• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910
Visualizzazione risultati 136 fino 140 di 140

Discussione: La biblioteca di Ops

  1. #136
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,481

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Volevo proprio riprendere Camilleri in maniera seria e continuativa. Avevo letto La forma dell'acqua, L'odore della notte e Acqua in bocca (scritto a quattro mani con Carlo Lucarelli), che mi sono piaciuti, poi avevo anche visto il monologo "Conversazione su Tiresia" che è stato molto interessante, lui poi molto carismatico.
    Di solito non guardo molto le recensioni e non sapevo che Riccardino non fosse all'altezza degli altri. Ma tu segui anche la serie tv Montalbano?
    Certo che seguo la serie Tv (ricordi? Avevo scritto anche dei gialli con Montalbano come protagonista... ).
    Sì, Riccardino è pessimo. Per di più, in generale, tutti gli ultimi Montalbano lasciano a desiderare. Il motivo è semplice: Camilleri era diventato cieco negli ultimi anni ed i libri, in realtà, li scriveva una sua collaboratrice "sotto sua dettatura". Ora, tu capisci bene che "dettare" un libro non è la stessa cosa che "scriverlo". E la differenza si vede.
    Se vuoi, però, ti faccio un elenco dei libri, a mio avviso insostituibili, tra le opere di Camilleri.
    Tra i Montalbano:
    1) Il ladro di merendine;
    2) Il cane di terracotta;
    3) La gita a Tindari
    4) La vice del violino
    5) Una lama di luce (in assoluto il più bello di tutti: ma lo si può godere appieno solo se se ne sono letti prima un po' di altri).

    Tra gli altri romanzi:
    1) Il Birraio di Preston: capolavoro dei capolavori, l'ho letto almeno 4 volte ed ogni volta l'ho divorato in una sola sera. Bellissimo, originalissimo, eccezionale.
    2) La scomparso di Patò
    3) La concessione del Telefono

    Tra le raccolte di racconti:
    1) Le vichinghe volanti
    2) Il Gran Circo Taddei
    3) la Regina di Pomerania
    4) Il Diavolo, probabilmente

    Questi sono solo una piccola parte, ma per cominciare vanno bene. Poi, se ti prende la passione, non riuscirai a non comprare un suo libro una volta che hai saputo che ne esiste uno che non hai letto...
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  2. #137
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Wow, grazie! Lode: Sì, mi ricordo che Montalbano era stato protagonista
    Infatti andando a vedere i tuoi consigli noto che figurano opere non molto recenti. Montalbano sicuramente lo leggerò rispettando l'ordine, e quando sarà partirò dal primo anche se l'ho già letto

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  3. #138
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,481

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Wow, grazie! Lode: Sì, mi ricordo che Montalbano era stato protagonista
    Infatti andando a vedere i tuoi consigli noto che figurano opere non molto recenti.
    Diciamo che dal 2016-2017 in poi, non consiglierei più i libri di Camilleri, tranne qualche raccolta di racconti, molti dei quali, però, erano stati scritti anni prima.
    Ma prima di quella data, è tutto godibilissimo
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  4. #139
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Di Camilleri ho letto solo " la concessione del telefono", che ho trovato esilarante.
    Quest'anno ho letto meno di quanto avrei desiderato. L'ultima lettura, conclusa ieri, è "La prima veste dei discorsi degli animali" di Agnolo Firenzuola (1541). Si tratta del rifacimento in volgare italiano del Pañcatantra, una raccolta di novelle indiana. Bello l'escamotage di usare una cornice narrativa, dove un filosofo insegna a un re a guardarsi dai guai che l'invidia procura, raccontandogli la favola di tre animali (un re leone, un mansueto bue e un perfido montone) che diventano narratori a loro volta di 24 racconti. Nel suo adattamento Firenzuola sceglie anche di cambiare l'ambientazione, dall'India ai più familiari paesaggi del Mugello.
    Per essere un libro scritto nell'italiano di cinquecento anni fa sono riuscito a leggerlo in un paio di settimane. Il volume -pubblicato nel 1885- includeva anche due novelle e una lettera con cui l'autore si scaglia contro alcune proposte linguistiche del poeta Trissìno che voleva aggiungere nuove lettere all'alfabeto latino (con prevedibili difficoltà per lettori esperti e apprendisti lettori, come i bambini).
    Ultima modifica di Alejandro85 : 18-11-2022 alle ore 17.14.07

  5. #140
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops


    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910

Privacy Policy