• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 59 di 59
  1. #46
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    una traccia di metodologia praticamente, come l'avete svolta?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    [QUOTE=cavallina169;2756843]ciao a tutti....la traccia è stata la seguente: il candidato esponga i seguenti punti:
    una tipologia di metodo in psicologia
    il concetto di campione e di variabili
    la analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale

    ecco piu o meno era cosi la traccia
    tracce nn estratte:
    attenzione e coscienza
    percezione visiva

    eravamo in 260

    scusate l'ignoranza, ma che vuol dire tracce non estratte?? Cioè, quando si sanno le tracce? non capisco.. Non danno la traccia quando sei già li seduto?
    Comunque, neanche io me la sarei aspettata... veramente bisogna prepararsi su tutto...

  3. #48
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    [QUOTE=magica strega;2756870]
    Citazione Originalmente inviato da cavallina169 Visualizza messaggio
    ciao a tutti....la traccia è stata la seguente: il candidato esponga i seguenti punti:
    una tipologia di metodo in psicologia
    il concetto di campione e di variabili
    la analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale

    ecco piu o meno era cosi la traccia
    tracce nn estratte:
    attenzione e coscienza
    percezione visiva

    eravamo in 260

    scusate l'ignoranza, ma che vuol dire tracce non estratte?? Cioè, quando si sanno le tracce? non capisco.. Non danno la traccia quando sei già li seduto?
    Comunque, neanche io me la sarei aspettata... veramente bisogna prepararsi su tutto...
    Allora la commissione arriva alla prima prova con tre tracce e quella prescelta viene fatta estrarre da un volontario quando tutti i candidati sono seduti e pronti per iniziare la prova.

    Come il presidente l'ha letta mi sono fatta prendere dal panico perchè mi sono fatta mille castelli in aria... avevo addirittura pensato che dovessi inventare un progetto di ricerca ... va beh .. comunque quando l'ho letta bene, non era così tragica... certo inaspettata perchè non avevo ripassato nulla al riguardo, ma per i primi due punti era una cosa abbastanza fattibile. Io ho parlato del metodo sperimentale.
    Non ho sicuramente utilizzato un linguaggio specifico però i concetti c'erano. Il terzo punto invece mi ha fregato perchè io avevo capito che si dovesse scegliere un solo tipo di analisi di dati da spiegare (c'era una "o" nell'elenco dei tipi di analisi), quindi ho scritto proprio 5/6 righe e ho descritto solo quello correlazionale.
    Spero che 2 punti su 3 bastino per passare...!

    Ad ogni modo ora stiamo nelle mani della commissione e speriamo che tutti i membri siano clementi!

    Nell'attesa su cosa studiate per la II e III prova??? In particolare mi interessa per la III ... io vorrei studiare il DSM-V, penso sia più utile rispetto al dsm-iv-tr... che altri testi consigliate???

  4. #49

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    [QUOTE=Daisy121;2756882]
    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio

    Allora la commissione arriva alla prima prova con tre tracce e quella prescelta viene fatta estrarre da un volontario quando tutti i candidati sono seduti e pronti per iniziare la prova.

    Come il presidente l'ha letta mi sono fatta prendere dal panico perchè mi sono fatta mille castelli in aria... avevo addirittura pensato che dovessi inventare un progetto di ricerca ... va beh .. comunque quando l'ho letta bene, non era così tragica... certo inaspettata perchè non avevo ripassato nulla al riguardo, ma per i primi due punti era una cosa abbastanza fattibile. Io ho parlato del metodo sperimentale.
    Non ho sicuramente utilizzato un linguaggio specifico però i concetti c'erano. Il terzo punto invece mi ha fregato perchè io avevo capito che si dovesse scegliere un solo tipo di analisi di dati da spiegare (c'era una "o" nell'elenco dei tipi di analisi), quindi ho scritto proprio 5/6 righe e ho descritto solo quello correlazionale.
    Spero che 2 punti su 3 bastino per passare...!

    Ad ogni modo ora stiamo nelle mani della commissione e speriamo che tutti i membri siano clementi!

    Nell'attesa su cosa studiate per la II e III prova??? In particolare mi interessa per la III ... io vorrei studiare il DSM-V, penso sia più utile rispetto al dsm-iv-tr... che altri testi consigliate???
    cioa!io studio sui librii cui titoli li ho trovati su internet..se no non saprei da dove iniziare!!!!!
    io comunque la traccia l'ho svolta parlando per sommi capi del metodo sperimentale...ma ho scritto proprio i concetti chiave...nulla di più...anzi forse qualche concetto riguardante il metodo sperimentale l'ho saltato a causa del panico che avevo....poi il concetto di campione e variabili l'ho scritto ed era giusto, ma era scritto proprio per sommi capi....sicuramente ho spiegato male!!!! e poi per le tre analisi correlazionale eccetera ho sbagliato a scrivere quella descrittiva, mentre quella correlazionale ho sbagliato un termine e quella causale l'ho scritta giusta...insomma....panico! spero sia passata! comunque la traccia era fattibile...
    quando escono i risultati????

  5. #50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    il 28 novembre escono i risultati e il 16 e 17 dicembre ci saranno la II e III prova.

    Quindi per la terza prova ti prepari sul DSM-V, il falabella e il gabbard? o altro???

  6. #51

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ciao... vorrei sapere sempre che lo sappiate quanti più o meno eravate alla prima prova e quanti circa ne sono passati....a giugno ad esempio avevo letto qui sul forum che gli iscritti erano circa 600 ma poi non so quanti sono passati....mi sto facendo un'idea per darlo a Giugno prossimo e ancora sono indecisa sulla sede.....help

  7. #52
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ragazze/i... apochi giorni dalla 2° e 3° prova ho alcuni dubbi che vorrei condividere:
    -nella diagnosi del caso clinico bisogna inserire il manuale di riferimento?Se si, quale state usando?
    -nella stesuradel progetto riporate i costi? Se si, su quale base vi orientate per stabilire le tariffe?



    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    il 28 novembre escono i risultati e il 16 e 17 dicembre ci saranno la II e III prova.

    Quindi per la terza prova ti prepari sul DSM-V, il falabella e il gabbard? o altro???

  8. #53

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    ragazziiii
    ciao a tutti!
    sto preparando la seconda e terza prova ma il caso clinico si deve preparare sul DSM V ????????????!?

  9. #54
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    di solito ci si prepara sul DSM per la parte nosografica e su testi di psicoterapia e psicopatologia per tutto il resto, se vedi nella mia firma ci sono linkati alcuni testi consigliati per la versione del DSM, in alcune sedi lasciano ancora la scelta allo studente, in altre hanno espressamente dichiarato di volere la nuova versione, quindi la 5.
    Sentiamo cosa dicono i colleghi
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Buon anno a tutti!!!in attesa dei risultati come vi state preparando all'orale? Parliamone...

  11. #56
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ciao a tutti/e! Dato che siete freschi di esame ne approfitto per chiedervi un consiglio. Vorrei sostenere l'EdS a giugno e per ora ho preparato solo alcuni temi su argomenti di generale, sviluppo, sociale e metodologia. Per la seconda e terza prova invece non saprei da dove iniziare. Per il caso clinico farò riferimento al DSM 5 di cui ho la versione originale in inglese, ma vorrei sapere quali altri testi consultare per farmi un'idea dei vari interventi da proporre e nel caso la traccia richiedesse di indicare il modello teorico di riferimento utilizzato per fare un'ipotesi diagnostica. Per quanto riguarda il progetto non ho nessun tipo di materiale, quello che trovo su internet non mi è utile perché non ho ancora delle basi teoriche in merito quindi non faccio altro che confondermi le idee! Sapreste consigliarmi un testo completo per la seconda prova che spieghi in maniera chiara ed esaustiva le varie fasi della progettazione, magari approfondendo le diverse attività che si possono attuare e che propone qualche esempio pratico o chiedo troppo?
    Intanto ringrazio chiunque mi risponderà

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    30-11-2008
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Ciao ragazze/i...oggi iniziano gli orali chiunque volesse condividere la propria esperienza...la accettiamo volentieri

  13. #58
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    frattanto, in bocca al lupo ragazzi!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #59
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: Esame di stato novembre 2014

    Allora io so che ieri sono passati tutti.
    Facevano iniziare con il tipo di tirocinio fatto e poi chiedevano, se non si diceva in automatico, quali articoli erano collegati oppure chiedevano direttamente il numero dell'articolo del codice deontologico e della legge 56 /89. Ad alcuni facevano domande più specifiche ma sempre collegate al tirocinio fatto.
    Pare che la commissione sia stata clemente. Interrogavano 2 per volte e da quanto ho capito a porte chiuse, quindi facevano entrare 2 per volta in aula. Tempo medio di interrogazione: 10 minuti.
    Non so altro...

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy