• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 140

Discussione: La biblioteca di Ops

  1. #76
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ben vengano le letture controverse, Grace! Ci farai la recensione quando l'hai finito. Io ho terminato Quella Sera Dorata di Peter Cameron. Come in un romanzi che ho letto di questo autore (Andorra, Un giorno questo dolore ti sarà utile), l'aspetto intrigante è che tutto parte in maniera molto piana per poi curvare verso esiti davvero inattesi. Che poi sono il frutto degli strani meccanismi dell'animo umano. In questo caso il protagonista è un dottorando di un ateneo USA che deve ottenere l'autorizzazione per scrivere la biografia di uno scrittore defunto da alcuni anni: ottenere il via libera dai famigliari comporterà per l'autore partire per l'Uruguay e qui addentrarsi nel territorio ambiguo dei rapporti famigliari dello scomparso, subendone l'incanto e le accanite resistenze dei congiunti...non senza effetto per la sua, di vita.
    Ultima modifica di Alejandro85 : 02-06-2019 alle ore 21.04.29

  2. #77
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Peter Cameron infatti ha scritto un'interessante postfazione nell'edizione italiana di Stoner e avevo già sott'occhio i suoi libri, prima o poi proverò anche questo autore!
    La recensione dopo l'incontro del gruppo di lettura, magari aggiungerò cose che hanno notato altri lettori

    Ma tu, sei mai inciampato in libri deludenti?

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  3. #78
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Mi accade di rado, non so se per questione di fortuna o attenzione a scegliere il tipo di autori e libri che possono piacermi. A volte l'inciampo mi capita: ricordo di aver preso un romanzo, Il piccolo Hotel di Christina Stead che si preannunciava per i miei gusti capace di sorprendermi. L'ho trovato riuscito a metà e un po'noioso, non in linea con le recensioni entusiaste che lo accompagnavano. In generr finisco tutto ciò che leggo, raramente abbandono.

  4. #79
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Io abbandono solo se non ci capisco nulla, motivo per cui ho abbandonato con rimpianto Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro: quasi tutto dialetto lombardo, non aveva senso leggere! E ho abbandonato dopo 30 pagine La versione di Barney, troppo confusionario per me (ma dicono sia molto bello).
    Solitamente sono abbastanza selettiva, ma disprezzo con tutta me stessa due libri osannati da tutti, che sono Il profumo di Suskind e Che tu sia per me il coltello di Grossmann: il primo non mi ha detto assolutamente nulla (letto anche due volte, oltretutto), il secondo è confusionario, e non parlo neanche dei personaggi che non è il caso. Eppure ho parlato con persone che li hanno adorati

    Dunque, Stoner. La discussione è stata molto interessante, il libro è molto profondo e abbiamo sviscerato tanti argomenti.
    Il libro colpisce più per la qualità eccelsa della scrittura che per la storia in sé, che mette al centro un personaggio che potresti incontrare anche nella tua vita di tutti i giorni. Ma è la storia di un uomo che secondo me è un antieroe, vittima di certe situazioni, fallito in altre, che però fa grandi cose quando si tratta della sua passione per la letteratura e del suo amore per l'insegnamento. Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  5. #80
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Amélie Nothomb: Stupore e tremori (Voland).
    È un autoironico, anzi grottesco autoritratto dell'autrice che racconta un anno di lavoro in una grande azienda giapponese, dove si incontra -o meglio- sbatte il naso contro le pareti di un'altra civiltà, amata ma pur sempre altra. Amelie precipita nelle maglie delle gerarchie impiegatizie, passando giornate tra fotocopiatrici, ordini contraddittori e sottili rivalità. Spiritoso, scorrevole, a tratti comico.

  6. #81
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Della Nothomb ho letto Le catilinarie, ma quanto mi ha urtato quel libro, e soprattutto un certo personaggio... Penso che sia proprio per merito della bravura della scrittrice se ho provato una reazione così forte.
    Vorrei invece leggere di suo "Acido Solforico", che parla di un reality show estremo.
    Attualmente sto leggendo Shining di Stephen King, ho visto il film molti anni fa. Molti dicono che il libro fa paura, ma io non riesco ad avere paura attraverso i libri.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  7. #82
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Tra i libri scoperti nel 2018 c'è stato ''La ricerca del leone'' di Russell Hoban (Adelphi, 2017; prima ediz.in italiano del 1976)
    A capitoli alterni si srotola la vicenda di Jachin Boaz e di suo figlio Boaz Jachin, padre e figlio, coinvolti in una avventurosa ricerca l'uno dell'altro. Siamo, se vogliamo proprio trovare una classificazione, nei dintorni del realismo magico, qui caricato di una particolare qualità filosofica. Ci sono pagine, capoversi, che richiedono di essere attraversate come indovinelli, che grondano di cose, cariche di voci impensabili: ''le stazioni di servizio che possedevano il mondo chiamavano i loro fratelli mostri...la musica suonava negli aeroplani. Non parlava mai, la musica, delle condutture e delle stazioni di servizio, dei grandi compassi d'acciaio che ridevano con le gambe aperte nella corsa. Con noi, dicevano le pietre. Le macchine filavano sulle strade''. In questa mappa vertiginosa del mondo, dove si scivola perennemente sull'orlo di una qualche scoperta sconcertante, l'autore introduce, ma con misura, fantasiose distorsioni linguistiche: ''tic'' disse il medico ''i tic taccheranno via, ne sono sicuro''. ''Tico anch'io'' disse Joachin Boaz. ''Tic bene questa tac''? -''Molto tac''. Quasi a confermare che l'universo è un luogo polifonico, dove nulla è mai scontato, dietro all'angolo si trova sempre qualcosa di nuovo. Non c'è luogo né tempo preciso in questo mito: potremmo essere in Texas o nella pianura veneta, poco importa. Credo che l'elemento atemporale/esotico conferisca un profumo particolarmente gradevole alla storia e la renda una parabola universale. E' una navigazione sorprendente dei rapporti umani, del confronto tra le generazioni e sessi, che non stanca ma abbacina con le sue immagini inattese.

  8. #83
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: La biblioteca di Ops

    Ritorno a recensire positivamente un libro di Amélie Nothomb, Colpisci il tuo cuore. Al solito le pagine scorrono veloci, l'autrice, che qui si rivela nel suo aspetto più drammatico, ci parla di affetti malati o assenti, gelosie, invidie, rivalità inconsce; la protagonista è una giovane donna, espulsa dal cuore della madre, che cerca in ogni modo di riparare col suo lavoro il cuore degli altri. L' incontro determinante con una donna sembra darle un senso e un radicamento nella vita ma...

  9. #84
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Qualche mese fa ho scritto che io non riesco ad avere paura attraverso i libri, e invece adesso ci sono molto vicino. Sto leggendo Cecità di Saramago, un romanzo distopico in cui in una cittadina tutti iniziano misteriosamente a non vedere più, e vengono confinati dal Governo. C'è un che di animalesco che rende il libro molto angosciante. Qualcuno lo ha letto?

    Questa Nothomb che ritorna... Mi sa che devo riprenderla in mano, il libro di cui parli mi incuriosisce!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  10. #85
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: La biblioteca di Ops



    Chi è miss Brodie? È l'insegnante che nessuno potrà mai dimenticare. Assolutamente fuori dal coro in una scuola di Edimburgo degli anni '30, coltiva un gruppo di ragazze intrattenendole con discorsi sulle sue esperienze di vita, le arti da lei predilette, i suoi amori e le sue simpatie politiche. Qui siamo agli antipodi dell'Attimo Fuggente: non è un metodo rivoluzionario quello di Miss Brodie, direi piuttosto che il metodo non c'è, sostituito da lunghe e varie considerazioni personali della docente. A mo'di copertura, sulla lavagna nell' aula viene tracciato un calcolo, per fingere una parvenza di didattica. Il racconto è intrigante per la sua struttura a flashback, che conferisce varietà in un racconto di per sé privo di fatti eclatanti. Romanzo scorrevole, a mio avviso conserva, nel nostro mondo ormai smaliziato e abituato a tutto, un suo fascino. Sorprendente e inquietante qualche riferimento entusiasta al fascismo e al nazismo da parte di Miss Brodie: bisogna tener conto però che nei primi anni '30 questi movimenti politici non si erano ancora palesati del tutto nel loro aspetto più tragico, ma apparivano agli stranieri semplicemente come promotori di un nuovo corso, suscitando curiosità e ammirazione.
    Ultima modifica di Alejandro85 : 07-06-2019 alle ore 21.48.13

  11. #86
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: La biblioteca di Ops

    Saul Bellow, "Una domanda di matrimonio".

    Fatto con poco. Come mi capita con certi film trasmessi alle tre di notte, fatto bene senza essere un capolavoro e che a un certo punto prende senza un preciso perché, l'ho seguito nel suo procedere tranquillo senza grosse scosse.
    Il pretesto della narrazione è proprio un fatterello, l'incontro, dopo anni, di due vecchi conoscenti tra cui è sempre esistita una certa simpatia. Non ho mai letto altre opere di Bellow, quindi non ho termini di confronto. Ho il senso di aver assaporato un lavoro minore o un peccato di vecchiaia di un narratore consumato, che ha già dato il meglio di sé. La scrittura è davvero pregevole, ironica nel raccontare il mondo materialistico in cui si muovono i personaggi.

  12. #87
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho letto in tre giorni "In viaggio contromano", storia di Ella e John, che percorrono sul loro camper la Route 66. Il fatto è che lei è malata di cancro e lui ha l'Alzheimer.
    L'ho trovato molto tenero, mi ha emozionato il loro viaggio e soprattutto i loro ricordi. Ne hanno fatto anche un film e vorrei vederlo.

    Poi ora sto leggendo una biografia della Regina Elisabetta che trovo molto coinvolgente, lei è un personaggio molto affascinante e sorprendentemente anche il Principe Filippo non è da meno.

    E tra i vari libri che ho sul comodino in attesa c'è Acido Solforico della Nothomb.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #88
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: La biblioteca di Ops

    Grazie per le recensioni, Grace. Ella e John ha fornito il soggetto per un film l'anno scorso se non mi sbaglio. Sulla regina Elisabetta (anche se in realtà è più una parodia) consiglio lo spassoso-secondo me-la Sovrana lettrice di Alan Bennett. Quanto a madame Nothomb attendo il tuo responso. Io questo mese mi sono letto È arrivato l'arrotino di Anna Marchesini, il romanzo che lasciò incompiuto alla sua scomparsa (30 luglio 2016). Non è un capolavoro, ma un bell'esercizio di scrittura anche piuttosto pensoso e a tratti cupo, non è "la" Marchesini che abbiamo conosciuto e che ci ha fatto ridere, benché si percepisca qua e là qualche cucchiaiata di umorismo. Una domanda di matrimonio di Saul Bellow, un libretto veloce veloce che parla di un sentimento non dichiarato per una vita intera. La memoria di G B.Angioletti (premio Strega nel 1949), un romanzo che è la somma di vari capitoli in cui l'autore dà voce ai ricordi di quello che fu un adolescente della Milano di fine '800- inizio '900, turbato e sempre sull'orlo di mille travagli interiori. Con Miriam Toews e "I miei piccoli dispiaceri" si tocca invece il delicato tema del suicidio: non è un romanzo pesante nè distruttivo, l'ho letto in pochi giorni e l'ho trovato in molti punti illuminante, nonchè scorrevole grazie alla spigliata scrittura della narratrice canadese.

  14. #89
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    L'ho letto da poco "La sovrana lettrice" e mi piaciuto moltissimo, mi ha fatto molto ridere e il finale è disarmante!! Chissà fino a che punto è vero!

    Sono curiosa di leggere quello della Marchesini, anche se mi dispiace che purtroppo sia rimasto incompiuto. Si avverte molto questa cosa?

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  15. #90
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: La biblioteca di Ops

    Sì, si avverte che la storia dovrebbe in qualche modo proseguire, ma rimane là. Quanto è giunto fino a noi è scritto bene. In appendice una serie di poesie 'Fiori di fitolacca', scritte tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta. Di Marchesini sono usciti, negli ultimi anni di vita, Moscerine e Il terrazzino dei gerani timidi.

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy