• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Matricola L'avatar di psicofilo77
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    17

    Esame di stato Novembre 2014

    Salve ragazzi vorrei sostenere l'esame di stato a Bari, e vorrei informazioni sul come è impostato, strutturato, e l'approccio teorico della facoltà. E se possibile vorrei sapere dove posso reperire le informazioni circa la sessione invernale, le modalità di accesso......
    Grazie a chi avrà la pazienza di darmi una dritta rispondendo alle mie domande.

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato

    benvenuta!!
    Intanto che arrivano i tuoi colleghi (invitane qualcuno anche da FB! ;D ) ti linko il sito di UniBa
    http://www.uniba.it/didattica/esami-...%20Sezione%20A
    Qui troverai anche un suggerimento sui principali testi utilizzati in Italia
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...tato-8624.html

    L’esame è articolato nelle seguenti prove:

    una prima prova scritta sui seguenti argomenti— aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi sui casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.


    Non dovrebbe esserci poi un "approccio teorico" specifico, non è quello che viene richiesto in sede d'esame, ogni studente può avere il proprio (ci mancherebbe) ; l'importante è scrivere in coerenza con quello che viene richiesto in traccia.
    Buon inizio studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3

    Riferimento: Esame di stato

    Ciao!
    Io sto ancora svolgendo il tirocinio post laurea ma nel frattempo sto valutando dove poter fare l'esame di Stato... Ad esempio ho visto che in sedi come Padova le prove sono molto più ravvicinate rispetto a Milano, Roma dove durano mesi... Qualcuno mi può suggerire la sede "migliore" per durata e probabilità maggiore di passarlo? Grazie mille in anticipo a tutti!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Posso suggerirti Padova per la durata, mentre per la possibilità di passarlo, saprai già che..non esiste una possibilità maggiore di una sede rispetto alle altre!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Capisco...infatti ero sempre stata orientata a Padova ma poi voci di corridoio mi hanno detto essere tra le più difficili in Italia.
    e un altra cosa, che tu sappia i prossimi esami di stato, per la seconda prova la diagnosi si dovrà far riferimento al DSM IV o al DSM V ?

  6. #6

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    salve ragazzi..! qualcuno mi sa dire quali documenti bisogna presentare per EDS a Bari.. grz tante.

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2011
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Salve a tutti. Vorrei informarvi che nella sezione appunti ho caricato un file doc contenente teorie, ambiti applicativi, metodologie dei costrutti generalmente più richiesti EDS. é gradito un riscontro da parte vostra (come vi sembra, insomma). A presto!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Qualcuno Sa dirmi quanto intercorre tra una prova e l'altra? Grazie...

  9. #9

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    qualcuno di voi invierà i documenti all'uni tramite raccomandata oppure ci andate personalmente?

  10. #10

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    per ligias80: dipende in che sede svolgi l'esame di stato ad esempio a Padova so che in 2 giorni (consecutivi) svolge tutte e 3 le prove scritte poi l'orale la settimana dopo se hai passato gli scritti.
    Per gneopompeo:



    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MODERAOTORE***
    Ciao Sara, ho visto che sei nuova per cui ti invito aleggere il regolamento..qui infatti in questa stanza è vietato inserire recapiti personali! Grazie, buona navigazione
    Grazie!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 06-10-2014 alle ore 12.48.20 Motivo: mail nel post

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Gneopompeo Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Vorrei informarvi che nella sezione appunti ho caricato un file doc contenente teorie, ambiti applicativi, metodologie dei costrutti generalmente più richiesti EDS. é gradito un riscontro da parte vostra (come vi sembra, insomma). A presto!

    se vuoi, puoi scrivere la cosa qui, in mnaiera schematica però...e ti daremo i riscontri che vuoi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    Buongiorno a tutti! farò a novembre l'esame di stato a Bari....
    qualcuno sa quali temi sono stati estratti alla prima prova della prima sessione 2014 e alle 2 sessioni del 2013?
    So che il presidente della commissione è di psicologia della comunicazione... avete dritte??
    Grazie!

  13. #13
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2014

    ciao la_simena benvenuta!!
    Hai provato a cercare le tracce nei precedenti 3d aperti dai colleghi per le precedenti sessioni? oppure, sul sito dell'università?
    per quanto riguarda le commissioni, il mio consiglio è sempre di non preoccuparsi dei commissari, ognuno ha la sua cattedra e il suo orientamento, destreggiarsi sarebbe inutile e improduttivo. Meglio concentrarsi sullo studio
    In bocca al lupo e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy