• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
  1. #1

    info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clinica a Firenze

    Ciao a tutti ragazzi,
    sono Manuela e sono arrivata a questo network proprio perche' avevo bisogno di info urgenti riguardo il test d'ingresso che si terra' ad ottobre a Firenze per l'ingresso alla facoltà di clinica della salute e neuropsicologia. Riguardo il materiale da studiare , c'è qualcuno che ha fatto la triennale che ha i libri di testo e sa darmi delle dritte sulle materie in questione : clinica, sociale, dinamica, sviluppo, generale, psicometria? anche io ho questi libri di testo ma non so se sarebbe meglio informarsi su dove verteranno le domande.... aiutissimo!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    se vai sul sito di facoltà www.psicologia.unifi.it trovi i programmi e i testi dei vari esami...
    Io ti consiglio di fare con quelli che hai... comprarsi altri manuali per un test di ingresso che è sempre con domande molto specifiche su autori, date, dettagli come sono nella maggior parte gli esami a risposta multipla a firenze non ha molto senso, sono soldi buttati via.. ti consiglio di studiare semplicemente i manuali base delle materie base di ogni indirizzo... Sul bando c'è scritto area mpsi08 ma non si intende solo l'esame di psicologia clinica ma tutti gli esami che sono insegnati a firenze e che rientrano nel settore disciplinare mpsi08.. quindi più di uno... Per questo stare a ristudiarsi tutte le materie non ha senso... Inoltre comunque non credo che il numero degli iscritti sia molto alto quindi non sarà difficilissimo entrare.. in genere negli ultimi anni non c'è mai stato il test (non ricordo se lo scorso anno) ma comunque alla fine sono sempre entrati quasi tutti, perchè contando chi fa il test in più sedi e ovviamente (dato che la facoltà non è certo fra le migliori) sceglie altre sedi) sceglie un'altra città, chi non riesce a laurearsi ecc.. alla fine un trenta, quaranta posti generalmente scalano.. quindi non preoccuparti.. studia le cose che hai e non preoccuparti troppo.

  3. #3

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    ti ringrazio tanto!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di scrokkia
    Data registrazione
    13-05-2006
    Messaggi
    73

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Pensate quindi che si raggiunga il numero degli iscritti per fare il test di ammissione? Ho una bimba piccola e veramente poco tempo per studiare

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Citazione Originalmente inviato da scrokkia Visualizza messaggio
    Pensate quindi che si raggiunga il numero degli iscritti per fare il test di ammissione? Ho una bimba piccola e veramente poco tempo per studiare
    Fino all'ultimo giorno non si può veramente sapere quanti sono gli scritti, in più è il primo anno che fanno il corso separato in due, quindi magari è più difficile fare previsioni. L'anno scorso gli iscritti erano più dei posti, quindi siamo andati tutti là pensando che non saremmo entrati tutti. Poi appena ci siamo seduti (prima di cominciare) ci è stato comunicato che si erano presentate meno persone del numero massimo di iscritti, quindi il test diventava valutativo e non selettivo.

    Onestamente, ti direi che puoi stare tranquilla: anche se ci sono più iscritti, tra quelli che si iscrivono a vari test poi neanche si presentano e quelli che fanno più test in giro ma preferiscono altre città rispetto a Firenze, il numero totale di iscritti non sarà mai quello di chi veramente poi fa domanda di ammissione al corso.

    E per lo studiare, se le domande sono simili a quelle dell'anno scorso, se non si ha molto tempo mettersi a ripassare materie fatte diversi anni fa e che si ricordano poco secondo me è inutile (alcune domande erano davvero specifiche per essere di argomenti che per esempio io avevo fatto una sola volta 4 o 5 anni fa), magari se hai voglia riguarda uno o due settori che ti sono più congeniali... In bocca al lupo

  6. #6

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Ma nn c'è'del materiale con cui prepararsi ...delle guide,indicazioni per darci un'orientata riguardo"lo stampo" di questo test? Comunque grazie a tutti

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    No.. le domande sono prese pari pari dai compiti di tutti gli esami di tutte le aree disciplinari... sono collage di tutti gli esami di tutti i corsi... nozionistiche e specifiche come sono sempre... Non fanno come in altre facoltà che danno due testi da studiare e la prova è su quelli.. ti dicono semplicemente di studiare tutto e le domande vertono su tutto anche su materie che magari non hai mai fatto...

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Si infatti, l'unica cosa è guardarsi dei manuali, ma ti deve anche capitare un po' di fortuna. Per farti un esempio, io ho toppato praticamente tutta l'area di Generale e di Sviluppo (perché erano gli esami fatti più tempo prima, avevo provato a ripassare ma niente), mentre ho fatto bene le domande di Clinica (erano domande chiaramente fatte dal Dettore perché c'erano tutti i suoi argomenti preferiti dal primo all'ultimo: DOC, DIG, ecc) e di Lavoro perché almeno metà delle domande si trovavano in un testo del Majer che avevo casualmente fatto il mese prima. Quindi boh anche se ripassi direi va un po' a fortuna di cosa capita rispetto a com'era il tuo piano di studi della triennale e ovviamente rispetto a cosa ti ricordi...

  9. #9

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    ok,bhe si alla fine e' anke questione di fortuna! non ho capito il perche' dicono che le lezioni iniziano dai primi di ottobre mentre il test è datato per il 6 ottobre ....mah! c'è qualcuno di voi che deve sostenere questo test d'inressooo?

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    23-08-2009
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    43

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Cara Minuzza, anche io devo sostenere il test e fra l'altro cambiando indirizzo perché nella triennale ho fatto lavoro, mentre adesso proverò ad entrare alla magistrale. Per quanto riguarda la preparazione ho pochissimo tempo, ma pensavo di guardare il Manuale di Psicologia generale, quello di sociale e quello di clinica dell'esame del Sica.

  11. #11

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Citazione Originalmente inviato da minuzza86 Visualizza messaggio
    ok,bhe si alla fine e' anke questione di fortuna! non ho capito il perche' dicono che le lezioni iniziano dai primi di ottobre mentre il test è datato per il 6 ottobre ....mah! c'è qualcuno di voi che deve sostenere questo test d'inressooo?
    io farò entrambi i test di ingresso..tnt x avere un' opportunità in più..spero che come al solito, in questi ultimi anni, non si raggiunga il numero e il test sia solo valutativo..anche perchè non ho avuto tempo di ripassare niente!!soprattutto psicobiologia e psicologia fisiologica che non ho mai fatto durante la triennale :-(

  12. #12

    Re: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clinica a Fir

    Anche io le prove tutti e due, in più provo anche a Pisa!cmq se dovessi scegliere qualcosa a firenze..preferisco clinica..anche se alla triennale ho fatto sviluppo!..qsta nuova magistrale proprio non mi ispira!!

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di scrokkia
    Data registrazione
    13-05-2006
    Messaggi
    73

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Citazione Originalmente inviato da emelaine Visualizza messaggio
    Fino all'ultimo giorno non si può veramente sapere quanti sono gli scritti ... In bocca al lupo
    Crepi il lupo. Non sto studiando nulla... Sarò in fondo alla lista, neppure tra i ripescati. Grazie, Emelaine

  14. #14

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    Ciao a tutti si sa per caso il numero di iscritti alla magistrale di Firenze dell anno passato? Giusto per avere un idea di quanta gente si presenterà al test di ammissione dato che per il ciclo di vita e contesti i posti sono 116 grazie

  15. #15

    Riferimento: info riguardo il test d'ingresso sulla magistrale di clin

    ho mandato una mail alla segreteria e mi ha risp che il numero di iscritti al test è superiore ai posti disponibili!bene....negli anni passati nn c'era mai nessuno, proprio qst anno ke vorrei entrare io c'è il mondo!>.> speriamo in bene!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy