• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
  1. #16
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    Ciao,
    no: hai interpretato bene. Alcune persone mi hanno detto così, di aver fatto entrambe le cose.
    Parlando per me, la mia scelta l'ho fatta: sono contenta di quello che sto facendo adesso e di dedicarmi a tempo pieno a quello che ora è a il mio lavoro (e il tempo, a volte, sembra veramente correre!).
    Al resto penserò dopo.

  2. #17
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    Aggiungo una cosa: che una persona faccia entrambe le cose, o più cose, non mi pare per nulla strano, tutt'altro.
    Una borsa di studio, per quel che ne so, non supera i mille euro e mi pare comprensibile che un dottorando, nel frattempo, cerchi di costruirsi anche in qualche altro modo il proprio futuro, alternandosi tra ricerca, stesura tesi, tirocinio della scuola e/o lavoro, per chi non può chiedere permessi.
    Lo dico perché ho ripensato a quello che ho scritto ieri e non mi piace: sa di "altri lo fanno ma io no". Chi lo sa cos'avrei fatto se non avessi avuto un lavoro "in corso", che mi ha permesso di chiedere un'aspettativa retribuita per il periodo di dottorato.
    Da una parte ho pensato "Ora il mio lavoro è questo e per questo sono pagata", ed è vero, mi ci ritrovo pienamente, dall'altra c'è il grosso scoglio dell'Esame di Stato, che, per come la vedo io, richiede un periodo di tempo esclusivo.
    Avevo iniziato a studiare ma non riuscivo a portare avanti entrambe le cose e mi sembrava di "tradire" quello che ora è, a tutti gli effetti, il mio lavoro. Cosa fatta capo ha, però bisogna essere onesti.
    Se all'inizio del dottorato avessi avuto 25 anni, o poco più, e nessun altro lavoro, chi lo sa cos'avrei fatto?
    Ultima modifica di Lyanne : 09-03-2016 alle ore 09.46.52

  3. #18

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    Sul fatto che una persona, specie psicologo o futuro tale, debba cercare di ottimizzare il suo tempo facendo più cose sono pienamente d'accordo. La mia osservazione era prettamente legata a quell'aspetto che, per la normativa attuale, sembra non prevedere la possibilità di frequenza contemporanea di dottorato e scuola. Divieto che, a mio parere, é insensato, specie per uno specializzando in psicoterapia che non viene pagato ma paga per fare la scuola. Ed è singolare, ma non mi stupisce, che uno specializzando medico (quindi pagato) possa, ad un certo punto della sua carriera di specializzando, frequentare anche il dottorato, magari con altra borsa per quest'ultimo...Ma probabilmente sono storture tutte italiane.

    Ritornando in topic: secondo me l'opener del thread dovrebbe scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e approfondire la neurospicologia come disciplina parallela. Con master, stage, corsi di perfezionamento ecc. Mio personalissimo parere.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  4. #19
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    Citazione Originalmente inviato da DreamOfSheep Visualizza messaggio
    Sul fatto che una persona, specie psicologo o futuro tale, debba cercare di ottimizzare il suo tempo facendo più cose sono pienamente d'accordo. La mia osservazione era prettamente legata a quell'aspetto che, per la normativa attuale, sembra non prevedere la possibilità di frequenza contemporanea di dottorato e scuola. Divieto che, a mio parere, é insensato, specie per uno specializzando in psicoterapia che non viene pagato ma paga per fare la scuola. Ed è singolare, ma non mi stupisce, che uno specializzando medico (quindi pagato) possa, ad un certo punto della sua carriera di specializzando, frequentare anche il dottorato, magari con altra borsa per quest'ultimo...Ma probabilmente sono storture tutte italiane.

    Ritornando in topic: secondo me l'opener del thread dovrebbe scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e approfondire la neurospicologia come disciplina parallela. Con master, stage, corsi di perfezionamento ecc. Mio personalissimo parere.
    proprio in tal senso penso sempre di più alla SLOP o eventualmente la SPIC-ACOF (che non tralascia anche altri approcci dando una visione integrata) per poi proseguire in altro modo la formazione.
    Scegliere è comunque tosta. Le scuole sono tante, forse troppe...e la vita è soltanto una purtroppo :S

  5. #20
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    In teoria è vero, la scuola di specializzazione è incompatibile con il dottorato, ma questo vale in particolar modo per le scuole di specializzazione pubbliche... se parliamo di scuole di specializzazione private la cosa è molto più a discrezione e se non viene esplicitamente detto (i controlli non ci sono quasi mai) uno può fare entrambe le cose senza essere scoperto.. La cosa è più difficile con le scuole pubbliche perchè hai un numero di matricola e una situazione verificabile in maniera molto semplice..
    Personalmente conosco più di una persona che ha fatto dottorato e scuola insieme, concludendole entrambe con esito positivo.
    Durante la settimana il dottorato (che alla fine è come un lavoro full time) e il fine settimana due volte al mese la scuola... Ce l'hanno fatta e ce la stanno facendo senza problemi.... e secondo me è un'ottima cosa fare entrambe.... con quello che costano le scuole..

    Qui se volete leggere un parere del garante per i diritti degli studenti dell'unifi (è un organo istituzionale) che ha dato un parere sulla questione di un ragazzo, psicologo e che aveva iniziato il dottorato sotto il dipartimento di fisica e la scuola di psicoterapia..
    http://www.unifi.it/vp-9361-garante-...-estratto.html
    Qui il parere ad esempio è stato positivo.
    Chiudo OT

    Secondo me fare una scuola di psicoterapia che unisca aspetto di psicoterapia e aspetti di neuropsicologia è interessante.. I miei dubbi sono relativi al fatto che non so quanto uno possa uscire formato su entrambe le cose...
    Fare la professione neuropsicologica è ben diverso che fare la professione di psicoterapeuta proprio come tipologia di intervento..
    Poi che c'entra, un ottimo servizio ad esempio (chiaramente in un'ottica di riflessione del tutto immaginaria) sarebbe creare un servizio che unisca l'aspetto neuropsicologico (ad esempio con anziani ecc) e il supporto e psicoterapia ai familiari che sappiamo essere più del malato l'anello debole della famiglia e che crolla prima di tutti....ma parlo di progettazione di ipotetici servizi.. Unire le cose nella stessa figura non so.. o fai psicoterapia o fai un intervento neuropsicologico... Mi sembra molto strano .. e non credo che sia neanche molto utile con lo stesso paziente fare stimolazione cognitiva e poi psicoterapia.. O fai l'uno o fai l'altro..
    Io se avessi il pallino per la neuropsicologia e per la psicoterapia farei una buona scuola di psicoterapia e poi magari una formazione intensiva tramite master sulla neuropsicologia.. ci sono ottimi corsi anche di un anno o due su queste tematiche.... di certo non di 4 anni...
    Io devo essere sincero non amo molto le scuole di psicoterapia che si propongono in modo così particolare.. ad esempio so che esiste una scuola di psicoterapia indirizzata nella psicologia del lavoro.. boh a me a naso sembrano solo modalità per attrarre clienti e alla fine danno prodotti in cui non si impara bene nè l'uno nè l'altro.. Almeno per quanto mi riguarda se volessi imparare l'intervento neuropsicologico che è molto tecnico fra l'altro andrei su training intensivi.. master e tirocini ... non su una scuola...

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Riferimento: Scuola di specializzazione: neuropsicologia e/o psicotera

    grazie per il prezioso contributo Duccio. Penso che alla fine opterò per una scelta simile a quella suggerita da te. Anche perchè vorrei fare una scuola di psicoterapia più integrata (che una orientata alla neuro non mi potrebbe fornire). E poi eventualmente un bel master di neuro per completare il quadro. Si vedrà invece per l'ipotesi dottorato.

    Il dubbio più grande è sulla questione "neuropsicologo" su cui in Italia c'è ancora molta confusione e non si sa quali requisiti siano richiesti per il futuro.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy