• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2009
    Messaggi
    88

    sostegno alla genitorialità

    ciao a tutti
    sapete darmi ualche consiglio sulla formaione necessaria per effettuare sostegno alla genitorialita'?

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: sostegno alla genitorialità

    Ho spostato la tua richiesta nella sezione del forum più adatta

    Una formazione "necessaria" non esiste, nel senso che puoi comunque lavorare in questo campo con il titolo di psicologa. Ovviamente, se non hai esperienze precedenti (tirocinio, esperienze lavorative, convegni ecc) e vuoi approfondire questo ambito ti potrebbe essere utile cercare qualche corso di base e, se vedi che l'ambito ti appassiona, fare un master.

    Tanto per avere un'idea di cosa può esserci che potrebbe fare al caso tuo, puoi dirci in che Regione abiti?
    Ultima modifica di crissangel : 13-09-2014 alle ore 19.46.14
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2009
    Messaggi
    88

    Riferimento: sostegno alla genitorialità

    Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ho spostato la tua richiesta nella sezione del forum più adatta

    Una formazione "necessaria" non esiste, nel senso che puoi comunque lavorare in questo campo con il titolo di psicologa. Ovviamente, se non hai esperienze precedenti (tirocinio, esperienze lavorative, convegni ecc) e vuoi approfondire questo ambito ti potrebbe essere utile cercare qualche corso di base e, se ti vedi che l'ambito ti appassiona, fare un master.

    Tanto per avere un'idea di cosa può esserci che potrebbe fare al caso tuo, puoi dirci in che Regione abiti?
    Si mi sono dedicata alla ricerca di qualche percorso ma non ho trovato nulla...ho avuto esperienza di una seri di colloqui di sostegno alla genitorialità che ho seguito(come osservazione) durante un tirocinio. Io abito in Sardegna

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: sostegno alla genitorialità

    ciao
    forse potrebbero esserti utili un percorso sul sostegno alla famiglia (es: mediazione famigliare) o uno specifico sulla teoria dell'attaccamento (teoria che è alla base delle relazioni genitore-bambino e di conseguenza delle competenze genitoriali)....io ho fatto una scuola di psicoterapia basata sulla teoria dell'attaccamento e mi è servita anche proprio per approfondire il tema della competenza genitoriale e del sostegno ai genitori...
    Oppure qualche corso specifico, magari anche con taglio più educativo/pedagogico) su aspetti specifici (es: sonno, alimentazione...)

    io però lavoro e abito in Lombardia, non so quali corsi siano presenti nella tua regione
    spero comunque di esserti stata utile
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2009
    Messaggi
    88

    Riferimento: sostegno alla genitorialità

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao
    forse potrebbero esserti utili un percorso sul sostegno alla famiglia (es: mediazione famigliare) o uno specifico sulla teoria dell'attaccamento (teoria che è alla base delle relazioni genitore-bambino e di conseguenza delle competenze genitoriali)....io ho fatto una scuola di psicoterapia basata sulla teoria dell'attaccamento e mi è servita anche proprio per approfondire il tema della competenza genitoriale e del sostegno ai genitori...
    Oppure qualche corso specifico, magari anche con taglio più educativo/pedagogico) su aspetti specifici (es: sonno, alimentazione...)

    io però lavoro e abito in Lombardia, non so quali corsi siano presenti nella tua regione
    spero comunque di esserti stata utile
    a presto
    Chiara
    Ti ringrazio Chiara, si conosco la teoria dell'attaccamento e mi piacerebbe intraprendere il percorso della scuola di specializzazione ma purtroppo i costi sono esosi e non posso permettermelo, purtroppo la mia regione non offre molte possibilità di formazione....

  6. #6
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: sostegno alla genitorialità

    A Padova c'è il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e il Servizio Liripac (una sorta di laboratorio di ricerca e formazione in cui confluiscono i diversi gruppi di ricerca di entrambi i dipartimenti: sviluppo e generale) che propone corsi e seminari a costi abbordabili, anche se è diverso tempo che non controllo il sito e quindi non so di preciso se ce ne saranno di attivi a breve. Però leggo che sei Sarda e quindi le mie indicazioni, a meno che tu non sia disposta a spostarti, non credo ti potrebbero tornare molto utili (viaggio lungo e costoso).
    Sempre a Padova c'è il master "Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici" diretto dal Prof. Vincenzo Calvo, con una impronta maggiormente psicodinamica ma che approfondisce particolarmente l'aspetto relazionale.
    Non so esserti utile per quanto riguarda la Sardegna. Hai provato a vedere sul sito del dipartimento della tua Facoltà se c'è qualcosa o a chiedere a qualche tuo docente se è a conoscenza di qualche corso/iniziativa?
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy