• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Studio premio per comportamento gradito

    Ciao, ragazzi...
    Tanto tempo fa (quando frequentavo il liceo) ho letto uno studio in cui i ricercatori davano dei premi a bambini che disegnavano, in un gruppo c erano bambini a cui piaceva disegnare e nell' altro c erano bambini a cui non piace disegnare. Alla fine ottennero un risultato paradossale, tipo che quelli del primo gruppo semiserio di disegnare. Non prendete tutto alla lettera.... qualcuno ha capito. di cosa parlo? Mi sapete dare info?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: Studio premio per comportamento gradito

    Si, penso di aver capito di cosa parli. Vado a memoria perché sono fuori casa, quindi spero di non dire qualche panzanata.
    Mi sembra di aver studiato tale esperimento quanto si parlava di rinforzi positivi associati alle motivazioni intrinseche del soggetto (al piacere del soggetto, in particolare).
    Mi ricordo però che i due gruppi erano sempre bambini a cui piaceva disegnare, solo che ad uno si dava il rinforzo, all'altro no.
    La conclusione era che i bambini, se facevano il disegno per loro piacere, facevano meglio/più disegni, se lo facevano per obbligo (pur con rinforzi positivi), il risultato, nel lungo periodo, rimaneva sostanzialmente invariato o diminuiva.
    Praticamente se c’è motivazione interna (per piacere), il bambino fa e fa bene; se tale motivazione è esterna, essa influisce sino ad un certo punto, anzi, può diventare un deterrente (perché entra nella zona “obbligo” e non più nella zona “piacere”).
    Questo è quello che mi ricordo, ma si sa, la memoria, a volte fa prendere certe accantonate
    How you see the world is a reflection of your soul

Privacy Policy