• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: SPM matrici di Raven

  1. #1

    SPM matrici di Raven

    cari colleghi,
    ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Ho somministrato le SPM matrici di Raven ad adulti con disabilità. Ho calcolato il punteggio grezzo e ricavato il gentile. Abituata con le Cpm in cui si otteneva il Range Qi pensavo s potesse ottenere anche in questo caso, ma non riesco a trovare nel manuale la griglia che trasforma i centili in QI RANGE! il mio scopo è quello di classificare il livello di ritardo. Voi sapete come posso fare? avete la griglia? o mi potete dire avendo il percentile a che livello si colloca il ritardo?per favore attendo il vostro aiuto....chiara

  2. #2

    Riferimento: SPM matrici di Raven

    Ciao, scusa ma vedo ora la tua domanda e non so se sia ancora attuale o meno...cque io ho comprato da poco le SPM per l'utilizzo con i soggetti adulti con r.m.. Bisogna vedere a che centile corrisponde il punteggio che ha ottenuto il tuo soggetto e poi confrontarlo con il range che trovi ad inizio manuale. Ora nn ho il manuale sotto mano ma se hai bisogno possiamo sentirci in un altro momento.
    Io ero nel dubbio rispetto a quale delle due matrici utilizzare con soggetti con disabilità intellettiva prevalentemente lieve...poi ho optato per le SPM ma se tu hai usato le CPM mi piacerebbe poterti chiedere alcune informazioni in merito per capire quale dei due strumenti possa essere più opportuno. Ciao, Irene

Privacy Policy