• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 59
  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Non credo ce lo dicano il 19. Probabilmente uscirà un avviso con le date 1/2 settimane dopo la prima prova.
    Ho visto che nella prima sessione le date della II e III prova si sono sapute qualche giorno dopo la prima prova a circa 1 mese di distanza.
    Quindi probabilmente capiterà o poco prima di Natale o subito dopo l'epifania.

    Ci vogliamo confrontare su qualche argomento? Io non sono preparatissima, ma dato che ho pagato vorrei ripassare tutto quello che posso in questi giorni perchè magari capiterà una traccia di cui so discutere.

    Per quanto riguarda il tema della MOTIVAZIONE la scaletta che ho fatto io è questa:
    - definizione di motivazione e di motivo
    - teoria di contenuto di McClelland ed esperimento sul bisogno di successo;
    ed eventuale confronto con la teoria dell'aspettativa di Vroom.
    - strumenti di indagine: il clinico si serve di proiettivi, questionari di personalità e colloquio clinico
    - ambito di applicazione: nel setting terapeutico ruolo delle motivazioni intrinseche ed estrinseche del paziente e le motivazioni dello psicologo.

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Scaletta per il tema dell'EMOZIONE:
    - definizione
    - teoria di Cannon e Bard con riferimento alla teoria di James-Lange ed eventuale confronto con la teoria cognitivo-attivazionale di Schacter e Singer : per quanto riguarda la teoria cannon e bard io ho parlato prima della teoria di James-Lange e poi delle obiezioni fatte da Cannon e Bard e per finire illustro la tesi finale che secondo Cannon e Bard la reazione fisiologica e la reazione emotiva avvengono simultaneamente a differenza di James che sosteneva che la prima era causa della seconda. (può andare?)
    - Metodi di indagini: metodo sperimentale (parlo dell'esperimento sull'adrenalina di Maranon) e colloquio clinico (importanza della comunicazione non verbale e dell'empatia nel setting clinico).
    - Ambiti applicativi: medicina psicosomatica (es. alessitimia frequenti negli psicosomatici)

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Certo, buona idea!
    Tema MOTIVAZIONE
    definizione
    teorie di riferimento:
    Comportamentismo (Allport, Miller)
    Cognitivismo teoria dei bisogni Maslow e motivazione al successo McClelkand
    Metodologia: esperimento di Miller
    Ambiti applicazione: psi del lavoro ( teoria dell'equita, modello di Schein)
    strumenti: test proiettivi, colloquio, interviste profonde

    Tema EMOZIONI
    definizione
    teorie di riferimento:
    Teoria fisiologica Lange, Cannon Bard
    prospettiva evoluzionistica Ekman
    prospettiva cognitivista di Scachter, Singer
    Metodologia:esperimento di Schachter e Singer 1962 ed Ekman 1982
    Strumenti: tecniche neurofisiologiche, colloquio
    Ambiti di applicazione: clinico Alessitimia
    Intelligenza emotiva


    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Scaletta per il tema dell'EMOZIONE:
    - definizione
    - teoria di Cannon e Bard con riferimento alla teoria di James-Lange ed eventuale confronto con la teoria cognitivo-attivazionale di Schacter e Singer : per quanto riguarda la teoria cannon e bard io ho parlato prima della teoria di James-Lange e poi delle obiezioni fatte da Cannon e Bard e per finire illustro la tesi finale che secondo Cannon e Bard la reazione fisiologica e la reazione emotiva avvengono simultaneamente a differenza di James che sosteneva che la prima era causa della seconda. (può andare?)
    - Metodi di indagini: metodo sperimentale (parlo dell'esperimento sull'adrenalina di Maranon) e colloquio clinico (importanza della comunicazione non verbale e dell'empatia nel setting clinico).
    - Ambiti applicativi: medicina psicosomatica (es. alessitimia frequenti negli psicosomatici)

  4. #34
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    ottime scalette, bravi
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ragazze/i... aiuto please sul tema ATTEGGIAMENTI quali ambiti applicativi affrontate?

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Il tema Atteggiamenti io non l'ho fatto ... mi dispiace .. mi sono concentrata di più sugli argomenti classici perchè non ho avuto molto tempo da dedicare allo studio.

    Mi è venuto un dubbio però leggendo i topic degli altri anni di Chieti. Spesso al posto di Metodi o Strumenti di indagine si parla di Costrutti e Variabili. Sono la stessa cosa? Ad esempio io metterei i test che possono misurare il costrutto dell'argomento che sto trattando. Esempio: per l'attenzione io nomino il test del campanelle per andare a verificare la presenza di deficit di attenzione sostenuta e ricerca visiva. Può andare o sto sbagliando??

  7. #37
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Tema INTELLIGENZA:
    definizione
    teorie: breve accenno a Piaget e teoria di Gardner delle intelligenze multiple + esempio degli idiot savant
    strumenti di indagine: osservazione in ambito scolastico (ho elencato cosa deve essere osservato negli studenti sulla base della teoria di Gardner)
    ambiti applicativi: ambito scolastico (sulla base della teoria di Gardner dovrebbero essere sviluppati protocolli curriculari più variegati che comprendano gli 8 tipi di intelligenze che Gardner sostiene che ogni bambino possiede per poter avere la possibilità di svilupparne una anche in base alla cultura di riferimento).

    Può andare? Sono un po' dubbiosa perchè mi è venuta a malapena una pagina di word.

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Secondo me, per quanto riguarda il tema intelligenza potresti inserire gli studi psicometrici per un confronto con la prospettiva piagetiana
    che ne dici?
    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Tema INTELLIGENZA:
    definizione
    teorie: breve accenno a Piaget e teoria di Gardner delle intelligenze multiple + esempio degli idiot savant
    strumenti di indagine: osservazione in ambito scolastico (ho elencato cosa deve essere osservato negli studenti sulla base della teoria di Gardner)
    ambiti applicativi: ambito scolastico (sulla base della teoria di Gardner dovrebbero essere sviluppati protocolli curriculari più variegati che comprendano gli 8 tipi di intelligenze che Gardner sostiene che ogni bambino possiede per poter avere la possibilità di svilupparne una anche in base alla cultura di riferimento).

    Può andare? Sono un po' dubbiosa perchè mi è venuta a malapena una pagina di word.

  9. #39

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Il tema Atteggiamenti io non l'ho fatto ... mi dispiace .. mi sono concentrata di più sugli argomenti classici perchè non ho avuto molto tempo da dedicare allo studio.

    Mi è venuto un dubbio però leggendo i topic degli altri anni di Chieti. Spesso al posto di Metodi o Strumenti di indagine si parla di Costrutti e Variabili. Sono la stessa cosa? Ad esempio io metterei i test che possono misurare il costrutto dell'argomento che sto trattando. Esempio: per l'attenzione io nomino il test del campanelle per andare a verificare la presenza di deficit di attenzione sostenuta e ricerca visiva. Può andare o sto sbagliando??
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...li-112733.html
    Non so se può aiutarti! Io credo di aver capito che non sia "al posto di.." penso che loro quando scrivono costrutto e variabili intendano proprio definizione del costrutto, gli argomenti che ruotano attorno al costrutto, come esso viene misurato e applicato... spero!

    In che aula siete voi? Io sarò nella b...l'ansia si fa sentire!

  10. #40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    per psicoiva : Si potrebbe andare ... devo trovare il tempo di ridedicarmi al tema dell'intelligenza.. Grazie!
    per dhacry86 : Ok allora più o meno l'ho fatto nei diversi temi .. o meglio ho parlato dei test che possono misurare un determinato costrutto ... almeno dalla discussione che mi hai riportato ho capito che è possibile fare anche questo... GRazie anche a te per l'aiuto!

    Anche io sto nell'aula B ... io non mi sento molto agitata, cioè lo sono ma solo perchè non credo di essere sufficientemente preparata per l'esame. Spero in una botta di c... !

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Anche io aula B... l ansia inizia farsi sentire
    Avete visto che la commissione è cambiata rispetto alla prima sessione? Manca la Berti ...
    Voi conoscete i membri?????













    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    per psicoiva : Si potrebbe andare ... devo trovare il tempo di ridedicarmi al tema dell'intelligenza.. Grazie!
    per dhacry86 : Ok allora più o meno l'ho fatto nei diversi temi .. o meglio ho parlato dei test che possono misurare un determinato costrutto ... almeno dalla discussione che mi hai riportato ho capito che è possibile fare anche questo... GRazie anche a te per l'aiuto!

    Anche io sto nell'aula B ... io non mi sento molto agitata, cioè lo sono ma solo perchè non credo di essere sufficientemente preparata per l'esame. Spero in una botta di c... !

  12. #42
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da psicoiva Visualizza messaggio
    Anche io aula B... l ansia inizia farsi sentire
    Avete visto che la commissione è cambiata rispetto alla prima sessione? Manca la Berti ...
    Voi conoscete i membri?????
    Ho visto ora ..
    Comunque facendo una rapida ricerca su internet ho trovato che:
    - Tommasi si occupa principalmente di comportamento e cognizione sia in modelli animali che umani e di psicofisiologia
    - Mucci ha un orientamento prettamente psicoanalitico
    - Galliani è uno psicanalista
    - Bellisario e è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ha interessi per le problematiche della sessualità, di coppia e disturbi psicosomatici
    - Maria Luigia Sartorelli è una psicologa psicoterapeuta con approccio integrato.

    Non so come giudicare questa commissione ... speriamo solo che non se ne escano con una traccia assurda o che non ho approfondito !
    Per il resto ... in bocca al lupo a tutti e ci ritroviamo qui dopo il 19!

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ciao ragazzi, come è andata ieri? che traccia è uscita? eravate in tanti? nel frattempo vi faccio un mega in bocca al lupo ...

  14. #44

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, come è andata ieri? che traccia è uscita? eravate in tanti? nel frattempo vi faccio un mega in bocca al lupo ...
    ciao a tutti....la traccia è stata la seguente: il candidato esponga i seguenti punti:
    una tipologia di metodo in psicologia
    il concetto di campione e di variabili
    la analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale

    ecco piu o meno era cosi la traccia
    tracce nn estratte:
    attenzione e coscienza
    percezione visiva

    eravamo in 260

    RAGAZZI MA CHI DI VOI HA SAPUTO RISPONDERE IN MODO PRECISO?????????????????????
    io sono stata molto vaga.....seondo voi come andrà? i concetti che ho scritto erano giusti, ma forse poco esaurienti..ho scritto 2 pagine

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Idem...no ho scritto molto e per di più sono stata molto vaga...
    davvero non mi aspettavo una traccia simile
    Citazione Originalmente inviato da cavallina169 Visualizza messaggio
    ciao a tutti....la traccia è stata la seguente: il candidato esponga i seguenti punti:
    una tipologia di metodo in psicologia
    il concetto di campione e di variabili
    la analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale

    ecco piu o meno era cosi la traccia
    tracce nn estratte:
    attenzione e coscienza
    percezione visiva

    eravamo in 260

    RAGAZZI MA CHI DI VOI HA SAPUTO RISPONDERE IN MODO PRECISO?????????????????????
    io sono stata molto vaga.....seondo voi come andrà? i concetti che ho scritto erano giusti, ma forse poco esaurienti..ho scritto 2 pagine

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy