• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 140

Discussione: La biblioteca di Ops

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    211

    La biblioteca di Ops

    Riapro questa discussione perché proprio da qui ho cominciato ad interagire con tanti membri di Ops e sempre qui ho avuto tantissimi suggerimenti per le mie letture.
    Al momento i miei ritmi di lettura sono notevolmente calati perché i miei bimbi risucchiano tempo ed energie, ma sto per cimentarmi nella lettura di Anna Karenina di Tolstoj, è la mia prima volta con i classici della letteratura russa, speriamo bene





    L'universo è pieno di uomini che vanno negli stessi luoghi,
    quasi compiendo gli stessi movimenti,
    ma che portano dentro di sè e proiettano all'esterno
    universi tanto remoti quanto le costellazioni

  2. #2
    Partecipante L'avatar di musashi!
    Data registrazione
    10-07-2014
    Messaggi
    35

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    ciao annina!
    io sono nuova qui ma mi piace tanto l'idea di scambiarsi suggerimenti per le letture!
    io ho amato tutti i classici russi che ho letto finora, ma anna karenina mi manca...
    i miei preferiti finora sono stati il maestro e margherita di bulgakov e delitto e castigo di dostojevski (si scriverà così?..)

    beh non posso che consigliare musashi di yoshikawa, anche se è tutt'altro genere...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    211

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Qualcuno ha letto qualcosa di Murakami? Che genere è? Ho sentito pareri molto discordanti e non rirsco a decidere se leggerlo e quale libro scegliere...





    L'universo è pieno di uomini che vanno negli stessi luoghi,
    quasi compiendo gli stessi movimenti,
    ma che portano dentro di sè e proiettano all'esterno
    universi tanto remoti quanto le costellazioni

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ciao annina! io pur essendo amante dei libri, non ho mai sentito questo autore.
    io posso consigliarti, se ti piace il genere, qualsiasi libro di Dan Brown, se vuoi perderti proprio per giorni nella lettura i miei preferiti sono "Il simbolo perduto", "Angeli e demoni" e l'ultima versione dell' "Inferno" .
    poi non so di altro, ho letto migliaia di libri, anche qualsiasi libro di Coelho è meraviglioso, deve sempre affascinare il genere comunque, anche perchè sono libri abbastanza impegnativi diaciamo..

    ma comunque un classico che amo e ti consiglio di leggere, anche più di una volta, è Siddharta di Hesse..

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    io sono più a favore della letteratura thriller,fantasy/fantascienza e gotica.

    Consiglio la serie della Torre Nera di Steven King, 2 libri di Dick.. Il cacciatore di Androidi( Da cui è stato preso il film Blade Runner) e La svastica sul sole.
    Inoltre come non nominare Lovercraft con la saga di Cthulu.

    O il vecchio Martin con la saga del Trono di Spade

    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  6. #6
    Partecipante L'avatar di musashi!
    Data registrazione
    10-07-2014
    Messaggi
    35

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Citazione Originalmente inviato da Annina79x Visualizza messaggio
    Qualcuno ha letto qualcosa di Murakami? Che genere è? Ho sentito pareri molto discordanti e non rirsco a decidere se leggerlo e quale libro scegliere...
    ho comprato l'altro giorno nel segno della pecora, un po' a istinto in realtà, quando mi cimento ti saprò dire... io spesso compro quello che mi colpisce dallo scaffale per il titolo o la copertina, a ,volte va male a volte trovo libri bellissimi che altrimenti non avrei mai letto!

    di Dick ho letto Ubik e la svastica sul sole mille anni fa e mi sono piaciuti parecchio, se John Snow consiglia il cacciatore di androidi mi sa proverò...
    per il trono di spade per ora mi limito alla serie (anche se fino ad aprile prossimo..)

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho appena terminato "Non avevo capito niente" di Diego De Silvia....carinissimo!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  8. #8
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Uno scrittore che a me piace è Wilkie Collins, ho cominciato a leggere "La pietra di Luna" e dopo mi aspetta "La donna in bianco".

  9. #9
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Sto leggendo due libri... di solito preferisco leggerne uno alla volta ma in questi giorni ero troppo curiosa di entrambi...

    - "On Writing", autobiografia di Stephen King, centrata soprattutto su come ha cominciato a scrivere e come è diventato un grande romanziere...
    A me piace tantissimo il suo stile scorrevole, leggero, così bravo a farti immedesimare nella storia che è difficile staccarsene...

    - "La piramide di fango" di Camilleri. Un altro romanzo con Montalbano... Era qualche anno che non lo leggevo, avendo visto anche tutti i film, e avevo dimenticato che è scritto in siciliano... tutto, non solo i dialoghi tra i personaggi!!! La difficoltà iniziale è durata appena due secondi.... il siciliano per me è musica!! la trama è interessante, ovviamente, ma a me piace anche per tutti gli elementi che si ritrovano in ogni storia di Montalbano... dialoghi, personaggi, ambientazione, dialetto, ironia...

    Il mio prossimo acquisto sarà il Diario di Anais Nin, appena riuscirò a trovare tutti e 6 i volumi. Se l'avete letto fatemi sapere... mi incuriosisce molto.


  10. #10

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Citazione Originalmente inviato da Annina79x Visualizza messaggio
    Qualcuno ha letto qualcosa di Murakami? Che genere è? Ho sentito pareri molto discordanti e non rirsco a decidere se leggerlo e quale libro scegliere...
    Uhm.. credevo di averli letti quasi tutti i suoi, e invece pare di no!
    Allora, Norwegian Wood per prima cosa.
    Poi, uhm, dipende da cosa ti piace.. in tanti suoi romanzi ci sono temi ricorrenti: la confusione tra il mondo reale e una realtà immaginaria/parallela, spesso con toni fantastici. A me era piaciuto tantissimo "La fine del mondo e il paese delle meraviglie", che però è pieno di passaggi fantastica/fantascientifica. Di recente è uscito 1Q84, che ha fatto furore... ma a me è piaciuto meno di "La fine del mondo", e "L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio", che però secondo me si può evitare.

    "L'uccello che girava le viti del mondo" è molto quotato, ma non lo ho mai letto. Dance dance dance mi è piaciuto. After dark nemmeno ricordavo di averlo letto.. vedi tu che pensarne I racconti non sono male...

    ok, dopo questa lunga riflessione ecco la mia risposta!
    Norwegian wood, poi una raccolta di racconti (L'elefante scomparso e altri racconti e/o I salici ciechi e la donna addormentata).. poi decidi tu in base a quanto ho scritto su :p
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Ho appena finito di leggere La Storia di Elsa Morante, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma mi ha fatto anche riflettere molto sul meccanismo cieco della Storia di cui noi siamo semplici ingranaggi, "cavie" pronte ad andare al macello...Elsa Morante è una scrittrice un pò sottovalutata secondo me, non si parla tanto dei libri che ha scritto (pensate che quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario dalla pubblicazione della Storia, libro, come dicevo, di scottante attualità e piuttosto scioccante per il messaggio negativo contenutovi). Ora sto leggendo Le intermittenze della morte, di Josè Saramago di genere completamente diverso. L'ironia con cui è scritto mi ricorda Calvino.

  12. #12
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Il mio prossimo libro sarà sicuramente "Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell, ho visto la miniserie della BBC e la storia d'amore tra Margaret e John è stupenda, inoltre il contrasto tra i due stili di vita, il nord e il sud, dell'Inghilterra di quel periodo è molto interessante e secondo me i classici non perdono mai la loro attualità.

  13. #13
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Erano 3 anni che non leggevo un libro, da quando sono diventata mamma, e finalmente ho ricominciato
    Sto leggendo "Colpa delle stelle" di John Green e mi piace

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    Da poco ho finito di leggere Strane Creature di Tracy Chevalier, ora sto leggendo La freccia nera di Stevenson. Della Chevalier ho letto molti libri e devo essere sincera la lettura mi prende sempre e mi entusiasma per le passioni inespresse narrate dall'autrice. La freccia nera già lo conoscevo perche' ne avevo letto una versione a fumetti, quindi la lettura risulta scorrevole e piacevole, a tratti faccio solo un pò fatica a seguirne la trama storica.

  15. #15
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: La biblioteca di Ops

    L'amore bugiardo di Gillian Flynn, l'ho letto da un po ', bellissimo thriller sembra scritto da unamente diabolica. ..non vedo l'ora di vedere anche il film!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy