• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Ambiti lavorativi

  1. #1
    Matricola L'avatar di fatina84
    Data registrazione
    23-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    21

    Ambiti lavorativi

    Salve a tutti/e!
    Sto per addentrarmi nel mondo della libera professione e vorrei sapere di cosa posso occuparmi esattamente senza "incorrere" nella psicoterapia...
    In linea teorica lo so anch'io di cosa si può occupare uno psicologo dell'età evolutiva ma alcune volte la linea è così sottile che è facile sbagliare, anche involontariamente...
    Sarà l'ansia di mettere in atto, finalmente, quello per cui ho studiato...
    Grazie!!!
    Volere è potere

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Ambiti lavorativi

    ciao
    puoi fare sostegno psicologico, ma come già tu evidenzi molto bene senza scuola di psicoterapia il rischio di sconfinare della terapia c'è...puoi fare sostegno ma io ti direi in questo caso di farti seguire da un bravo supervisore

    poi mi viene in mente che potresti fare (ovviamente non improvvisando ma con una formazione adeguata ) progetti nelle scuole (anche se è difficile, di questi tempi, che le scuole accettino progetti dai privati...meglio provare ad appoggiarsi a qualche associazione, cooperativa o centro privato e muoverti con loro), oppure potresti fare corsi per bambini e per i genitori su argomenti specifici (es: corsi per l'elaborazione del divorzio rivolti a bambini, o consulenze ai genitori sempre su tematiche famigliari e relazionali, nonchè su argomenti più specifici e più dal taglio "educativo", come consulenze sul sonno, sull'alimentazione ecc)...

    spero di averti dato qualche spunto
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: Ambiti lavorativi

    Per quanto riguarda la riabilitazione invece?

  4. #4

    sbocchi lavorativi?

    Salve! L'anno prossimo iniziero' l'università e sono molto interessata al corso di psicologia dello sviluppo ma mi chiedo concretamente cosa potrei fare una volta laureata (3+2) senza fare una scuola di psicoterapia! E' possibile lavorare comunque facendo riabilitazioni,sedute etc....? O serve per forza avere anche un titolo di psicoterapeuta? grazie! :-)

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Ambiti lavorativi

    ciao Sweetcarly
    ho unito il tuo post ad una discussione già esistente e aperta proprio ieri da altre persone...così sarà più facile per tutti ricevere informazioni e "attirare" chi ha informazioni da darti/darvi (creare più discussioni con lo stesso oggetto crea confusione e rischia di allontanare le persone, che sarebbero costrette a riscrivere le stesse cose per tutte le discussioni aperte)...

    ...per il futuro ti invito a controllare che non ci siano altre discussioni già aperte che trattino argomenti simili a quelli di tuo interesse e soprattutto ti invito a leggere le discussioni presenti vedrai che troverai spesso informazioni come quella da te richiesta (come in questa)!!

    a presto e buona navigazione se ci sono problemi potete contattarmi via messaggio privato
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy