• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 86
  1. #1
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Sono secoli che la "terra santa", inutile e arido lembo di deserto, viene contesa per motivi politico-religiosi...le Crociate scavarono un solco che non fu mai pienamente sanato tra la civiltà cristiana e quella musulmana, mentre con la fine della Seconda Guerra Mondiale gli inglesi hanno avuto la brillante idea di consegnare un territorio a stragrande maggioranza devoto all'Islam nelle mani degli ebrei, in virtù di una presunta patria persa millenni prima. Gli ebrei, naturalmente, hanno fatto tesoro delle sofferenze patite sotto Hitler...e hanno deciso, giustamente, che ora spettava a loro la parte degli aggressori, ben consci che il credito acquisito con le persecuzioni li avrebbe immunizzati a lungo. Hanno fatto bene i loro conti...mentre continuiamo a proclamare giorni della memoria per il dramma della Shoah, gli israeliani quella memoria continuano ad offenderla tramite l'arroganza della superiorità militare. Facile fare il bullo quando si ha l'appoggio di amici forti e l'altro contendente, più piccolo e gracile, viene spesso dimenticato anche dai proprio fratelli. Prima o poi, però, arriverà il giorno in cui Israele ordinerà un raid di troppo o Hamas colpirà davvero un bersaglio grosso...e allora finalmente scoppierà questa dannata guerra, tanto temuta quanto attesa, e ci sarà l'agognato bagno di sangue di cui, evidentemente, non possiamo proprio fare a meno. Memorizziamo bene le facce dei leader mondiali degli ultimi 25 anni, perché quando l'instabile sipario della pace lascerà il palco alla distruzione, avere dei feticci da maledire potrebbe essere l'unico conforto possibile...

    http://www.repubblica.it/esteri/2014...87/?ref=HREA-1
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri liberi

    bè bisogna dire che tutto è iniziato dal rapimento di 3 ragazzi israeliani poi trovati morti.
    Se Israele non avesse gli amici potenti sarebbe già stato annientato da tempo, se non altro dai numerosi missilli che vengono intercettati dal sistema antimissilistico più sofisticato del mondo ("iron dome") e che non fanno notizia nei tg.
    Dimenticavo: Hamas è un'organizzazione terroristica.

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Pensieri liberi

    Io sinceramente non concepisco l'idea di queste continue guerre, l'ONU minaccia ma resta a guardare mentre muoiono centinaia di migliaia di persone e per quale reale motivo?? per motivi religiosi? di potere? Ma io penso se presto non resterà nemmeno un civile vivo su chi dovranno comandare? Sta succedendo un fatto più tragico della Shoah ma nessuno sembra accorgersene. Proprio qualche giorno fa sono arrivati nelle coste meridionali dei nuovi profughi; ma nel 2014 si è ancora davvero nelle condizioni di dover abbandonare le proprie abitazioni, morendo poi in viaggi disumani, per cercare di avere un po di libertà?!?! Forse sono le grandi potenze che puntano alle guerre e non cercano strategie di pace, sanno solo minacciare di attaccare, ma la violenza porta solo violenza. Qua ci vogliono persone forti e valorose che sappiano ristabilire l'equilibrio.. ma mi sa che questo equilibrio verrà ristabilito soltanto con l'ennesima guerra, cosicché ogni Paese potrà finalmente fare sfoggio dell'immensa varietà e avanguardia di armi in suo possesso.. e tutto ciò mi disgusta!

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Pensieri liberi

    Tutto nasce dall'epoca delle Crociate riri,... solo che ci sono 2 linee di pensiero:

    1) che si sta sottovalutando l universo sociale/religioso dell epoca, senza contare che l' idea escatologica di crociata in se, nasce proprio dalla necessita di difendere la cristianità dall' attacco dell' islam verso occidente; incarnato da arabi, selgiuchidi e ottomani(senza contare la parità che vigeva tra crociata verso Gerusalemme e Reconquista spagnola) . Che la nobiltà abbia intravisto la possibilità di tornaconti personali e fuori dubbio (guarda la quarta crociata che invece di puntare a Gerusalemme, mise a 90 i bizantini) ; tuttavia si può ridurre un processo enorme come le crociate, che coinvolse oltre che le azioni, anche e sopratutto la moralità e le credenze(mi riferisco a tutti quei segni, miracoli, apparizioni, isterismi collettivi, predizioni) di un intera civiltà, a una semplicistico tentativo di "precolonizzazione" ?

    2)le Crociate diciamo che furono una questione quasi esclusivamente religiosa per le classi sociali meno abbienti, mentre per chi contava davvero non erano altro che un pretesto per annettere territori chiave nella gestione del commercio con l'Oriente. E sono state una guerra d'aggressione che la civiltà cristiana ha intrapreso nei confronti di quella musulmana e che affondano le loro radici in ambito religioso e politico. Non le ridimensiono, ne sottovaluto la religiosità medievale. A monte, nel mio post, il concetto che volevo esporre era molto semplice: le Crociate hanno compromesso seriamente i rapporti tra le due civiltà interessate. Che poi le facessero passare per guerre di liberazione dei luoghi sacri, di difesa del mondo cristiano o di lotta all'infedele mi interessa poco...i fatti raccontano che i musulmani presero possesso delle zone calde a scapito soprattutto dei bizantini e che il papa indisse le Crociate per ristabilire il dominio cristiano su quelle zone

    E comunque è innegabile che di aggressione si trattò...possiamo parlarne a lungo, ma alla fine sempre di un attacco si tratta.
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Pensieri liberi

    Grazie mille dell'approfondimento molto interessante e dettagliato, io credo di essere più orientata verso la seconda linea di pensiero per quel poco che so di crociate e guerre per la religione, anche perchè considerandole ormai superate non mi sono mai soffermata più di tanto verso questa parte di storia, ho sempre e solo guardato i classici documentari magari trasmessi su Focus, ma più di questo no. Ad essere sincera non sapevo che il motivo degli scontri attuali fosse ancorato ancora a fatti avvenuti secoli fa, pensavo semplicemente a dei conflitti scatenati da notevoli differenze culturali, religiose e anche ambientali. Mi sembra quasi normale, a questo punto, affermare che queste odierne allora sono veramente la continua delle crociate! E se è vero così siamo messi molto, ma molto male, penso!
    Sarò ripetitiva perchè torno sempre al punto di partenza, ma penso che per dare un taglio netto al passato allora bisogna movimentare magari le grandi potenze per far tornare finalmente la pace, perchè credo che una guerra ora sarebbe veramente una calamità mondiale, considerando le condizioni economiche e umane in cui viviamo, aggiungo purtroppo.
    Non so se la penso sbagliata io o ho soltanto una visione risolvibile della questione, ma queste le vedo come le altre guerre che poi alla fine si sono spente. Boh non so, spero che il futuro ci dia le risposte che ci chiediamo guardando queste tragedie

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Pensieri liberi

    Beh oggi ci sono ovviamente altre ragioni economiche/politiche L'unica cosa sicura è che non ci sarà mai pace tra questi 2 popoli.( E da qui riprendo il discorso precedente).
    Poi comunque ci sarebbe da aggiungere anche il discorso dell fanatismo che ancora grida alla guerra santa ma ci addenteremmo in un discorso più lungo, en on è il luogo adatto
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Pensieri liberi

    beh si questo della guerra santa lo so anche io perchè mi piace questo argomento, abbastanza lungo in effetti ma con molti punti contrastanti, ma penso che per capire pienamente questa assurda "guerra santa" bisogna diventare islamici direttamente

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri liberi

    per fortuna l'Italia è la patria del cattolicesimo, se l'Italia fosse un paese islamico non credo che potremmo scrivere queste cose sul forum, professarsi ateoi o criticare (anche con ironia, vignette, sarcasmo) esponenti del mondo religioso.

    Si parla sempre della persecuzione degli ebrei, ma oggi la religione perseguitata è il cristianesimo, ogni tanto infatti si legge di qualche strage di cristiani (ad es. in Africa)

    Anche i continui sbarchi in occidente sono stati "profetizzati" da Oriana Fallaci, la quale in un suo libro li descriveva (in tempi non sospetti, tanti anni fa) come una sorta di colonizzazione silenziosa, diceva che un giorno l'occidente sarebbe stato a maggioranza islamica.

    http://www.ilgiornale.it/news/islam-...ne-oriana.html
    Ultima modifica di Johnny : 11-07-2014 alle ore 20.05.21

  9. #9
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Ok potete continuare la discussione qui dato che Pensieri Liberi non era il thread giusto per affrontarla.
    Mi raccomando che sono argomenti delicati: evitiamo di finire a sberle Grazie

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    asd, il mio era solo un pensiero a se .. non volevo certo aprire un dibattito

    Comunque ok boss!!
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  11. #11
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Citazione Originalmente inviato da John Snow Visualizza messaggio
    asd, il mio era solo un pensiero a se .. non volevo certo aprire un dibattito

    Comunque ok boss!!
    avendo definito la Terra Santa "arida e inutile" era inevitabile che qualcuno rispondesse...se non altro per esprimere opinioni altre rispetto alle tue rispetto a questo punto...siamo d'accordo che la guerra invece è inutile (non la terra)

  12. #12
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Ma perchè non te ne torni dal buco da cui sei uscito invece di stare a riportare alla maestra ogni singola cosa che ti turba ? Non ho definito la terra santa "arida e inutile" Ma la "terra santa" arida e inutile che è ben diverso. Non ho offeso la terra santa in Se ma bensi il territorio fisico che comprende per la gran parte il deserto.. Se per te un deserto è un territorio fertile e per me è arido sono solo 2 opinioni diverse.

    E poi non mi pare che mi hai risposto su questo punto dato che tu hai parlato dei ragazzi ebrei e con riripane abbiamo discusso su altri argomenti. Inoltre Haruka ha solo spostato la discussione senza dirmi niente a riguardo, quindi il tuo commento non sussiste.

    E ora vai a riportare anche questo messaggio come un bravo capoclasse!!
    Ultima modifica di John Snow : 12-07-2014 alle ore 09.48.05
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  13. #13
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    Citazione Originalmente inviato da John Snow Visualizza messaggio
    sono solo 2 opinioni diverse.!

    il tuo commento non sussiste.

    infatti non capisco perché ti scaldi tanto.

    Io, a differenza di te, scrivo le mie riflessioni senza insultare o pretendere che gli altri siano d'accordo con me o che, in caso contrario, si astengano dall'esprimere le proprie opinioni.
    E per la cronaca io non vengo da un buco.

    Se vuoi scrivere post e evitare che altri li leggano apriti un file in word e scrivi lì i tuoi pensieri; se li scrivi sul forum è normale che qualcuno li legga e commenti dal momento che nessun utente del forum soffre di autismo, almeno credo.
    Ultima modifica di Johnny : 12-07-2014 alle ore 10.13.52

  14. #14
    Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow
    Data registrazione
    20-12-2011
    Residenza
    Oltre la Barriera!
    Messaggi
    1,523

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    No tu ci sei andato in puzza da quanto ti hanno fatto notare il tuo post sulla sedia elettrica e allora sfrutti ogni pretesto per portare acqua al tuo mulino, specie con i miei post visto che non è la prima volta . Perchè ripeto non ho offeso la terra santa,nessuno dei moderatori me lo ha fatto notare e quindi non vedo perchè dovrei cambiare luogo.
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

  15. #15
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Riflessioni e confronti su attualità e religione

    senti, rileggiti questa discussione e trovami una mia singola parola che ti fa pensare che ce l'abbia con i tuoi post o con te.
    Io non ho mai detto che ha offeso la terra santa, ho solo espresso la mia pacifica opinione...posso? posso avere delle opinioni? posso esprimerle?

    Fra l'altro il mio primo post non era una risposta al tuo, infatti ho evitato di quotare; era semplicemente un pensiero libero. Solo che poi si sono aggiunti altri post ed è diventata una discussione

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy