• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 140

Discussione: La biblioteca di Ops

  1. #16
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Io poche settimane fa ho letto L'eleganza del riccio di Muriel Barbery di cui hanno fatto anche un film nel 2009 intitolato Il riccio.
    Molto bello devo dire

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  2. #17
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho letto "L'amore Bugiardo" di Gillian Flynn.... bel thriller, storia originale, scritto bene, vari colpi di scena. Molto interessante dal punto di vista psicologico...
    Spero che il film sia all'altezza.

    Ho iniziato "Solaris" di Stanislaw Lem.
    Genere fantascienza. Dal libro sono stati tratti due film, uno vecchio negli anni 70 e uno più recente con George Clooney, che ho visto anni fa.
    Del film ricordo solo che mi era piaciuto, ma... sono all'inizio del libro e direi che è molto, molto più affascinante!!! C'è tutta una parte filosofica iniziale (ma credo che continui per tutta la storia) che nel film è stata messa in secondo piano se non del tutto trascurata.
    Credo che Solaris diventerà uno dei miei libri preferiti in assoluto!!

  3. #18
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Essendo appassionata di astronomia&co. , dopo aver letto tutti i libri di Margherita Hack ho iniziato quelli di Hawking.
    Devo dire che conoscevo la sua storia, ma non mi sono mai soffermata su questo genio. Dopo aver visto il film (che consiglio di vedere), ho iniziato a leggere Dal big bang ai buchi neri e già mi ha appassionata

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  4. #19
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Storia di una ladra di libri, ambientato nella seconda guerra mondiale, la prima parte è un po ' "piatta" ma dalla seconda metà gli avvenimenti si susseguono..tutto è raccontato da un punto di vista molto originale
    Io prima di te, storia di un ragazzo che diventa paraplegico, libro decisamente strappalacrime, non leggetelo se siete iper sensibili oppure tenete a portata di mano i fazzoletti

    Che dire, letture allegre
    Ultima modifica di Grace : 25-03-2015 alle ore 19.44.14

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  5. #20
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Proseguiamo col ciclo "letture allegre"

    Nessuno sa di noi, di Simona Sparaco, un libro su una madre che scopre di aspettare un figlio che se nasce probabilmente non sarà nelle condizioni di sopravvivere, e deve prendere una difficile decisione; apprezzabile scrivere su un argomento che è ancora un tabù.
    Il sentiero dei sogni luminosi, di Jasvinder Sanghera, una storia vera scritta da una ragazza indiana che scappa da un matrimonio combinato...un libro, nonostante tutto, pieno di speranza, ma che mi ha fatto anche tanto arrabbiare.
    Gli ultimi sette mesi di Anna Frank, scritto da Willy Lindwer, è una raccolta di testimonianze di donne che hanno conosciuto Anna Frank dalla sua cattura in poi, ma parlano soprattutto delle condizioni di prigionia dei campi di concentramento; il fine di questo libro (tratto da un documentario trasmesso in Olanda e in Belgio) è soprattutto quello di farci conoscere la vita di Anna Frank dopo la cattura, attraverso i racconti di chi ha vissuto le sue stesse, terribili esperienze. Un libro molto duro, che ha trasformato nella mia mente l'immagine di una adolescente spensierata che mi ero creata leggendo il suo Diario.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  6. #21
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Sto leggendo i "Diari" di Sylvia Plath, angosciante da una parte ma liberatorio e catartico dall'altra, di depressione non si parla mai abbastanza.

  7. #22
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Sapevo che di Giorgio Faletti mi mancava "Tre atti e due tempi", la storia di una partita di calcio.
    L' ho letto, mi è piaciuto molto anche se non l'ho trovato al livello di altri romanzi.
    E' stato triste finirlo, pensavo fosse l'ultimo e invece ho scoperto che mi mancava anche "Da quando a ora", che ho letto nella giornata di ieri, che parla di tanti fatti della sua vita e di come siano stati di ispirazione per le sue canzoni. Nel cofanetto sono contenuti anche i cd.
    Ora mi manca solo "La piuma".

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    La signora di Wildfell Hall di Anne Bronte, la meno conosciuta delle sorelle Bronte. Mi prende soprattutto perchè è una storia di passioni, con un pizzico di gotico e mistery (chi è la signora di Wildfell Hall e che cosa nasconde?), proprio come Jane Eyre...

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho concluso da poco l'esplorazione di "la lanterna magica di Molotov" di Rachel Polonsky, un viaggio attraverso la storia della Russia pre e post-rivoluzionaria; è un saggio che ha però il respiro di un romanzo, affollato da grandi personaggi della cultura russa, da Cechov a Dostoevskij, da Anna Achamtova a Shalamov passando attraverso le tribolazioni di scienziati e filosofi alle prese col Terrore staliniano.
    E' anche un reportage sulla Russia d'oggi e sulle sue contraddizioni. Ora invece porto avanti la lattura di cose più leggere, come ''un'estate da sola'' di Elizabeth von Arnim, ''sosta a Panama'' di Simenon e ''la spartizione'' di Piero Chiara, che conto di terminare a breve giro.

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    I Vicerè di Federico De Roberto (bell'affresco dell'Italia risorgimentale, unitaria e post-unitaria) e Creatura di sabbia di Tahar Ben Jeullah, mi attirava la vicenda della ragazza destinata dal padre senza eredi maschi a diventare uomo ma faccio un pò fatica a leggerlo, soprattutto xkè si alternano vari narratori e il narrato è spesso un prodotto della mente e non un fatto realmente accaduto.

  11. #26
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Dall'ultima volta che ho scritto qui ho letto tutti i libri di Wulf Dorn. Sono degli psicothriller molto coinvolgenti, scritti con competenza, soprattutto.
    Consiglio di leggerli nell'ordine in cui sono stati pubblicati perchè, anche se ogni storia è a sè, ci sono dei riferimenti a personaggi dei volumi precedenti.
    Ora mi darò ai volumi di Lars Kepler e inizierò "L'ipnotista".

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  12. #27
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ma qui non legge più nessuno?

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ma siiii che leggiamo ) dunque vediamo, ho appena finito Aperto tutta la notte di David Trueba, una sgangherata commedia familiare ambientata a Madrid. Il clima è alquanto grottesco e caricaturale e si lascia leggere con facilità. Un libro lieve, con qualche angoletto di riflessione. Molto piacevole anche Vedrò Singapore? di Piero Chiara, che racconta le peripezie di un giovane apprendista della pubblica amministrazione nell'Italia degli anni '30. Scrittura -come sempre per Chiara-gustosa, croccante, ironica, mai volgare anche quando affronta temi espliciti. Si presterebbe molto bene a un adattamento cinematografico (non sempre le trasposizioni sul grande schermo di questo ottimo autore sono state felici:per certi versi C.veniva visto solo in un'ottica erotica,ma ciò gli rende giustizia solo in piccolissima parte).

  14. #29
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Questo David Trueba mi incuriosisce. Ho cercato qualche recensione e ho visto che molti citano anche "Quattro amici" tra i suoi scritti migliori, l'hai letto?
    Sicuramente mi ricorderò di questo autore quando avrò voglia di letture più leggere.

    Sono reduce dalla lettura di "Chirù" di Michela Murgia e sono ancora abbastanza scossa per iniziare un libro nuovo. E' stata una lettura molto intensa.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho letto prima Quattro amici di Aperto tutta la notte. Ho preferito il primo. Più plausibile e gioviale. In entrambi i maschietti sono degli arrapati un po'in difficoltà coi sentimenti, con vite sconclusionate e fallimentari. Le lettrici credo li troveranno simpatici, accettando il fatto che le energie di questi sono concentrate a livello genitale :p Adesso ho avviatp una nuova lettura, In Patagonia di Bruce Chatwin.

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy