• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Wisc

  1. #1

    Wisc

    Buonasera ragazzi.
    Sto scrivendo la mia tesi sui profili wisc III di ragazzi italiani dagli 8 ai 15 anni con diagnosi di adhd, dsa e adhd+dsa e gruppo di controllo...l'obiettivo non è ancora definito: potrebbe essere cercare di capire se da un punto di vista "neuropsicologico" il gruppo in comorbilità è qualitativamente più deficitario rispetto agli altri due gruppi oppure se è semplicemente la somma dei deficit cognitivi presentati dagli altri due disturbi. Si potrebbe quindi vedere quale può essere il risvolto clinico di tutto ciò...insomma ho paio di idee.
    Sto cercando materiale per conoscere al meglio i diversi sub-test della wisc-III, cosa misurano. Avete dei consigli?

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Wisc

    innanzi tutto il manuale della wisc! poi prova a fare una ricerca su pubmed, mettendo wisc III e adhd ad esempio vengono fuori 84 articoli....
    ma una curiosità....perchè wisc III e non IV?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3

    Riferimento: Wisc

    Ciao Calethiel, grazie per la risposta...wisc III perché è lo strumento che avevo a disposizione, nel dipartimento di psicopatologia dello sviluppo della mia università (san raffaele di milano) non hanno ancora comprato la IV.
    Avevo una domanda, ma il manuale posso comprarlo anch'io che non sono laureato? costa veramente un occhio della testa, 69 euri

  4. #4
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Wisc

    Citazione Originalmente inviato da TazioMania Visualizza messaggio
    Avevo una domanda, ma il manuale posso comprarlo anch'io che non sono laureato? costa veramente un occhio della testa, 69 euri
    Se ti serve per la tesi e per approfondire quali sono le specifiche funzioni cognitive che vengono valutate nell'esecuzione dei singoli subtest potresti chiedere al tuo relatore di chiedere in prestito il manuale dalla biblioteca di Facoltà (se ha una sezione test). Il prezzo è alto e ormai da tre anni in commercio esiste la Wisc IV, come diceva Calethiel; quindi non so se ti convenga comprarlo al di là dell'utilizzo circoscritto alla tesi: ti conviene fare un giro in internet e cercare qualcosa in rete
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy