, dalle valutazioni MOLTO soggettive...) penso che questo sia il "problema" minore

    Comunque, per dovere di cronaca....la privacy viene rispettata quando:
    ai risultati si pubblica la matricola e non il nome e cognome o quando il compito che si svolge può essere visionato SOLO dal candidato che lo ha svolto...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #34
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh...è esattamente questo il modo per scambiare compiti di tizio (magari amico/parente di qualcuno..) e metterlo nella busta di tizio o caio....che invece è un pinco pallino qualsiasi!e decidere chi dei due debba passare l'eds!!
    rispetto a tutte le cose che non vanno sull'eds in Italia (partendo dai costi assurdi, dalle prove per niente oggettive, dalle valutazioni MOLTO soggettive...) penso che questo sia il "problema" minore

    Comunque, per dovere di cronaca....la privacy viene rispettata quando:
    ai risultati si pubblica la matricola e non il nome e cognome o quando il compito che si svolge può essere visionato SOLO dal candidato che lo ha svolto...
    Stiamo parlando di cose diverse comunque. Rispetto ai problemi che citi (costi assurdi, prove per niente oggettive, valutazioni MOLTO soggettive) non entro in merito. Le cose stanno così, non c'è nulla da fare. Se non adeguarsi e sperare per il meglio. Io comunque parlavo di "anonimato dell'elaborato" in relazione a chi ha una funzione valutativa, che poi è l'unico parere che conta. In realtà è una cosa molto importante, me la fece notare il mio analista che mi disse che i compiti dovrebbero avere codici identificativi per evitare gli scambi di cui parli e altresì non permettere trattamenti di favore riservati a chi ha rapporti con un professore presente in commissione. Ad esempio io ho fatto un tirocinio intra moenia di un anno con un professore, con il quale ho anche fatto due tesi di laurea. Credi che se dovesse capitare in commissione non riceverei, in qualche modo, un trattamento di favore nel momento in cui legge il mio nome sul compito? In generale, comunque, anche questo è un NON-problema. La mia era solo una curiosità

  5. #35
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    hai ragione, in effetti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #36
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Cambiando discorso, sto cercando di capire se a Novembre ci sarà la stessa commissione di Giugno. Sto cercando comunicazioni ufficiali in merito, ma non ci capisco granché. Finora ho trovato solo un'ordinanza ministeriale del 21 febbraio 2014 (http://attiministeriali.miur.it/anno...4-%281%29.aspx), in cui non viene specificato niente in merito. Voi moderatrici sapete qualcosa?

  7. #37
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    si, di solito è la stessa
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #38
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Grazie mille! ;-)

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Ciao a tutti, sto provando a studiare per Novembre...
    volevo chiedervi, per quanto riguarda il tema sulla storia della psicologia come vi regolate?
    Se dovesse uscire in che modo va sviluppato?
    Grazie

  10. #40
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto provando a studiare per Novembre...
    volevo chiedervi, per quanto riguarda il tema sulla storia della psicologia come vi regolate?
    Se dovesse uscire in che modo va sviluppato?
    Grazie
    Se uscisse una traccia così generica occorrerebbe mettere in evidenza le tappe più importanti che hanno consentito la nascita della Psicologia come disciplina scientifica, naturalmente evidenziando i Modelli e gli Autori più significativi.Buono studio!

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Grazie Dizionario, sto iniziando da lì...dalla nascita della psicologia e dai metodi di ricerca...non so se sto facendo bene..

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    ma certo....cerca solo, visto la traccia così ampia...di essere preciso e di focalizzarti sulle tappe principali..altrimenti ti verrà un tema lungo 10 pagine!!! Più che la storia della psicologia, secondo me potrebbe uscire uno o due modelli a confronto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Ciao a tutti! anche io sosterrò l esame di stato a Novembre. Volevo sapere come si effettua l iscrizione ed entro quanto tempo bisogna effettuarla. Grazie

  14. #44
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato roma novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da s.migliore Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! anche io sosterrò l esame di stato a Novembre. Volevo sapere come si effettua l iscrizione ed entro quanto tempo bisogna effettuarla. Grazie
    Ciao, credo che le iscrizioni si possano effettuare da fine settembre- inizio ottobre,al momento posso suggerirti di controllare questa pagina:http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ita-iscrizione : )

  15. #45

    Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto provando a studiare per Novembre...
    volevo chiedervi, per quanto riguarda il tema sulla storia della psicologia come vi regolate?
    Se dovesse uscire in che modo va sviluppato?
    Grazie
    In tal caso partirei da Wundt (Lipsia), toccherebbe cmq trattare l'argomento a grandi linee, diviso per aree concettuali.. Settembre farò il corso di preparazione con Psyplus, ma spero vivamente non esca questa traccia, nn voglio passare l'estate a studiare la storia!!

Pagina 3 di 30 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy