• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 99

Discussione: Eds NOVEMBRE 2014

  1. #16

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    colleghi di s/a vventuraaaaaaaaaaaaaaaaa
    ho appena letto questo sul sito di Padova:
    Avviso ai candidati all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo seconda sessione 2014.
    I presidenti delle due commissioni, Professori Gesualdo Zucco e Marco Zorzi, informano i candidati che le proposte per le prove scritte dell’esame di stato per la sessione di Novembre saranno coerenti con quelle che hanno caratterizzato quelle della sessione di Giugno, nel rispetto, comunque, delle indicazioni ministeriali generali.

    cosa si intende?

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2013
    Messaggi
    18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Penso significhi che al posto del consueto progetto e caso clinico che caratterizzavano fino a poco tempo fa la seconda e la terza prova, verrà richiesto di descrivere e concettualizzare un particolare disturbo. Nella sessione di giugno di quest'anno infatti, soltanto la prima prova era come i candidati se l'aspettavano. Poi non ho idea se anche altrove sia stato effettuato questo cambiamento oppure abbia riguardato soltanto Padova. Ti consiglio di dare un'occhiata alla discussione sull'EdS di giugno. In particolare il messaggio #32 di jeffersonair è stato molto chiaro a riguardo, e soprattutto vi sono riportati, a uno a uno, i temi usciti di tutte le prove scritte di quella sessione. Ecco il link:

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2746244

  3. #18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    grazie mille!!!!
    ma qualcuno sa come fare per contattare questi segretari di commissione per chiedere chiarimenti?

    qualcuno di voi sa se c'è un modo per avere il rimborso delle tasse ahime gia pagate in modo da poter ripagarle per fare l eds in un altra regione?

  4. #19

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da Ignazio Pani Visualizza messaggio
    Infatti, quello che dicevo io, non mi pare avere molto senso studiare il DSM se poi nella realtà si usa l'ICD-10...
    Sono d'accordo con te...ma è quello che ci chiedono!!
    e ci dobbiamo adeguare!!
    io ho preso anche l'ICD 10...ne avevo studiato parte all'università...e dato che mi servirà per lavorare lo studierò ugualmente fatto l'esame di stato!

  5. #20

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da mariaranu Visualizza messaggio
    grazie mille!!!!
    ma qualcuno sa come fare per contattare questi segretari di commissione per chiedere chiarimenti?

    qualcuno di voi sa se c'è un modo per avere il rimborso delle tasse ahime gia pagate in modo da poter ripagarle per fare l eds in un altra regione?
    prova ad inviare una email qui lauream@unipd.it ...è l'indirizzo email per l'esame di stato a Padova!!...dovrebbero saperti dare risposte!!
    io ho chiesto per quanto riguarda le lezioni di preparazione e mi hanno risposto in modo cordiale.

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutti,
    io a settembre ho mandato una mail a lauream@unipd.it (il servizio formazione post-lauream) nella quale chiedevo se la commissione si fosse espressa sull'utilizzo del Dsm 5. Ebbene, cito la risposta:
    Gentile dott.
    in riferimento alla sua richiesta La informo che la Commissione non ha dato indicazione di applicare DSM 5
    Pertanto per noi si applica ancora quello vecchio.
    Cordiali saluti.
    segreteria esami di Stato
    Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

  7. #22
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Bene io ritengo ci vorranno secoli prima che le commissioni si aggiornino, ma questo può variare da sede a sede, avete fatto benissimo a chiedere!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #23

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Qualcuno di voi, sa se nella scorsa sessione hanno bocciato molte persone?

  9. #24

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Entro nella discussione per chiarire alcuni punti confusi. Ho dato l'EDS in giugno con la commissione che ovviamente avrete voi a novembre e dal momento che seguiranno la stessa linea ( è specificato sul sito dell'università) la cosa importante da sapere è che non avrete un caso clinico come terza prova e un progetto come seconda prova. In realtà la questione DSM-5 o IV non è stata affrontata nel senso che è importante, nel momento in cui vi viene richiesto di ipotizzare una diagnosi, specificare a quale manuale si fa riferimento e a quale approccio ci si affida nel processo terapeutico.

  10. #25

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da emmypsy9 Visualizza messaggio
    Entro nella discussione per chiarire alcuni punti confusi. Ho dato l'EDS in giugno con la commissione che ovviamente avrete voi a novembre e dal momento che seguiranno la stessa linea ( è specificato sul sito dell'università) la cosa importante da sapere è che non avrete un caso clinico come terza prova e un progetto come seconda prova. In realtà la questione DSM-5 o IV non è stata affrontata nel senso che è importante, nel momento in cui vi viene richiesto di ipotizzare una diagnosi, specificare a quale manuale si fa riferimento e a quale approccio ci si affida nel processo terapeutico.
    Se non ho capito male, a giugno come seconda prova è stato chiesto di illustrare, nel mio caso l'evolutivo, gli strumenti per la valutazione di un disturbo "X" e come terza prova un programma riabilitativo per una difficoltà "X". Quindi a novembre mi aspetto la richiesta per la 2a prova di illustrare un dato disturbo con gli strumenti valutativi per la diagnosi....e per la 3a prova di formulare un programma riabilitativo/preventivo etc..per una data difficoltà, giusto? Io sto affrontando lo studio del DSM-5, quindi se nelle prove lo citerò come manuale di riferimento...non dovrebbero avere nulla in contrario?!

  11. #26

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da tizianabis Visualizza messaggio
    Se non ho capito male, a giugno come seconda prova è stato chiesto di illustrare, nel mio caso l'evolutivo, gli strumenti per la valutazione di un disturbo "X" e come terza prova un programma riabilitativo per una difficoltà "X". Quindi a novembre mi aspetto la richiesta per la 2a prova di illustrare un dato disturbo con gli strumenti valutativi per la diagnosi....e per la 3a prova di formulare un programma riabilitativo/preventivo etc..per una data difficoltà, giusto? Io sto affrontando lo studio del DSM-5, quindi se nelle prove lo citerò come manuale di riferimento...non dovrebbero avere nulla in contrario?!
    A quanto pare no! Me lo ha confermato un collega che ha fatto l'esame a giugno. Basta citare il manuale di riferimento e si è apposto!
    .....Domanda per la prova orale! Secondo voi, l'orientamento della commissione...quanto è determinante nel superamento dell'esame??
    cioè, essendo io dinamica, se rispondo alle loro domande secondo il mio orientamento...e non secondo per esempio la neuropsicologia.....potrei avere meno possibilità di farcela a differenza di chi è di orientamento simile al loro?
    do per scontato che dovrebbe esserci correttezza e non "difesa a spada tratta come paladino della teoria".......ma chiarire questo dubbio di sicuro mi aiuterà a capire come mi conviene studiare
    Grazie

  12. #27

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da aleblàblà Visualizza messaggio
    A quanto pare no! Me lo ha confermato un collega che ha fatto l'esame a giugno. Basta citare il manuale di riferimento e si è apposto!
    .....Domanda per la prova orale! Secondo voi, l'orientamento della commissione...quanto è determinante nel superamento dell'esame??
    cioè, essendo io dinamica, se rispondo alle loro domande secondo il mio orientamento...e non secondo per esempio la neuropsicologia.....potrei avere meno possibilità di farcela a differenza di chi è di orientamento simile al loro?
    do per scontato che dovrebbe esserci correttezza e non "difesa a spada tratta come paladino della teoria".......ma chiarire questo dubbio di sicuro mi aiuterà a capire come mi conviene studiare
    Grazie
    A giugno l'orale consisteva per tutti in una unica domanda: parlami del tuo tirocinio. Pertanto l'orientamento della commissione in questo caso con era pregiudicante. Vero è però che sono molto attenti al fatto che gli studenti abbiano svolto un tirocinio veramente professionalizzante e per valutare ciò sono prolissi di domande sulle modalità, gli affiancamenti e le osservazioni che ci venivano richieste durante il tirocinio, e se qualcosa non li convinceva indagavano a fondo. Comunque nessuno è stato bocciato all'orale in questa sessione anche con tirocini non edificanti.

  13. #28

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ragazzi vi copio lo scambio di mail con l'ufficio esami di stato.
    ammetto di esser stato un po provocatoria ma dall risp non ho capito molto (errori di battitura inclusa):


    Gent.mi,
    >vi scrivo per avere chiarimenti in merito a due questioni:
    >1. UTILIZZO DEL DSM: ci sono fonti ufficiali che indicano se bisogna
    >utilizzare obbligatoriamente il 5 o ci si può rifare ancora al IV?
    >2.L'AVVISO DEI PRESIDENTI DI COMMISIONE
    >Avviso ai candidati all?esame per l?abilitazione all?esercizio della
    >professione di psicologo seconda sessione 2014.
    >I
    > presidenti delle due commissioni, Gesualdo Zucco e Marco Zorzi,
    >informano i candidati che le proposte per le prove scritte dell?esame di
    > stato per la sessione di Novembre saranno coerenti con quelle che hanno
    > caratterizzato quelle della sessione di Giugno, nel rispetto, comunque,
    > delle indicazioni ministeriali generali.
    >I presidenti delle
    >commissioni informano inoltre che non verranno fornite risposte a
    >qualsiasi quesito ricevuto tramite posta elettronica.
    >
    >
    >MI CHIEDO COME DEBBA ESSERE INTERPRETATO DA CHI, COME ME NON SA COSA
    >SIA SUCCESSO A GIUGNO, SE NON A GRANDI LINEE E DA VOCI DI CORRIDOIO
    >(SUL CAMBIAMENTO DELLA SECONDA E TERZA PROVA).

    rispondono cosi:
    Gentile dott.
    visto la sua precisazione avrebbe trovato anche
    indicazione inerenti al DEL DSM del 2015, visto
    che non c'e' nessun avviso di evince che non verra' applicato.
    Secondo punto se qualcuno legge i temi assegnati
    alla prima sessione capiscono che anche per la
    seconda sessione 2014 verra' fatto lo stesso criterio.
    Noi abbiamo riportato quanto indicato dai Presidenti
    Cordiali saluti.
    segreteria escmi di Stato


    QUINDI??????? -.-"

  14. #29

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da tizianabis Visualizza messaggio
    Se non ho capito male, a giugno come seconda prova è stato chiesto di illustrare, nel mio caso l'evolutivo, gli strumenti per la valutazione di un disturbo "X" e come terza prova un programma riabilitativo per una difficoltà "X". Quindi a novembre mi aspetto la richiesta per la 2a prova di illustrare un dato disturbo con gli strumenti valutativi per la diagnosi....e per la 3a prova di formulare un programma riabilitativo/preventivo etc..per una data difficoltà, giusto? Io sto affrontando lo studio del DSM-5, quindi se nelle prove lo citerò come manuale di riferimento...non dovrebbero avere nulla in contrario?!
    Esatto! come potrebbero penalizzare uno studente se ipotizzando una diagnosi fa riferimento CORRETTAMENTE al nuovo manuale messo a disposizione a livello mondiale? Resta comunque valido e a mio avviso più facilmente valutabile dagli esaminatori il DSM-IV.

  15. #30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Per quanto riguarda la seconda e la terza prova, alla fine saranno anch'essi dei temi come la prima prova? Bisogna inquadrare il disturbo in generale e far riferimento ad un modello teorico che lo prende in considerazione? Secondo voi è molto difficile questa modalità?

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy