• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Avellino
    Messaggi
    165

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    io faccio il concorso a roma... per milano non so dirti.
    so che lo scritto consiste nel proporre un progetto di ricerca, di più nin zo... purtroppo

    ciao a tutti, anch'io proverò a partecipare al concorso per il dottorato di ricerca.....
    vorrei sapere qualcosa in più sul progetto di ricerca che potrebbe essere chiesto alla prova scritta....

    in cosa consiste di preciso? qualcuno di voi ha trovato qualche esempio da qualche parte?

    grazie in anticipo

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-09-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    61

    Re: info dottorato

    Ciao a tutti!!! qualcuno che ha già fatto il concorso per il dottorato negli anni passati può darmi qualche dritta?? com'è strutturata la prova?? su quali testi o argomenti vi siete preparati??? io ho inviato una mail alla coordinatrice ma è stato mooooolto vaga!! HELP ME!!!!!!!

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: info dottorato

    Ciao Ragazze/i, riapro questa discussione a distanza di tempo per chiedervi le vostre impressioni sulle prove di ammissione al dottorato alla Sapienza. Che esperienze avete avuto?

  4. #34

    Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    Ciao a tutti!! Quest'anno vorrei provare il dottorato di ricerca all'università Sapienza presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. Sapete darmi qualche informazione?! Vi va di condividere la vostra esperienza passata?! Grazie!! Vale

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di Tataa_86
    Data registrazione
    20-02-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    Ciao, anche io voglio fare il dottorato alla Sapienza ma purtroppo non ho info per aiutarti perchè vengo da fuori e non conosco nemmeno l'ambiente. Tu di dove sei?
    Tataa

    L'immaginazione è più importante della conoscenza. Albert Einstein

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129

    Riferimento: Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    io pure vorrei provare, ma brancolo come voi....però proprio ieri pensavo che invece di clinica e dinamica, come avevo pensato prima, vorrei fare quello sulla psicologia sociale di Lucidi...ma anche su quello non so niente...cmq ho visto che per entrambi bisogna fare solo al domanda ed il bonifico...possibile basti questo? e il cv? i titoli, gli articoli? cosa valutano poi? solo l'esame? non credevo....

  7. #37

    Riferimento: Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    Anche io vorrei provare, ma su cosa prepararsi? qualcuno che ha avuto già esperienza può darci consigli?? grazieee

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    Ciao a tutti!

    Io mi sono iscritta e intendo fare quello di psicologia sociale.
    Non so molto, ma probabilmente bisognerà scrivere sul momento un progetto di ricerca; quello che non capisco e se venga fornita una traccia, un tema, dei documenti da cui partire o se vada scritto a zero su un tema a scelta (nel qual caso conviene prepararselo prima).

    All'orale si dovrebbe approfondire la prova scritta e poi parlare del curriculum...

    Voi siete riusciti ad avere qualche altra informazione?

    Negli anni scorsi quanti iscritti c'erano?
    Ultima modifica di Morgenstern : 01-09-2014 alle ore 13.18.29

  9. #39

    Riferimento: Dottorato di Ricerca Sapienza Roma 2014

    Ciao a tutti! com'è andata la prova di oggi a roma? in cosa consisteva? grazieeeeee

  10. #40

    Riferimento: Dottorato di ricerca Sapienza

    Si com'era strutturato? Qualcuno che farà la prova del 29 settembre in psicologia dinamica e clinica??

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: Dottorato di ricerca Sapienza

    Ciao a tutti! Ho vinto il dottorato in psicologia sociale; a questo punto cerco di spiegarvi come si è svolto sperando che questo possa aiutare i prossimi candidati!

    Esame scritto
    Prova di 4 ore, tutti e due i curriculum insieme ma con tracce diverse, si può usare un dizionario di italiano, si può fare la brutta copia, non si possono scrivere più di quattro facciate.
    Ci sono 3 tracce (uguali per i due curriculum); per ogni curriculum si estrae una delle 3.
    In realtà, a mio personalissimo parere, le 3 tracce sono in realtà leggere variazioni di un'unica consegna: scrivere un progetto di ricerca.
    Una traccia indicava di soffermarsi di più sulla parte teorica, l'altra di esprimersi in modo sintetico, ma il succo della traccia era sempre lo stesso: presentare un progetto di ricerca coerente con il curriculum scelto.
    La traccia è quindi molto ampia e interpretabile.
    Si può presentare un progetto di ricerca già realizzato, alias una teoria e/o un'insieme di ricerche, un articolo recente, che abbiano avuto risonanza nella letteratura. Oppure si può presentare un progetto di ricerca nuovo, creato autonomamente, completo di parte teorica e operazionalizzazione.
    Entrambe le scelte sono accettate, ma sospetto che il progetto di ricerca nuovo e personale sia in genere più apprezzato.
    In ogni caso, l'indicazione di massima è di prepararsi il testo preventivamente e poi riscriverlo più o meno a memoria il giorno dell'esame.
    Non dimenticate di strutturare il testo in capitoli/sezioni e di inserire le dovute citazioni (i.e. autore, data)!

    Orale
    Accede solo chi ha avuto un buon voto allo scritto.
    Dura 10-15 minuti (ma altri anni è durato anche meno).
    Si comincia presentando rapidamente il proprio curriculum (soprattutto accademico).
    Poi si parla dello scritto: i professori della commissione fanno qualche domanda per chiarire i punti rimasto poco chiari nello scritto e i loro eventuali dubbi (dopo lo scritto conviene quindi prepararsi le possibili domande in questo senso...).
    Alla fine si fa una rapida prova di traduzione dall'inglese: aprendo un libro a caso bisogna leggere e tradurre un paio di righe.

    Scritto e orale valgono lo stesso numero di punti, ma ovviamente è più facile fare un buon orale partendo da un buono scritto (tra l'altro con un voto basso non si accede nemmeno all'orale).
    Voilà, spero che queste indicazioni siano utili ai prossimi coraggiosi che vorranno tentare l'impresa!

  12. #42
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: Dottorato di ricerca Sapienza

    yeeahh!! complimenti a te!!! volevo chiederti un paio di cose: 1) quanti eravate a provare l'ammissione al dottorato? 2) hai notato qualche "favoritismo" nella selezione? del genere, ex tesisti o tirocinanti dei prof in commissione ammessi più facilmente di altri o robe del genere? grazie ancora del tuo resoconto e in bocca al lupo!!

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2009
    Messaggi
    61

    Riferimento: Dottorato di ricerca Sapienza

    Allo scritto eravamo qualche decina, tipo 50-60; ammessi all'orale eravamo 19.

    Per i favoritismi francamente non ti so dire, non conosco l'ambiente e non conoscevo i candidati quindi... boh!!

  14. #44

    Riferimento: Dottorato di ricerca Sapienza

    Qualcuno ha provato il dottorato in Neuroscienze del comportamento??

  15. #45

    Riferimento: info dottorato

    Ciao!

    Sono passati ormai 3 anni da questa discussione, ma ci provo lo stesso. Hai tentato il concorso per il dottorato? Se si come è andato? Io vorrei intraprendere questa strada, ma ho molte perplessità!
    Grazie mille!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy