• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 79
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    24-04-2014
    Messaggi
    32

    Esame di Stato Novembre 2014

    Ciao a tutti
    visto che i nostri colleghi hanno praticamente finito, vorrei chiamare a raccolta tutti i prossimi candidati, tra cui ci sono anche io

    Volevo capire quali argomenti avete sviluppato o pensate di sviluppare, io ho una paura enorme di dimenticare qualcosa di importante!!!

    Per favore, facciamo squadra??

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    24-04-2014
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Ok inizio io allora...vi dico quello che ho fatto (ancora tutto da ripetere naturalmente!):
    Autori: Freud, Erikson, Winnicott, Bowlby, Lewin, Bandura, Piaget, Bruner, Vygotsky, Bronfenbrenner.
    Argomenti: memoria, apprendimento, motivazione, emozioni, linguaggio, comunicazione (verbale e non verbale), , coscienza, intelligenza, attenzione, percezione, pensiero, identità e teorie del sé, personalità, sviluppo cognitivo, sv morale, sv emotivo, sv affettivo, sv comunicativo e linguistico, sv sociale, sv della memoria, famiglia, adolescenza, invecchiamento, bullismo, stress e burn-out, conflitto, cooperazione e conflitto, comportamento prosociale, stereotipi e pregiudizi, atteggiamenti, il gruppo, il gruppo dei pari, frustrazione, aggressività, metodo sperimentale, metodo clinico, test (di cui tre aprofonditi), osservazione, colloquio, focus group, ricerca-azione, modello psicodinamico, modello cognitivo-comportamentale-

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    date uno sguardo anche ai vecchi 3d per carpire qualche info importante e magari anche qualche elenco di argomenti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    scusa da dove li hai studiati i modelli teorici e i metodi?
    In piu' fai anche l'età adulta.

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di pollon85
    Data registrazione
    31-08-2014
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Salve a tutti sono nuova del forum e anch’io mi accingo a preparare l’esame di stato per novembre, i libri che sto utilizzando per la prima prova sono il Canestrari e l’ABC della psicologia di Falabella più i libri utilizzati durante l’università.
    Qualcuno ha notizie circa il caso clinico uscito a Giugno?
    Vado che non siamo molti cerchiamo di aiutarci

  6. #6

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Ciao! Voi sapete le date dell'eds a palermo? e quanto tempo in genere passa tra la prima e la seconda prova?
    grazie!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di pollon85
    Data registrazione
    31-08-2014
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da EthiopianQueen Visualizza messaggio
    Ciao! Voi sapete le date dell'eds a palermo? e quanto tempo in genere passa tra la prima e la seconda prova?
    grazie!
    Ciao la prima prova sarà il 19 novembre, di solito a Palermo la seconda prova è il giorno dopo
    Il nuovo viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere occhi nuovi. (M. Proust)

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    24-04-2014
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da bestiolina81 Visualizza messaggio
    scusa da dove li hai studiati i modelli teorici e i metodi?
    In piu' fai anche l'età adulta.
    Per i modelli teorici ho integrato alcune didpense che avevo per l'università con i temi del 110e lode...Per metodi che intendi?Osservazione, colloquio, focus group...? E come età adulta? Da che punto di vista si deve fare?

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di pollon85
    Data registrazione
    31-08-2014
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Ragazze io come età adulta mi sono concentrata sull’invecchiamento e poi sull’adolescenza. Voi come vi state muovendo, state considerando qualche altra fase della vita?
    Il nuovo viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere occhi nuovi. (M. Proust)

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    24-04-2014
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    idem!

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di pollon85
    Data registrazione
    31-08-2014
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Per la terza prova avete qualche notizia se andrà bene il DSM IV o 5?
    Il nuovo viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere occhi nuovi. (M. Proust)

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    24-04-2014
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Io studierò dal 5, so che a giugno c'era una certa "tolleranza" per il IV, ma a novembre dovrebbe essere diverso! Piuttosto secondo voi mi posso concentrare solo su adulti? La scorsa sessione non è uscito evolutivo, non vorrei facessere l'inverso! Che dite? Voi come vi regolate?

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di pollon85
    Data registrazione
    31-08-2014
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    68
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Grazie pennylane80, anch’io mi sto concentrando sull’adulto anche se spero di riuscire a dedicare un po’ di tempo anche a qualche caso evolutivo per una mia maggiore sicurezza. Non sono riuscita a sapere cosa è uscito la scorsa sessione, credevo uscissero un caso evolutivo ed uno adulto e la scelta fosse nostra, ma da quanto mi dici esce un solo caso?
    Il nuovo viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere occhi nuovi. (M. Proust)

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da pollon85 Visualizza messaggio
    Ciao la prima prova sarà il 19 novembre, di solito a Palermo la seconda prova è il giorno dopo
    ciao a tutti. DOve stanno scritte le date delle prove? Su SESPA non c'è ancora nulla ... gtrazie!!

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da pollon85 Visualizza messaggio
    Per la terza prova avete qualche notizia se andrà bene il DSM IV o 5?
    allora..credo che sia una questione di tempi.....per chi ha acquistato il DSM -5 avrà notato che sono circa 1500 pagine..non so se la commissione e gli studenti facciano in tempo ad organizzarsi con lo studio visto che è uscito in Italia ad aprile...(ve lo dice una che il DSM 5 l'ha riassunto per intero...)..
    comunque...aldilà di tutto....basta scrivere a quale manuale si fa riferimento......
    se si scrive il DSM-IV e si fa riferimento a quello..non può essere considerato errore...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy