• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
  1. #1
    Antonia
    Ospite non registrato

    Iscriversi o no all'Ordine?

    Ciao, sono Silvia e mi sono imbattuta in questo forum durante il mio corso di studi per cercare qualche appunto d'esame, poi per la tesi fortunatamente sul forum trovai un aiuto per le traduzioni in inglese, mi è stato utile anche per la preparazione dell'esame di Stato, ho letto preziosi suggerimenti in merito e ora spero di poter confrontarmi in merito all'utilità o meno di iscrivermi all'Ordine oppure se continuare a studiare conseguendo anche la magistrale, devo ammettere che sono alquanto confusa. Il forum per me è un punto di riferimento per avere le idee più chiare sul mio percorso e magari per avere utili consigli da chi ha più esperienza di me.

  2. #2

    Riferimento: Benvenuto nel forum di OPs! :) Due chiacchiere con i nuov

    Ciao Silvia! grazie per averci esposto la tua esperienza circa l'utilità di questo forum!. Non ho capito bene una cosa: hai sostenuto sì o no l'esame di Stato? per l'Albo B?. Riguardo al tuo quesito tutto dipende da cosa vorrai fare nel futuro. Se il tuo obiettivo è di diventare psicologa "a tutti gli effetti" (e successivamente psicoterapeuta, dopo la specializzazione) devi conseguire anche la Magistrale, un anno di tirocinio ed infine l'esame di Stato per l'Albo A (questo è l'iter, se non erro). Secondo me conviene che fai anche la Magistrale (al fine dell'iscrizione all'Albo A) per avere un titolo "completo"

  3. #3
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Benvenuto nel forum di OPs! :) Due chiacchiere con i nuov

    Ho superato l'esame di Stato per l'albo B e non lavorando non mi sento di pagare la tassa annuale, pensavo di iscrivermi all'Ordine non appena riesco a trovare un lavoro che mi permette un po' di indipendenza economica, mi sembra di aver capito leggendo sul forum che c'è sempre tempo per iscriversi. Per quanto riguarda la magistrale stesso discorso, pensavo di farla dopo aver trovato un lavoro perché ci ho messo tanto a conseguire la triennale e credo sia arrivato il momento per me di conseguire i miei obiettivi senza contare sull'appoggio economico dei miei che hanno fatto tanto finora, grazie per il consiglio.

  4. #4

    Riferimento: Benvenuto nel forum di OPs! :) Due chiacchiere con i nuov

    Figurati! ti capisco! per noi studenti il problema maggiore rimane sempre quello economico.. Sinceramente non so se c'è tempo per iscriversi perchè sono al primo anno di Magistrale ma credo che non ci siano problemi. Comunque, secondo me, oggi giorno con la Triennale non si va molto avanti nel nostro campo.. quindi fai bene a proseguire con gli studi! in bocca al lupo per tutto!!

  5. #5
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Benvenuto nel forum di OPs! :) Due chiacchiere con i nuov

    In bocca al lupo anche a te! Quando ho scritto che c'è tempo per iscriversi mi riferivo all'iscrizione all'albo B, credo di aver capito che non ci sia una scadenza per farla, comunque visto che fai la magistrale vorrei sapere come posso fare per sapere se i miei crediti vanno bene per iscrivermi al corso che eventualmente sceglierò, se puoi rispondermi in questo thread.

  6. #6
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Informazioni nuova arrivata

    Lo scambio che stava nascendo qui è molto interessante ma rischia di spostare il focus del thread relativo alla presentazione dei nuovi arrivati
    Ho "estrapolato" i vostri messaggi, li ho messi in un thread nuovo e l'ho spostato nel forum "Diventare Psicologi" sarebbe un peccato non far crescere il confronto

    Grazie ad entrambe

  7. #7
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Grazie Ilaria, mi ero fatta prendere infatti dal discorso!

  8. #8

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Grazie Haruka! e scusaci perchè in effetti il discorso non era attinente al topic!

    Grazie Silvia! Crepi il lupo! comunque, riprendendo il discorso, purtroppo non sono preparata per risponderti ma credo che non ci sia una scadenza. Dovresti informarti e chiamare magari una sede in Italia dove avvengono le iscrizioni all'Albo così ti togli ogni dubbio!

    Citazione Originalmente inviato da silviabru Visualizza messaggio
    visto che fai la magistrale vorrei sapere come posso fare per sapere se i miei crediti vanno bene per iscrivermi al corso che eventualmente sceglierò, se puoi rispondermi in questo thread.
    Vuoi fare la Magistrale a Urbino in Psicologia Clinica? Ti conviene chiamare alla segreteria studenti in Via Saffi, 2 (Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino)
    tel. 0722305228

    Questo invece è il sito principale di Psicologia di Urbino:
    http://psicologia.uniurb.it/cdl/

    Loro ti sapranno rispondere! che titolo di Laurea hai conseguito alla Triennale? l'hai conseguita a Urbino?. Comunque, visto che sicuramente avrai una Laurea Triennale in Psicologia, non dovrebbero esserci problemi.

    Se vogliamo continuare il discorso relativo alla Magistrale in Psicologia Clinica a Urbino, conviene spostarsi nell'apposito topic
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-136279.html

    Anche se è relativo all'anno 2012-2013 credo sia l'unico topic aperto che faccia al tuo caso

  9. #9
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Io sono laureata al corso triennale in "Scienze e tecniche dello sviluppo e della salute in età evolutiva" alla Sapienza di Roma e la magistrale vorrei farla sempre alla Sapienza, ho letto che tra le nuove magistrali di quest'anno della Sapienza c'è l'indirizzo in "Sviluppo tipico e atipico" che mi interesserebbe molto, comunque quando a breve uscirà il bando si aprirà un thread nuovo (solo per le nuove magistrali della Sapienza) ma qui ti chiedevo in generale solo se il calcolo dei crediti solitamente lo fa la segreteria didattica al momento di presentare la domanda (credo che la procedura sia la stessa per ogni Università), non vorrei però farti andare fuori topic visto che in questo thread si parla solo dell'iscrizione all'Ordine, quindi non preoccuparti, magari chiederò questa cosa nel thread che si aprirà a breve, grazie comunque per la tua disponibilità!

  10. #10

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Che io sappia è la segreteria didattica che lo stabilisce

  11. #11
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Grazie per la tua risposta.

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Secondo me finita la triennale è un errore iscriversi all'albo b e anche fare il tirocinio.. per prima cosa non c'è assolutamente lavoro, l'albo b è stato creato per dovere, nessuno voleva lo psicologo triennale , nessuno sa cosa fargli fare, gli enti non lo conoscono e non sanno perchè dovrebbero assumere un portaborse dello psicologo maggiore e pagare due stipendi invece che pagare direttamente quello dell'albo A.. (detto da diverse persone sia di ordini, che di enti e docenti di facoltà)...
    Ioltre una volta finita la magistrale dovrai fare tutto l'anno perchè non ti verrà considerato il semestre dell'albo b...

  13. #13
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    E' tutto giusto quello che hai scritto però chi non ha la possibilità economica di proseguire ma ha comunque un titolo e un'abilitazione in "Dottore in tecniche psicologiche" e ha un albo, non comprendo perché non possa avere l'opportunità di realizzarsi nella sua professione che hanno istituito, volenti o nolenti questa professione ora esiste e penso che sia un diritto avere un riconoscimento e non sentirsi in colpa se non si può o non si vuole proseguire per diventare psicologo, perché è così che ti ci fanno sentire, sto parlando in generale, me la prendo con il sistema perché nelle altre professioni la laurea triennale ha la sua dignità, grazie per il tuo consiglio, lo accetto volentieri perché sono nella confusione più totale.

  14. #14

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    In effetti avete ragione entrambi: da una parte ci sono numerose limitazioni in ambito lavorativo se ci si iscrive esclusivamente all'Albo B e dall'altra è giusto che, una volta iscritti, si ottenga comunque quello status professionale che spetta di diritto.
    Tuttavia, secondo me, è preferibile conseguire la Magistrale e successivamente, dopo il tirocinio, iscriversi all'Albo A per i motivi riportati da Duccio; motivi per i quali non ne ero nemmeno a conoscenza.. Però è anche vero, come dice Silvia, che non tutti possono permettersi di proseguire gli studi, soprattutto oggigiorno..

  15. #15
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscriversi o no all'Ordine?

    Eh ma io sono d'accordo con te, non ti stavo dando una mia opinione ma ti stavo dando una visione della realtà. Il 3+2 storicamente era nato proprio perchè in seguito alla riforma di più di 10 anni fa si voleva rendere i laureati italiani ( che da sempre svernavano negli atenei) maggiormente pronti ad entrare nel mondo del lavoro prima della fine dei 5 anni e ridurre i fuori corso.. In pratica il successo sperato dalla riforma sarebbe stato che un'altissima percentuale finisse con i 3 anni, tirocinio abilitazione e ingresso nel mondo del lavoro. Non fu così già dopo 5 anni dai primi laureati triennali.. per quasi nessuna facoltà italiana, la maggior parte, le uniche facoltà realmene assorbite dal mondo del lavoro dopo la triennale rimangono le solite che avevano più assorbimento dopo i 5 anni.. ingegneria, informatica, economia, facoltà biomediche ecc... .. oltre il 95 per cento di psicologia continuavano la magistrale proprio perchè non si ha idea di cosa fare, le strutture non sanno davvero cosa sia questa figura... E i pochi laureati triennalòi e abilitati che conosco non fanno niente illusi dalla chimera dell'abilitazione all'albo triennale...
    Quindi il discorso che fai tu è ovviamente giustissimo come idea e come importanza che dovrebbe avere qualunque titolo di studio... ma purtroppo la realtà è che lì'albo b è stato una forzatura, nato per costrizione tanto che dopo due anni pensavano già di abolirlo ma non hanno potuto farlo.
    Quindi se proprio non hai le possibilità di continuare con la magistrale vedi un po' , informati meglio su quello che puoi fare, proponiti ad agenzie formative, agenzie interinali, cooperative sociali ecc... Non saprei cosa consigliarti... di sicuro io non sento mai di ricerche di psicologi triennali..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy