• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45
  1. #1
    paoletta81
    Ospite non registrato

    Dottorato di ricerca Sapienza

    Ragazzi sapete quando esce solitamente il bando per i dottorati alla Sapienza?
    Sò in estate, intorno a giugno (anche perchè ho guardato il vecchio bando e riporta la data di giugno).

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    Ragazzi sapete quando esce solitamente il bando per i dottorati alla Sapienza?
    Sò in estate, intorno a giugno (anche perchè ho guardato il vecchio bando e riporta la data di giugno).
    Sì, mi sembra verso giugno. Io, per sicurezza, ogni due settimane vado a controllare se è uscito... e ancora non c'è. Dovrebbero metterlo qui:
    Sapienza > Dottorati di ricerca

    Ciao!
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

  3. #3
    paoletta81
    Ospite non registrato

    Riferimento: info dottorato

    Ciao!
    in segreteria e al Ciao mi hanno confermato che uscirà intorno a metà giugno.
    Quindi ormai ci siamo, credo manchi poco!
    Ho visto che il bando passato è uscito il 18 giugno.
    Anche tu pensi di tentare il concorso?

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Anche tu pensi di tentare il concorso?
    Sono indecisa, molto indecisa.
    Avevo provato lo scorso anno e pensavo di riprovare quest'anno, ma ormai mi sono iscritta alla scuola di specializzazione e non ho intenzione di lasciarla. Non vorrei trovarmi sommersa dagli impegni più di quanto lo sia già , però mi piacerebbe tantissimo fare il dottorato... Non so se dare retta alla mia testa o al mio cuore!
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

  5. #5
    paoletta81
    Ospite non registrato

    Riferimento: info dottorato

    E' uscito ieri il bando 2009-2010 per i concorsi di Dottorato alla Sapienza!

    Ho una perplessità che riguarda la preparazione alla prova scritta e all'orale.
    Esistono dei testi sui quali prepararsi?

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: info dottorato

    ciao a tutti!!!
    anche io sarei interessata al dottorato...ho visto il bando, ma sul contenuto specifico delle prove d'esame non ho trovato nulla...voi sapete niente?

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    In genere ci si prepara sui testi scritti dai prof che coordinano il dottorato e sui loro argomenti di interesse. Ad esempio, se sai che Tizio in genere si occupa del tot approccio o del tot argomento, ti butti su quello.
    Non so se vale per tutti le prove d'ammissione, ma quando l'ho fatto io chiesero, allo scritto, di preparare un progetto di ricerca, con tanto di riferimenti alla letteratura... una botta, insomma!
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

  8. #8
    Matricola L'avatar di babypriscilla
    Data registrazione
    29-09-2006
    Residenza
    calabria
    Messaggi
    22

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da RejoiceGlis Visualizza messaggio
    In genere ci si prepara sui testi scritti dai prof che coordinano il dottorato e sui loro argomenti di interesse. Ad esempio, se sai che Tizio in genere si occupa del tot approccio o del tot argomento, ti butti su quello.
    Non so se vale per tutti le prove d'ammissione, ma quando l'ho fatto io chiesero, allo scritto, di preparare un progetto di ricerca, con tanto di riferimenti alla letteratura... una botta, insomma!
    Cavolo, voi a quale dottorato partecipate? anche io sono interessata, ma solo se vinco la borsa di studio...E se superi lo scritto, l'orale è immediato? Pare che sono già uscite le date...

  9. #9
    Matricola L'avatar di babypriscilla
    Data registrazione
    29-09-2006
    Residenza
    calabria
    Messaggi
    22

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    E' uscito ieri il bando 2009-2010 per i concorsi di Dottorato alla Sapienza!

    Ho una perplessità che riguarda la preparazione alla prova scritta e all'orale.
    Esistono dei testi sui quali prepararsi?
    Ciao, tu a quale vorresti partecipare? io vorrei tentarne almeno due ma non ho idea cosa studiare...se so qualcosa ti faccio sapere!

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: info dottorato

    io domani pago la tassa di iscrizione e proverò il dottorato in psicologia dinamica... è il mio campo e la mia tesi di laurea verteva proprio sugli argomenti del dottorato... so che sarà difficile... ma tentar non nuoce, e 35 euro non sono nulla rispetto all'esperienza che si prospetterebbe qualora riuscissi a vincere il concorso ().
    sono stata da kappa per prendere info circa i testi... ma loro non mi hanno saputo dir nulla... comunque credo che sia necessario prendere un manuale e poi preparae un progetto di ricerca.
    teniamoci aggiornate/i!

    Chicca

  11. #11
    Matricola L'avatar di babypriscilla
    Data registrazione
    29-09-2006
    Residenza
    calabria
    Messaggi
    22

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    io domani pago la tassa di iscrizione e proverò il dottorato in psicologia dinamica... è il mio campo e la mia tesi di laurea verteva proprio sugli argomenti del dottorato... so che sarà difficile... ma tentar non nuoce, e 35 euro non sono nulla rispetto all'esperienza che si prospetterebbe qualora riuscissi a vincere il concorso ().
    sono stata da kappa per prendere info circa i testi... ma loro non mi hanno saputo dir nulla... comunque credo che sia necessario prendere un manuale e poi preparae un progetto di ricerca.
    teniamoci aggiornate/i!

    Chicca
    Anche io ho pagato la tassa oggi. Abito a Cosenza per cui da Kappa non posso andare per il momento, ma mi leggo bene su cosa verte il dottorato, anche se dovrebbero essere più curricula, per cui come panorama di argomenti è vastissimo...Inoltre devo imparare a fare un progetto di ricerca, sono del vecchio ordinamento e nessuno ce ne ha mai parlato. E tu? Vecchio o nuovo? e la tesi che argomento trattava? Ciao. A presto

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: info dottorato

    credo che per il progetto convenga aspettare che esca la commissione... così si avrà un'idea specifica del curriculum preso in considerazione.
    Io ho fatto una tesi sperimentale sulla teoria dell'attaccamento e l'argomento specifico che ho preso in considerazione faceva parte di una più ampia ricerca per un dottorato...
    Anche io sono vecchio ordinamento, ma la ricerca non è così complessa come strutturazione... bisogna "solo" avere una bella idea in testa... e anche fattibile! teniamoci aggiornate! vado in banca va
    chicca

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: info dottorato

    scusate la domanda idiota... ma dopo aver pagato i 35.00 euro bisogna consegnare qualcosa all'ufficio dottorati? mica ho capito... il bando è tentacolare...

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da babypriscilla Visualizza messaggio
    E se superi lo scritto, l'orale è immediato? Pare che sono già uscite le date...
    Dipende dal dottorato, per alcuni è il giorno dopo, per altri qualche giorno dopo.
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    scusate la domanda idiota... ma dopo aver pagato i 35.00 euro bisogna consegnare qualcosa all'ufficio dottorati? mica ho capito... il bando è tentacolare...
    L'anno scorso sì, ma quest'anno mi sembra di no... Sul bando c'è scritto solo di tenersi la copia della domanda.
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy