• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Matrici di Raven e QI

  1. #1

    Matrici di Raven e QI

    Buongiorno a tutti,

    provo a riproporre un tema già affrontato in varie discussioni qui nel forum, ma mai "risolto" fino in fondo: convertire i punteggi del Raven in QI.

    Mi interessa per le versioni del Raven usate in neuropsicologia (dell'adulto), cioè Raven 38 (matrici b/n, serie ABCD) e Raven 42 (matrici a colori, serie A, AB, B).
    Qualcuno sa dirmi o indicarmi dove trovare informazioni per convertire i punteggi ottenuti al test in indici del quoziente intellettivo?

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Matrici di Raven e QI

    ciao, io ho il grafico che permette la conversione dei punteggi ma non so come allegarlo qui!Era in allegato alla versione di Carlesimo et al. 1996

  3. #3

    Riferimento: Matrici di Raven e QI

    Ciao,
    se consentito dal forum (credo di sì) puoi carica il file su questo sito , copiare il Download Link ottenuto e poi scrivere un nuovo post in cui inserisci il link.
    Grazie mille

  4. #4

    Riferimento: Matrici di Raven e QI

    Se i punteggi delle Raven li hai in punti z allora la conversione in scala QI è facile: punto z moltiplicato per 15 e poi sommato a 100. Si tratta solo di un trucco per cambiare scala (da z a QI), non significa che un 85 alle Raven corrisponde a un 85 alla WAIS-IV, per esempio.

Privacy Policy