• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attività

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento. Sto svolgendo il tirocinio post-lauream presso il Centro di Salute Mentale della mia città e nel frattempo sono alla ricerca di un lavoro part-time. Qualche giorno fa ho risposto all’annuncio di una comunità per minori che cerca un educatore. Il mio dubbio sta nel fatto che sull’annuncio è specificato che questa figura verrà introdotta tramite tirocinio e, solo successivamente, ci sarà un inserimento lavorativo vero e proprio. Mi chiedevo quindi come devo comportarmi qualora venissi richiamata da questa struttura. Il fatto che sto già svolgendo il tirocinio post-lauream potrebbe precludermi la possibilità di essere introdotta come “tirocinante” presso questa comunità per eventuali incompatibilità con il tirocinio professionalizzante? Spero di essere stata chiara!

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attivit

    Senti non lo so.. io ho un amico che fece sia il tirocinio postlauream che il dottorato insieme... quindi in teoria si.. però non ho idea ... dovresti chiedere al dipartimento dove farai il dottorato se ci sono delle incompatibilità ma senza scendere nei dettagli e chiedere soprattutto i riferimenti giuridici perchè potrebbero dirti qualunque cosa e tu giustamente gli crederesti.. chiedi la normativa e in base a quella decidi.

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attivit

    Forse ho letto male io, ma non mi pare che Nicky sia in procinto di fare un dottorato di ricerca dove, in caso, almeno ai miei tempi, questo poteva sostituire un semestre di tirocinio e per l'altro semestre ci si basava su eventuali accordi tra docente e strutture potenziali individuate magari con le quale il dipartimento universitario aveva delle convenzioni/collaborazioni.
    A parte questo, Nicky se stai facendo il tirocinio professionalizzante non credo ci siano impedimenti nell'iniziare un'esperienza lavorativa che preveda una prima fase di tirocinio, perchè comunque il tutto sarebbe finalizzato ad iniziare un lavoro diverso da quello dello psicologo. Però non ho riferimenti giuridici quindi dovresti chiedere all'ufficio tirocini e poi vedere se la cosa è conciliabile con gli orari del tirocinio post laurea. Durante il mio secondo semestre di tirocinio ricordo che in un servizio della stessa unità operativa c'era una tirocinante che al pomeriggio faceva uno stage per un'azienda, ma non ho mai chiesto nulla a livello legale.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attivit

    Citazione Originalmente inviato da :::Nicky::: Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento. Sto svolgendo il tirocinio post-lauream presso il Centro di Salute Mentale della mia città e nel frattempo sono alla ricerca di un lavoro part-time. Qualche giorno fa ho risposto all’annuncio di una comunità per minori che cerca un educatore. Il mio dubbio sta nel fatto che sull’annuncio è specificato che questa figura verrà introdotta tramite tirocinio e, solo successivamente, ci sarà un inserimento lavorativo vero e proprio. Mi chiedevo quindi come devo comportarmi qualora venissi richiamata da questa struttura. Il fatto che sto già svolgendo il tirocinio post-lauream potrebbe precludermi la possibilità di essere introdotta come “tirocinante” presso questa comunità per eventuali incompatibilità con il tirocinio professionalizzante? Spero di essere stata chiara!

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
    Ciao,
    non ho capito alcune cose:

    -cercano un educatore, con quale qualifica?

    -inizialmente è previsto l'inquadramento come tirocinante, in quale area (cioè tirocinio per cosa: pedagogista, educatore professionale, psicologo)?

    -mi puzza un po' il presupposto "prima tirocinante", poi.... (chissà)

    Sei a conoscenza di maggiori informazioni a riguardo?
    Non c'è il rischio che ti ritrovi a fare lavoro non pagato in una comunità per minori dopo una giornata di tirocinio in Centro di Salute Mentale (valuta bene anche questa doppia fatica, in contemporanea: doppio contatto con il disagio e la sofferenza), con la speranza che questo sforzo si traduca in un lavoro, senza garanzia che essa si attui?

    Ammesso che tu ora stia svolgendo il I semestre di tirocinio, diverso sarebbe se potessi svolgere il II semestre in questa comunità (a patto che sia sede riconosciuta e convenzionata dall'Università: informati anche su questo).
    In questo modo acquisiresti esperienza, riconosciuta, come tirocinante psicologa, indipendentemente da una futura assunzione.
    Inoltre sarebbero sempre due carichi (notevoli) ma distribuiti in due periodi diversi.

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attivit

    Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente non si tratta di dottorato ma di tirocinio ed è per questo che ho subito pensato potessero esserci delle incompatibilità tra questo ed il tirocinio professionalizzante.
    Lyanne, per quanto riguarda le domande che mi fai, sull'annuncio si parlava di educatore con laurea in scienze dell'educazione, psicologia o simili e di tirocinio iniziale finalizzato all'inserimento lavorativo. Non ho altre informazioni e non è detto che mi richiameranno, ma nel frattempo volevo solo accertarmi che il tirocinio post-lauream in corso non rappresenti un ostacolo perché vorrei poter cogliere opportunità di questo tipo dal momento che ho necessità di lavorare.
    Se dovessi venire a conoscenza di ulteriori dettagli vi scriverò per confrontarmi con voi! Siete sempre tutti molto disponibili nel forum..
    Grazie ancora.

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio post-lauream: incompatibilità con altre attivit

    Chiedo scusa.. non ho neanche la scusa del caldo dato che questa estate è tutto forchè calda... sono partito in quarta convinto che stesse chiedendo per il dottorato e tirocinio insieme... infatti non era così... abbiate pazienza..
    Comunque ci sta che utilizzino la parola tirocinio come equivalente di stage... In ogni caso non ci sono impedimenti.. il tirocinio post lauream è un tirocinio per l'abilitazione alla professione, un tirocinio formativo di altro tipo non ti preclude niente che io sappia non viene precluso da altri tipi di attività

Privacy Policy