• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 138

Discussione: Film

  1. #106
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Questo pomeriggio abbiamo visto Soul, il nuovo film della Disney. Non mi ha entusiasmato, il senso del film mi è chiaro ed è anche un bel messaggio (farei uno spoiler a dirlo), anche se non è di immediata comprensione per un bambino, però non mi ha emozionato. Mi aspettavo molto di più dei creatori di Coco.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  2. #107
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Film

    Grazie della segnalazione Grace!

  3. #108
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Se lo vedi fammi sapere cosa ne pensi

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  4. #109
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Qualche giorno fa abbiamo visto "Il richiamo della foresta", nella versione del 2020, con una grande interpretazione di Harrison Ford. Molto emozionante, tenero e ci sono dei paesaggi mozzafiato!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  5. #110
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Riferimento: Film

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Questo pomeriggio abbiamo visto Soul, il nuovo film della Disney. Non mi ha entusiasmato, il senso del film mi è chiaro ed è anche un bel messaggio (farei uno spoiler a dirlo), anche se non è di immediata comprensione per un bambino, però non mi ha emozionato. Mi aspettavo molto di più dei creatori di Coco.
    Visto ieri sera. Dopo Inside Up che mi ha molto toccato e coinvolto, questo l'ho trovato meno impattante e più cerebrale. Lo definirei un film filosofico di animazione. Tecnica superba, immagini della ditta Pixar al solito incantevoli, personaggi simpatici. Riconosco che non è in ogni momento così riuscito e un po'faticoso da seguire: la scintilla, la caduta delle anime sulla terra, le anime perse, i mentori non sono concetti così intuitivi. Un bambino afferra poco di tutto questo Emoziona col contagocce verso il finale . Lo trovo comunque un bel film. Coco devo vederlo ancora.

  6. #111
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Condivido in pieno tutte le tue osservazioni.
    Coco ... niente, devi vederlo.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  7. #112
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Film

    Recensioni in ordine sparso di film visti nel corso dell'anno:
    "Il maestro di Vigevano" (Elio Petri, 1963), con Alberto Sordi. Rivisto ieri dopo tanti anni. Racconta le fatiche esistenziali del maestro Mombelli, uomo mite, sottomesso e impacciato, angustiato dalle smanie imprenditoriali della moglie e dall'attesa di uno scatto di carriera che non arriva mai. Mal visto da un direttore pedante e sminuito dai colleghi, con un figlio ripetente, ha come unico amico un maestro quasi cinquantenne, eternamente rinviato agli esami. Cosa lo salverà da questo limbo di mediocrità? Tragicommedia agra dal romanzo di Lucio Mastronardi, con un bel tema musicale di Nino Rota.
    "Lo chiameremo Andrea" (Vittorio De Sica, 1972) con Mariangela Melato e Nino Manfredi. Paolo e Maria, una coppia di insegnanti di una polverosa area industriale le prova tutte per avere un bambino, che però non arriva mai. Finché un giorno non arrivano i primi capogiri...Soggetto di Zavattini, abbastanza riuscito: pur restando sulla superficie dell'intimo dramma, presenta occasioni di intelligente divertimento, che stempera certe amarezze di fondo. C'è una riflessione anche sulla invadenza dei media e i loro effetti sulla mente dei piccoli (l'unica canzone che gli scolari conoscono è quella di uno spot pubblicitario...)
    "Il fulgore di Dony" (Pupi Avati, 2018) Una adolescente si invaghisce di un ragazzo incontrato un paio di volte, di cui l'ultima in un pronto soccorso per un banale incidente in montagna. Tempo dopo apprende che la lesione cerebrale , più grave che in apparenza, ne ha cambiato i comportamenti e la personalità: diventa così il suo punto di riferimento. Eccellente prova dei giovanissimi Greta Zuccheri e Saul Nanni, cui fa da contorno la solida professionalità di altri rodati interpreti come Savino, Haber, Scarpati, Angiolini, Roncato. Visibile su RaiPlay.

  8. #113
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Non li ho mai visti, grazie per le tue recensioni. Invidio -bonariamente parlando- la tua concentrazione nel dedicarti ai film d'autore, io ne vorrei vedere tanti ma ultimamente la mia attenzione è labile.
    L'altra sera ho rivisto in tv Bohemian Rhapsody (l'hai visto?) e ho ammirato ancora una volta la recitazione magistrale di Rami Malek, ugualissimo a Freddie Mercury, non so come abbia fatto.
    Esiste un video che li mette a confronto

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  9. #114
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Film

    Rivisto. Film ottimo, lavoro ineccepibile. Il confronto fa davvero impressione.
    Neanch'io ho sempre le energie per, qualche volta ne ho di più e allora ne approfitti. Visioni recenti:
    -Stregata dalla luna, di Norman Jewison, con Cher e Nicholas Cage (1987)
    Italoamericana vedova sta per risposarsi con un uomo eternamente indeciso ma si innamora del fratello di lui.
    Commedia romantica anni '80, ben recitata anche da validi comprimari (Olympia Dukakis e Vincent Gardenia). Colonna sonora con inserti lirici da La Boheme.

    -La città ideale. Di e con Luigi Lo Cascio (2012)
    Siena. Architetto ambientalista dalla vita frugale Michele, si trasferitosi dalla natia Palermo per andare a vivere a Siena. La città toscana diventa l'ambiente ideale per costruirsi una casa indipendente dalle moderne schiavitù delle comodità del progresso, a partire dall'energia elettrica fino all'acqua corrente. Una sera fa un incidente automobilistico che lo condurrà rapidamente in un ginepraio legale. Giallo dalle venature kafkiane, nonostante qualche momento opaco (forse voluto dal regista per acuire il senso di smarrimento del protagonista), incuriosisce e si fa seguire.

    -De Reditu. Regia di Claudio Bondì (2004). Con Elia Schilton e Roberto Herlitzka.
    Film d'epoca/drammatico. Liberamente ispirato al poema "de reditu" (il ritorno) di Claudio Rutilio Namaziano.
    415 d.C. Il patrizio Namaziano, fieramente pagano, lascia Roma per rientrare in Gallia a verificare lo stato delle sue proprietà dopo il passaggio dei Goti. Dovrà intraprendere un complicato viaggio per mare.
    Al cristianesimo accusato di portare decadenza e fanatismo, Rutilio oppone fieramente la superiorità culturale della romanità pagana, la sua tolleranza e grandezza. Anche se non fedele alle reali vicende del poeta latino, è un'opera di squisita fattura e che fa riflettere sui pericoli eterni di ogni intolleranza e oscurantismo.

    -Pontormo. Un amore eretico , regia di Giovanni Fago (2003). Con Joe Mantegna e Galatea Ranzi.
    Gli ultimi anni di vita del grande maestro del manierismo; il film illustra i suoi difficili rapporti con la Inquisizione e la strenua difesa della propria libertà espressiva. Recitazione eccellente, bell'esempio di film dall'alto valore culturale che non finisce mai nel tedioso.
    Solleciterei le emittenti televisive pubbliche a mandare in onda questo tipo di produzioni, possibilmente non alle 3 di mattina (sarebbe già un miracolo) e, semmai, trasmetterle al posto di stucchevoluli film tv tedeschi tipicamente riproposti negli ultimi dieci anni ogni santa estate.

  10. #115
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Parole sante! Ciò che rovina la visione è anche il fatto che i film ormai stiano iniziando quasi alle 22, non si regge.
    Mi incuriosisce De Reditu: non ho ricordi di questo autore nei miei studi di letteratura latina, andrò a controllare, grazie.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  11. #116
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Ho visto per la prima volta in versione integrale la trilogia de Il Signore degli anelli: i film, già lunghi di per sé, sono arricchiti di scene che non avevo mai visto. Ho deciso che, finalmente, prenderò la mia copia del libro dalla libreria e lo leggerò, l'anno prossimo, approfittando della freschezza del ricordo, sperando che mi aiuti ad affrontare una lettura così impegnativa.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  12. #117
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Film

    Ho visto Encanto e mi dispiace ma per me è stato un film insignificante, sviluppato in maniera superficiale e frettolosa, con un messaggio di fondo banalissimo.

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #118
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Film

    Ho visto Encanto e, pur riconoscendo che non tutti nella vita siano talentuosi o toccati dal genio, ho ricavato ugualmente il senso di qualcosa di incompleto. Sarà che ne ho visti a dozzine, che lo schema è sempre quello, l'elemento giocoso forse cede troppo il passo a qualcosa di moralistico.
    Mi hanno invece commosso Coco e Luca.

  14. #119
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Film

    Recensioni di film visti di recente

    L'ufficiale e la spia (Roman Polanski, 2019).
    Francia 1894. Alfred Dreyfus (Louis Garrel) capitano ebreo di origine alsaziana viene dichiarato colpevole di alto tradimento per aver diffuso ai tedeschi informazioni militari. Il tenente colonnello Picquart (Jean Dujardin) comincia a fare luce sull'ingiustizia commessa. Eccellente dramma giudiziario, indaga con rigore sulla nota vicenda storica, mettendo in luce l'impegno etico di quanti non vollero tacere sulla vicenda -come Picquart appunto ed Émile Zola tra gli altri. Così lucido e privo di cadute sentimentali al punto da risultare quasi freddo. Piccolo ruolo per Barbareschi (che figura tra i produttori).

    La 25a ora (Spike Lee, 2002).
    All'indomani dell'11 settembre uno spacciatore newyorkese (Edward Norton) con affezionato cagnolone trascorre le ultime ore prima di andare in cella in compagnia dei due amici di sempre. Lo sono per davvero?
    Due note alte: un intenso monologo xenofobo e blasfemo del protagonista allo specchio (omaggio a Taxi Driver?) e il finale dal tono quasi epico. È un racconto non solo di ferite personali ma anche collettive della nazione americana all'indomani della tragedia delle Torri. Ben assortito il trio maschile Edward Norton/Barry Pepper/ P.S.Hoffmann, funzionale colonna musicale di Terence Blanchard, il compositore di riferimento del regista.

  15. #120
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Re: Film

    Recensioni di cose viste negli ultimi mesi.

    The Osterman Weekend di Sam Peckinpah. Con Rutger Hauer e Burt Lancaster (1983).

    John Tanner, celebre intervistatore televisivo, viene convocato nella sede della C.I.A. dove l' agente Fassett (la cui moglie si presume sia stata uccisa dal K.G.B. sovietico) gli chiede di collaborare con lui per smascherare un'organizzazione spionistica russa denominata "Omega" e della quale fanno parte - come risulta da prove evidenti - tre amici di Tanner: Jo Cardone, Richard Tremayne e Bernie Osterman. Tanner, che di lì a pochi giorni ospiterà i tre a casa sua per il tradizionale weekend che annualmente li riunisce, viene dunque invitato da Fassett a fare da intermediario per il suo piano, che mira a creare le condizioni perché uno dei tre suoi amici sia spinto a "cambiare bandiera".
    È l'ultimo film di Peckinpah è un atto di accusa contro la CIA e il suo potere incontrollabile; il regista si scaglia contro l'invadenza perversa della televisione e riflettre sull'ossessione voyeuristica della civiltà elettronica dello spettacolo in cui diventa sempre più difficile distinguere chi guarda da chi è guardato, la realtà dalla sua riproduzione, la verità dalla menzogna. Qua e là c'è qualnche ingorgo narrativo, ma il lavoro è nell'insieme buono, con una conclusione in crescendo. Nonostante la patina anni '80, nell'era della Rete il film rivela ancora spunti molto interessanti.

    Kirikù e la strega Karabà, film d' animazione del 1998 ideato, scritto e diretto da Michel Ocelot.
    Ispirato a una fiaba dell'Africa Occidentale, parla del prodigioso bambino Kiriku che appena nato gia parla. Il suo villaggio è vessato da una perfida strega che ha portato via l'acqua ai suoi abitanti. Kiriku non teme di affrontarla e scopre che...
    Stupendo cartone animato che con una grafica raffinata ma essenziale restituisce il clima incantato di questa storia del Continente Nero.

    Lontano lontano. Di e con Gianni Di Gregorio (2019)
    Roma. Giorgetto (Giorgio Colangeli) tira a campare con la sua misera pensione e, così, un giorno ha un'idea che condivide con il Professore (Di Gregorio) come lui anziano e pensionato, annoiato e insoddisfatto degli stenti cui è costretto.
    Giorgetto vorrebbe considerare l'idea di trasferirsi all'estero, in un paese dove la vita costi meno. Perciò si rivolge ad un terzo uomo, che non conosce di persona, ma il cui fratello ha già fatto questa scelta di vita. Costui (Ennio Fantastichini) vive aTerracina: l'idea dei due lo stuzzica e allora decide di consultare un suo colto conoscente per avere le giuste dritte.

    Forti delle dritte dell'erudito consultato, i tre si convincono al grande passo e, vagliate le varie opzioni, decidono che la loro meta saranno le isole Azzorre. Come ci arriveranno? Sarà la scelta giusta? I preparativi per il grande viaggio, tra titubanze e frenate, cominciano.
    È l'ultimo film di Ennio Fantastichini, morto nel dicembre 2018. Commedia agrodolce sulle difficoltà di chi è avanti con gli anni e sogna un presente diverso.
    Ultima modifica di Alejandro85 : 11-06-2022 alle ore 15.16.21

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy