• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: Costo di una CTP

  1. #1

    Costo di una CTP

    Ciao a tutti.
    Vi chiedo gentilmente se mi potete orientare rispetto ai costi di una CTP.
    IO ho sentito di tariffe che variano molto....
    Grazie in anticipo per le risposte
    Lara

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Costo di una CTP

    attendiamo i tuoi colleghi esperti, intanto posso dirti che certamente dipende da quanti e quali test utilizzi, da quanto tempo ti prende la perizia, dalla tua esperienza ecc.
    La mia collega chiede 800€ a perizia e utilizza 3-4 test + colloquio clinico e stesura della relazione finale.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3

    Riferimento: Costo di una CTP

    Per le consulenze di parte puoi stabilire un compenso orario, tenendo conto, tra l'altro, che lavorerai fuori sede. Per la mia esperienza, a Roma le tariffe si aggirano intorno ai 90-100 euro l'ora, escluse le eventuali note critiche finali.


    Citazione Originalmente inviato da LaraPons Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Vi chiedo gentilmente se mi potete orientare rispetto ai costi di una CTP.
    IO ho sentito di tariffe che variano molto....
    Grazie in anticipo per le risposte
    Lara
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  4. #4
    Partecipante L'avatar di rosaria310
    Data registrazione
    10-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Costo di una CTP

    Lo psicologo CTP ossia Consulente Tecnico di Parte, se è avviato un procedimento giuridico NON può utilizzare test, la parte di indagine testistica viene effettuata dal CTU o dal perito del giudice. In risposta alla domanda principale, il costo si aggira intorno i 100 € ad ora.

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara
    Data registrazione
    03-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    440

    Riferimento: Costo di una CTP

    vi pongo una domanda, anche se è un pò fuori dal tema centrale...ma ne approfitto visto che siete molto preparati...
    per iscriversi all albo dei ctp serve necessariamente essere psicoterapeuta??

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Roma/Marsala
    Messaggi
    8

    Riferimento: Costo di una CTP

    Assolutamente No!
    Serve la formazione in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica forense.
    Dai un sguardo al sito dell'AIPG.
    In bocca al lupo
    Maria Cristina Passanante

  7. #7

    Riferimento: Costo di una CTP

    Grazie per le informazioni che mi avete dato...
    Volevo aggiungere un aspetto... Dove abito io al Tribunale non c'è un elenco dei CTP, ma solo dei CTU!
    Di quale parte di Italia siete?
    Ci si può iscrivere anche se non si è residenti nel territorio locale?

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Costo di una CTP

    Citazione Originalmente inviato da LaraPons Visualizza messaggio
    Grazie per le informazioni che mi avete dato...
    Volevo aggiungere un aspetto... Dove abito io al Tribunale non c'è un elenco dei CTP, ma solo dei CTU!
    Di quale parte di Italia siete?
    Ci si può iscrivere anche se non si è residenti nel territorio locale?
    Ciao da quanto ne so non esiste un albo dei CTP, dato che il CTP non viene nominato dal tribunale ma dalle parti in genere sono gli avvocati a consigliare un ctp , spesso professionisti con cui hanno rapporti di lavoro consolidati o comunque una qualche forma di contatto
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: Costo di una CTP

    Non esiste un albo dei CTP anche perchè per la sua nomina non vengono stabiliti vincoli normativi: non è richiesta né l'iscrizione ad albi speciali o professionali né una particolare abilitazione professionale. Ciascuno è libero di far sostenere la propria difesa da chi ritiene competente a proprio giudizio. I suoi compiti principali sono: supporto psicologico alla parte assistita; tutela della suddetta qualora si ravvisino omissioni o errori di carattere procedurale (deve a tal fine esaminare con attenzione gli atti del procedimento in corso. Ha inoltre diritto a presenziare allo svolgimento delle consulenze da parte del CTU (colloqui e accertamenti), ma secondo le modalità stabilite dal CTU stesso. Può anche richiedere al CTU di procedere ad ulteriori approfondimenti o accertamenti di tipo diagnostico (il CTU ha l'obbligo di tenerne conto). Può infine intervenire in sede peritale al fine di portare alla conoscenza comune elementi utili alla valutazione della parte assistita.

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Costo di una CTP

    Non esiste un albo ma, ad esempio, l'Ordine degli Psicologi del Lazio ha stabilito dei criteri per poter rientrare in un elenco di professionisti esperti in materia.
    http://www.ordinepsicologilazio.it/news/pagina364.html
    onestamente non credo sia obbligatorio, per lavorare come CTP, farne parte, ma per chi risponde ai criteri suddetti, forse può essere uno strumento di visibilità maggiore.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Costo di una CTP

    scusate, ma concretamente parlando cos'è che fa un ctp? cioè, se un avvocato con cui collaboro dovesse chiamarmi e chiedermi di seguire un suo assistito che magari ha riportato dei danni post traumatici, non sarebbe il caso di somministrargli dei test, fare dei colloqui e scriverci una relazione che possa avvalorare le tesi dell'avvocato stesso?! o quello non sarebbe una ctp ma un parere di parte? è questo che non mi è chiaro spero che qualcuno possa illuminarmi!

  12. #12

    Riferimento: Costo di una CTP

    Citazione Originalmente inviato da michelads.87 Visualizza messaggio
    scusate, ma concretamente parlando cos'è che fa un ctp? cioè, se un avvocato con cui collaboro dovesse chiamarmi e chiedermi di seguire un suo assistito che magari ha riportato dei danni post traumatici, non sarebbe il caso di somministrargli dei test, fare dei colloqui e scriverci una relazione che possa avvalorare le tesi dell'avvocato stesso?! o quello non sarebbe una ctp ma un parere di parte? è questo che non mi è chiaro spero che qualcuno possa illuminarmi!
    Ringrazio tutti per le risposte!
    A Michelads.87 volevo dire che i test non possono essere somministrati dai CTP, ma solo dal CTU.
    Il CTP recepisce poi i contenuti che la CTU ha raccolto durante la somministrazione dei test e li elabora personalmente proprio per contribuire con le sue conclusioni a integrare quelle della CTU.
    Forse l'intervento a cui tu ti riferisci è un parere pro-veritate, che viene richiesto dall'avvocato per enfatizzare quanto scrive al Giudice in un ricorso o in una memoria, senza che ci sia una CTU. Solo il Giudice infatti può disporre una CTU.

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-05-2009
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    160

    Riferimento: Costo di una CTP

    Ciao a tutti. Volevo sapere se esistono i ctp che operano in regime di gratuito patrocinio (come gli avvocati) e se sapete se esiste un elenco a cui bisogna iscriversi o se il cliente chiede ad un professionista di sua fiducia che poi verrà pagato in regime di gratuito patrocinio. Spero di non essere stata troppo contorta nella domanda! grazie

  14. #14
    Neofita
    Data registrazione
    23-01-2007
    Residenza
    Roma/Marsala
    Messaggi
    8

    Riferimento: Costo di una CTP

    Ciao, non esiste alcun elenco per lavorare come Consulente Tecnico di Parte nè tanto meno come CTP in regime di Gratuito Patrocinio. In entrambi i casi il cliente o il suo avvocato chiede ad un professionista di sua fiducia.
    IMPORTANTE: devi essere PREPARATA sulle tematiche che vai ad affrontare e conoscere gli aspetti procedurali. Niente improvvisazione!!!!
    L'aspetto del Gratuito Patrocinio è un aspetto legato alla questione economica. Quando finisci la consulenza depositi il tuo Avviso di Notula presso la cancelleria e poi attendi l'istanza di liquidazione dal giudice. Non sempre l'istanza di liquidazione viene prodotta poichè non tutti i giudici ammettono la spesa del CTP in gratuito patrocinio. Indi per cui, puoi rischiare di lavorare gratis!
    Spero esserti stata di aiuto!!!!

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    11

    Riferimento: Costo di una CTP

    Citazione Originalmente inviato da MCPassanante Visualizza messaggio
    Ciao, non esiste alcun elenco per lavorare come Consulente Tecnico di Parte nè tanto meno come CTP in regime di Gratuito Patrocinio. In entrambi i casi il cliente o il suo avvocato chiede ad un professionista di sua fiducia.
    IMPORTANTE: devi essere PREPARATA sulle tematiche che vai ad affrontare e conoscere gli aspetti procedurali. Niente improvvisazione!!!!
    L'aspetto del Gratuito Patrocinio è un aspetto legato alla questione economica. Quando finisci la consulenza depositi il tuo Avviso di Notula presso la cancelleria e poi attendi l'istanza di liquidazione dal giudice. Non sempre l'istanza di liquidazione viene prodotta poichè non tutti i giudici ammettono la spesa del CTP in gratuito patrocinio. Indi per cui, puoi rischiare di lavorare gratis!
    Spero esserti stata di aiuto!!!!
    Ciao,
    riprendo la discussione perchè mi interessa parecchio: sono psicologo clinico abilitato e regolarmente iscritto all'albo del Lazio da 1 anno.
    Ho fatto di recente un colloquio con un avvocato penalista, ed è andato a buon fine. Quello che mi viene richiesto, nello specifico, è svolgere incarico di CTP, con la possibilità in certi casi di avvalermi di gratuito patrocinio per lo svolgimento delle mie mansioni.
    Ho letto molto su diritti e doveri del CTP, ma (non avendo mai svolto il ruolo) vorrei sapere da chi ne è esperto nel concreto a quali mansioni E' e NON E' tenuto lo psicologo CTP (es. somministrazione test, colloquio psicologico).
    Oltre a questo, qualcuno sa indicarmi una bibliografia specifica sul ruolo del CTP psicologo? Conoscete un corso buono in rapporto qualità prezzo?
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy