• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 86
  1. #16
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Allora se vuoi discutere ben venga..
    tu hai detto questo.. " avendo definito la Terra Santa "arida e inutile" era inevitabile che qualcuno rispondesse..."

    Ora trovami tu chi ha risposto su questo punto.., in seguito alla mia uscita "Non volevo aprire un dibattito".
    Tu hai parlato dei ragazzi ebrei e io ho parlato con riripane delle Crociate.

    Quindi a mio avviso stai rigirando la frittata perchè quel commento è del tutto fuori luogo... e quindi lo riallaccio alla volta precedente in cui mi attaccasti per uno sfottò goliardico che hai paragonato ai cori razzisti e alla sedia elettrica.
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  2. #17
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Buongiorno a tutti

    Come diceva Haruka, il thread è stato splittato (ossia sono stati presi dei post e tramutati in una discussione indipendente) da pensieri liberi, dove gli utenti possono scrivere il proprio pensiero del momento senza necessariamente attendersi delle risposte.
    L'argomento è interessante e delicato, ci stanno conflitti di idee, cercando però appunto di rimanere sulle idee e di non formulare giudizi sulle persone che le espongono.
    Ora i vostri chiarimenti stanno portando la discussione OT, quindi sarebbe il caso che continuaste, se ne sentite la necessità in privato. In caso contrario ci si troverebbe costretti a chiudere

    Quando ci sono difficoltà o attriti, dovuti magari a episodi precedenti, potrebbe essere utile strutturare la comunicazione prendendo spunto da queste linee guida: http://opsonline.it/help/idx/36/129/article/

    Grazie e buon proseguimento
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #18
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Citazione Originalmente inviato da John Snow Visualizza messaggio
    Tu hai parlato dei ragazzi ebrei e io ho parlato con riripane delle Crociate.
    si il mio primo intervento sui "ragazzi ebrei" era riferito a questa tua opinione:

    Gli ebrei, naturalmente, hanno fatto tesoro delle sofferenze patite sotto Hitler...e hanno deciso, giustamente, che ora spettava a loro la parte degli aggressori, ben consci che il credito acquisito con le persecuzioni li avrebbe immunizzati a lungo. Hanno fatto bene i loro conti...mentre continuiamo a proclamare giorni della memoria per il dramma della Shoah, gli israeliani quella memoria continuano ad offenderla tramite l'arroganza della superiorità militare

    allora io ho espresso la mia opinione (e cioè che a lanciare la prima pietra, in questo conflitto, non sono stati gli ebrei ma i palestinesi). Poi tu hai cambiato discorso e hai parlato delle Crociate considerando il mio intervento come un "attacco al tuo". Anche a riguardo delle Crociate avevo alcune opinioni da scrivere, ma non lì'ho fatto altrimenti sarebbe successo il finimondo. Poi hai iniziato a riprendere i miei post definendoli "attacchi ai tuoi"


    Va be senti, scrivi i tuoi post e creati un altro user per darti ragione da solo così nessuno ha più opinioni diverse da esprimere.
    ciao

  4. #19
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    SI tanto vuoi darti ragione per forza.. hai palesemente torto dato che le tue argomentazioni non reggono(allora io ho espresso la mia opinione (e cioè che a lanciare la prima pietra, in questo conflitto, non sono stati gli ebrei ma i palestinesi). Poi tu hai cambiato discorso e hai parlato delle Crociate considerando il mio intervento come un "attacco al tuo")

    Non so dove lo hai letto questo ma non è vero.(che l ho considerato un attacco..) dato che il punto da cui è nato tutto è quest'altro : avendo definito la Terra Santa "arida e inutile" era inevitabile che qualcuno rispondesse...".
    E non ho bisogno di un secondo account per alimentare il mio ego.

    Ci sentiamo al prossimo post che riporterai.

    x gli officer.. potete chiudere!!
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    scusate ma perchè non si possono avere scambi "CIVILI" senza che nessuno si senta il dito puntato contro?
    siamo adulti, abbiamo opinioni e modi di vedere divergenti perchè ognuno la pensa come vuole.. perchè questo discorso non può essere rispettato?!
    E' un argomento di estrema attualità e coinvolge tutti noi, quindi perchè non se ne può parlare in maniera semplicemente discorsiva?!
    Io non lo capisco, John la discussione iniziata, se non contestata dagli adm non è nociva alla community, quindi non vedo il motivo di chiuderla. Può essere una stanza molto praticata perchè molti, come te e me e anche altri hanno interesse per questo genere di discussioni, che si crociate, Iraq, deserti o qualsiasi altra cosa! Fanno parte del nostro mondo queste discussioni e soprattutto sono un avviso di ciò che potrebbe succedere in futuro. Quindi invece di insultarci a vicenda vediamo di rispettare i principi del galateo senza strafare con insulti e se ci sono questioni irrisolte che vengano risolte a parte!
    Scusate per la tirata di orecchie ma questi argomenti mi stanno a cuore! Non fraintendete ciò come un segno di comando o altro!
    Voglio che venga rispettato il pensiero dell'altro

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  6. #21
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    E su questo siamo tutti d'accordo.
    Ma se mi si riportano parole che non ho detto, o se mi critica una frase x cui altri ci sono rimasti male(capovolgendone il senso) è ovvio che scatta la polemica.
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Buongiorno a tutti.
    Ho osservato le vostre interazioni, e letto i vostri post. Se finora non ho voluto intromettermi è stato innanziuttto perchè, essendo adulti, volevo vedere lo svolgersi della questione. Io non sono la maestra e voi non dovete essere ripresi ad ogni piè sospinto. Piuttosto che fare subito l'interventista ho preferito osservare. Tuttavia, discutendone con lo staff, ho deciso di prendere un provvedimento.
    Avrete notizie a breve.
    Grazie.
    Ultima modifica di Morgana-z : 12-07-2014 alle ore 13.56.08
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Vorrei farvi notare che Crissangel, in veste di moderatore, vi ha opportunamente invitato a rientrare nei ranghi della discussione e a ricordare il regolamento. Ma mi pare che i suoi richiami siano rimasti inascoltati.
    Ho la netta impressione che questa discussione, che si presta a notevoli scambi di idee, stia diventando terreno di duelli.
    Sto lavorando coi membri dello staff in modo da prendere una decisione. Grazie.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    E' stata presa una decisione in merito alla querelle sorta in questa discussione. Io e lo staff abbiamo deciso che:
    johnny riceve un "cartellino giallo" (notifica di infrazione) per gli spunti provocatori.
    John Snow, sebbene non sanzionato, riceve un richiamo informale per aver risposto alla provocazione, ed un'invito a non cedere, in futuro, a simili situazioni.

    Ringrazio, a titolo esclusivamente personale, riripane per aver cercato di riportare i colleghi al comportamento consono.

    La discussione, in quanto interessante e potenzialmente molto ricca di spunti di riflessione, rimane aperta.

    Vi invito tutti a tenere un comportamento in linea con le regole, considerando che è un forum e che abbiamo il tempo di riflettere sulle parole che scriviamo prima di pubblicare un post, o di modificarle.
    Grazie e buona discussione.
    Ultima modifica di Morgana-z : 13-07-2014 alle ore 21.31.42
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  10. #25
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    scrivo un ultimo post in questa discussione per affermare le mie ragioni in merito al tema del thread:

    1) Nel conflitto attuale di cui si sta parlando, Israele non è l'aggressore ma la vittima, infatti tutto è iniziato con il rapimento e uccisione di 3 ragazzi ebrei da parte di Palestinesi, in particolare esponenti di Hamas, il 12 giugno.

    2) Hamas è un'organizzazione terroristica antisemita che ha nel suo statuto l'annientamento di Israele per sostituirlo con una "repubblica islamica". Più volte in passato Hamas ha attaccato esercito e civili israeliani.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hamas#S...Hamas_del_1988

    3) Il popolo ebraico è da sempre perseguitato, schiavizzato e costretto a diaspore. Lo Stato i Israele è stato istituito proprio lì, in Palestina, dopo la Seconda Guerra Mondiale non per un capriccio protezionista della Gran Bretagna e dell'ONU ma perché quella era la terra abitata dagli ebrei e biblica "terra promessa". La Palestina è un'invenzione romana infatti fino al 150 D.C. si chiamava Giudea. Da qualche parte dovevano pur metterli, visto che anche gli ebrei hanno diritto di esistere. Perché non proprio nel luogo delle loro origini? Dove sorge il tempio ebraico (anzi, sorgeva, visto che sulle sue rovine è stata eretta una Moschea)?
    Altro motivo per cui Israele è stato istituito proprio lì è perché, in questo modo, l'America poteva avere una base di controllo di quel territorio difficile e coacervo di focolai di guerra, fazioni, frange estremiste. Visto che era appena finita una guerra mondiale con genocidio ebraico annesso, all'epoca sembrava una buona idea dare uno spazio di vita al popolo ebraico e controllare quella zona.

    4) l'unico motivo per cui Israele esiste ancora, ad oggi, oltre all'appoggio degli USA è l'esistenza di un sistema di difesa contro i missili chiamato "iron dome" messo a punto nel 2006, dopo che Israele era stata colpita duramente da missili lanciati da Hezbollah (altra frangia estremista che ce l'aveva con Israele):
    http://www.ansa.it/sito/notizie/mond...808003399.html


    Da questi punti fermi e fatti storici si può intavolare una discussione su religione e attualità ed era quello che ho cercato di dire dal mio primo post.
    Ultima modifica di Johnny : 14-07-2014 alle ore 20.36.52

  11. #26
    Partecipante L'avatar di musashi!
    Data registrazione
    10-07-2014
    Messaggi
    35

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    La Palestina è un'invenzione romana infatti fino al 150 D.C. si chiamava Giudea.
    beh che la si chiami giudea o palestina poco cambia credo, io penso che su un territorio abbia diritto chi lo abita con le proprie vite, le proprie famiglie, le proprie case...
    quando altre nazioni o enti sovranazionali spartiscono territori tracciando linee su carte geografiche, senza tenere conto di chi in quei luoghi ci vive ne deriva solo ingiustizia e violenza secondo me, in ogni tempo e luogo...
    una ingiustizia non si ripara mai con un'altra, né fanno pari.

    per quello che riguarda la religione, io rispetto la religiosità e i credi altrui, ma troppo spesso il sentimento religioso viene strumentalizzato per far nascere odio nell'altro e far combattere guerre contro i nostri simili... penso ad esempio anche a quello che accadde nell'ex Jugoslavia, amici e vicini di casa si ritrovarono ad uccidersi per ragioni anche di religione. mi domando come mai l'odio e la violenza siano così facili da scatenare, e anni di convivenza e tolleranza possano essere spazzati via velocemente... non sono tra chi pensa che sia innato nell'essere umano ucidere il proprio simile, allora come mai?

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Pensieri liberi

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    bè bisogna dire che tutto è iniziato dal rapimento di 3 ragazzi israeliani poi trovati morti.
    Se Israele non avesse gli amici potenti sarebbe già stato annientato da tempo, se non altro dai numerosi missilli che vengono intercettati dal sistema antimissilistico più sofisticato del mondo ("iron dome") e che non fanno notizia nei tg.
    Dimenticavo: Hamas è un'organizzazione terroristica.
    Tristissima sta cosa.Mi chiedo perchè Israele colpisca delle persone che non centrano nulla con tutto questo invece di distruggere hamas.
    Perchè bombardare?Perchè?
    Davvero tutto ciò non ha senso

  13. #28
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri liberi

    Citazione Originalmente inviato da Fakeplastictree Visualizza messaggio
    Tristissima sta cosa.Mi chiedo perchè Israele colpisca delle persone che non centrano nulla con tutto questo invece di distruggere hamas.
    perché Hamas costruisce siti di interesse militare sotto le case dei civili, perciò ad ogni morte di un civile palestinese oltre alla responsabilità di Israele c'è la corresponsabilità di Hamas.
    Netanyahu in questi giorni ha detto "noi usiamo sistemi di difesa contro i missili in modo da proteggere i residenti di Israele, Hamas usa gli abitanti di Gaza per proteggere gli arsenali di missili''.

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    189

    Riferimento: Pensieri liberi

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    perché Hamas costruisce siti di interesse militare sotto le case dei civili, perciò ad ogni morte di un civile palestinese oltre alla responsabilità di Israele c'è la corresponsabilità di Hamas.
    Netanyahu in questi giorni ha detto "noi usiamo sistemi di difesa contro i missili in modo da proteggere i residenti di Israele, Hamas usa gli abitanti di Gaza per proteggere gli arsenali di missili''.
    Quindi per sgominare Hamas uccidiamo i civili?
    Bin Laden viveva in Pakistan eppure non l'hanno mica bombardato il suo quartiere....

  15. #30
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri liberi

    Citazione Originalmente inviato da Fakeplastictree Visualizza messaggio
    Quindi per sgominare Hamas uccidiamo i civili?
    Bin Laden viveva in Pakistan eppure non l'hanno mica bombardato il suo quartiere....
    Sono ovviamente 2 situazioni completamente diverse: Bin Laden era una singola persona, hanno dovuto cercarlo, trovarlo, intervenire in modo capillare con un'operazione speciale per prenderlo. Era il leader di un movimento lontano, doveva esse preso per privare automaticamente anche il suo movimento del proprio leader.

    Hamas invece non è una singola persona, ma un organizzazione, che ha come ideologia la distruzione dello Stato di Israele ed è un'ideologia che può essere messa in atto grazie a un vasto armamentario, quindi è una minaccia concreta.
    Israele non colpisce "i civili", ma oltre a distruggere i missili che gli vengono lanciati (oltre 800 ad oggi) deve distruggere le postazioni missilistiche e altri siti militari (depositi di munizioni, ecc..). Questi siti di interesse militari sono stati furbescamente costruiti, da Hamas, proprio sotto le abitazioni dei civili, così inevitabilmente vengono colpiti anche questi. Così quando Israele resta indenne dagli attacchi non fa notizia, quando invece contrattacca (per autodifesa) e fa vittime civili Israele si fa una cattiva reputazione.
    Perdona la semplificazione, ma anche io mi informo dai tg e giornali

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy