• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Non trovare le scarpe

  1. #1
    Antonia
    Ospite non registrato

    Non trovare le scarpe

    Stanotte ho fatto un sogno mai fatto prima e davvero curioso: ero invitata ad un matrimonio, ho aiutato la sposa a prepararsi, della sposa invidiavo molto la sua bellezza, io avevo un bellissimo abito ma, prima dell'inizio della cerimonia, mi sono accorta che non avevo le scarpe, allora sono tornata a casa della sposa per cercarle ma non le ho trovate.
    Cosa vorrà mai dire?!
    Diciamo che ultimamente sono parecchio ansiosa, sono alla ricerca di un lavoro, ho fatto colloqui ma ancora nessuna risposta, poi ho anche deciso di provare il test alla magistrale e forse non mi sento pronta, la mancanza delle scarpe potrebbe significare mancanza di sicurezza interiore e forse in questo periodo sono ipercritica anche per quanto riguarda il mio aspetto e in fondo in fondo sogno di avere anch'io un amore.
    Qualcuno può confermare o confutare?

  2. #2
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Non trovare le scarpe

    Ciao Silvia...alle volte i sogni son desideri...
    Ho pochissimo tempo perciò scusami la brevità.
    In questo momento della tua vita sei in una fase di passaggio: tante cose belle ti aspettano (simbolicamente la sposa potrebbe essere il tuo alter ego, psicologicamente il tuo super Io...) per cui stai preparando -forse- te stessa...al futuro, sei anche praticamente preparata a quello che dovrai affrontare (l'abito per la cerimonia è perfetto): solo che ti rendi conto che ti manca qualcosa, le scarpe!
    Insomma le scarpe sono proprio necessarie per camminare, fare i primi passi...tu vai a cercare queste scarpe ma non le trovi (nel frattempo inizia la cerimonia...)

    Più che a un'insicurezza generale, ti consiglio di scovare meglio in cosa ti senti "mancante" per raggiungere i tuoi obiettivi...cosa è così essenziale a tuo avviso che permetta di muovere questi passi... (parli di un test alla magistrale e forse non eri pronta per il test? Quali lacune senti di avere nella tua preparazione? E' questo? Oppure non avere ancora le idee chiare su "quale lavoro" faccia per te?)


    Il fatto che tu sogni "il matrimonio", non è detto che sia direttamente correlato coi sentimenti: tutto dipende da che significati tu possa dargli (sia personali che per tradizione culturale...) però in genere è collegato comunque a una tappa della vita (un obiettivo) perciò può essere in qualche modo più collegato alla tua REALIZZAZIONE PERSONALE lavorativa -che è il tema centrale nei tuoi pensieri in questo periodo- che alla situazione sentimentale.

    [omissis]L'amore...scrivi che sogni di averlo, non so quanto anni tu abbia...però anche l'amore non arriva "dal cielo"...va "cercato"
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Non trovare le scarpe

    Dal punto di vista della simbologia "oggettiva", le scarpe, nel sogno, rappresentano, in genere, la capacità di procedere nella vita in maniera comoda ed equilibrata. In particolare, rappresentano una "protezione" (del piede) che aiuta a mantenere l'equilibrio nell'azione, anche in situazioni difficili.
    Il vestito "bellissimo" che tu indossi nel sogno ti dice che le potenzialità per affrontare in maniera positiva, equilibrata ed elegante le scadenze evolutive della vita (il matrimonio come tappa evolutiva, ma anche come come sintesi di potenzialità "maschili" e "femminili") le hai in te.
    Nel tuo sogno, ti ritrovi senza scarpe. Pur avendo le potenzialità per realizzarti, sembra dirti simbolicamente il sogno, hai la sensazione di poter procedere solo in maniera difficoltosa (non comoda, non facile... senza scarpe...) in un cammino che avverti come problematico e accidentato...
    Di più la simbologia non credo possa dire. Il resto è interpretazione (che non è possibile fare in questo ambito).


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  4. #4
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Non trovare le scarpe

    Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    [omissis]L'amore...scrivi che sogni di averlo, non so quanto anni tu abbia...però anche l'amore non arriva "dal cielo"...va "cercato"
    Ahaha, è vero Claudia, in effetti, a quasi 35 anni, sento proprio il bisogno di una famiglia mia ma, come dici giustamente tu, l'amore non arriva dal cielo, forse ecco perché invidiavo tanto la sposa, parlo di quell'invidia che ti fa dire "potessi essere io al suo posto", comunque hai scritto un papiro, grazie sei stata carinissima!

    Grazie anche a te Hermes Ankh, è molto interessante la simbologia ed è tutto vero ciò che hai scritto.

Privacy Policy