• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 99

Discussione: Eds NOVEMBRE 2014

  1. #31

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da rossy850 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la seconda e la terza prova, alla fine saranno anch'essi dei temi come la prima prova? Bisogna inquadrare il disturbo in generale e far riferimento ad un modello teorico che lo prende in considerazione? Secondo voi è molto difficile questa modalità?
    in realtà nella seconda e terza prova non si ha un argomento da trattare in generale ( teorie significative, concetti base ecc..), bensì un disturbo preciso da inquadrare in tutti i suoi aspetti sia diagnostici che terapeutici a seconda del modello che si prende come riferimento. Per quanto mi riguarda l'esame è stato sicuramente più semplice: non c'è il rischio di ipotizzare più diagnosi magari sbagliando, come in un caso clinico, e di proporre un progetto irrealizzabile. Sostanzialmente le due prove sono molto simili tra loro.

  2. #32

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da rossy850 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la seconda e la terza prova, alla fine saranno anch'essi dei temi come la prima prova? Bisogna inquadrare il disturbo in generale e far riferimento ad un modello teorico che lo prende in considerazione? Secondo voi è molto difficile questa modalità?
    Si...credo proprio che saranno come la prima prova...
    Diciamo che seconda e terza prova potrebbero essere anche più semplici in questa forma (come detto da emmypsy9) perché ci permette di spaziare nella modalità che troviamo più adeguata...quindi organizzare il discorso in modo più libero e inserire ciò che sappiamo senza doverci arrampicare sugli specchi per rendere il caso clinico "figo"......
    comunque ormai mi sembra tutto abbastanza chiaro....almeno per quanto riguarda la modalità d'esame......secondo me ora ci conviene pensare:
    A LIVELLO DI Probabilità...CHE TEMI CI CASCANO NELLA NOSTRA SESSIONE???

  3. #33

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Uno dei temi non selezionati la scorsa sessione era sulle Emozioni.....l'altro non ricordo bene ma forse Motivazione. Penso comunque saranno argomenti più che studiati come per l'appunto Intelligenza, Apprendimento, Motivazione, Emozioni... concetti base e teorie più significative, non domande articolate e incomprensibili come spesso accade.

  4. #34

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ragazzi mi è sorto un dubbio: se si sceglie l'ambito evolutivo alla seconda prova, si deve per forza sciegliero alla terza?
    chi si sta preparando sui disturbi evolutivi e vuole confrontarsi con me può scrivermi in privato!
    smak a tuttiiiii :*

  5. #35

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Secondi voi, visto che a giugno è uscito come tema della prima prova l'Intelligenza, questo stesso tema (magari modificato) potrebbe essere tra la terna di novembre?Io mi sono dedicata principalmente e approfonditamente agli altri ma....ora mi sorge il dubbio...che forse....

  6. #36

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    La prima prova, forse sbaglio, ma non mi preoccupa tanto, invece, la seconda e la terza si. Vi volevo chiedere se è giusto impostare le ultime due prove in questo modo: iniziare illustrando un disturbo come ad esempio il disturbo di panico, con i sintomi citati dal DSM-IV-TR, le caratteriste e cause e poi ad esempio, parlare del disturbo nella terapia cognitivo- comportamentale con il percorso terapeutico indicato.

  7. #37

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    è esattamente quello che sto facendo io....l unica differenza che credo sia importante e focalizzarsi nella seconda prova sulla valutazione e nella terza sul trattamento!

  8. #38
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    non è necessario scegliere lo stesso indirizzo per entrambe le prove.
    Non so perchè Padova si discosti così tanto dalle altre sedi, dove seconda e terza prova sono ben disgiunte e molto diverse tra loro '
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #39

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Grazie Melody! ma per la prima prova secondo voi chiederanno ancora gli strumenti di indagine e i risvolti applicativi, o si limiteranno a chiedere le definizioni e le teorie piu significative (come successo nella sessione di giugno?)

  10. #40

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Credo si focalizzeranno sulle teorie significative! Almeno è quello che farei io sapendo come hanno organizzato le prove. Credo che vogliano vedere attraverso la prima prova quanto ne sappiamo di teoria e come siamo in grado di gestire il discorso costruendo un confronto costruttivo tra le varie teorie.
    Credo comunque (se lo ricorderò e avrò tempo) che farò anche una presentazione degli strumenti di indagine cercando in maniera critica di presentarne pro e contro!!

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ottimo metodo direi!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    concordo anche io!!!!! solo una cosa: secondo me dobbiamo attenerci a quello che ci chiedono....credo sia preferibile non parlare di cose che non chiedono nella traccia...io credo di scriveri gli strumenti solo se mi verrà richiesto

  13. #43

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da mariaranu Visualizza messaggio
    concordo anche io!!!!! solo una cosa: secondo me dobbiamo attenerci a quello che ci chiedono....credo sia preferibile non parlare di cose che non chiedono nella traccia...io credo di scriveri gli strumenti solo se mi verrà richiesto
    Direi che hai ragione....il mio approccio è più alla Totò: "ADBONDANDIS ADBONDANDUM!"
    In ogni caso (per non scoraggiarci..almeno per me è training autogeno) .....credo sia importante essere preparati nello specifico su ciò che ci chiederanno, attenendoci quindi al tema come appunto hai detto!!!....ma potrebbe essere utile anche prepararci qualche "condimento" non tanto rispetto al nostro pensiero (che credo non gli interessi)...quanto più su appunto strumenti e altre definizioni che potrebbero mostrare ciò che trattiamo come riflettuto e non come la fotocopia di un libro di teoria

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    26-02-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutti... Una domanda: qualcuno sa dirmi se ci sono state altre sessioni (ed eventualmente quali) con le commissioni composte dagli stessi membri delle due commissioni di quest'anno? Grazie per eventuali risposte

  15. #45

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    NON SO DIRTI NULLA A RIGUARDO, PURTROPPO -.-"
    RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII TOC TOC
    SONO IN FASE DI IPERATTIVITà PRE ESAME AHAHAHHAHAHAHA
    MA C'è QUALCUNO CHE SI STA PREPARANDO SULL EVOLUTIVO PER LA SECONDA E LA TERZA PROVA E VUOLE CON-FORTARSI/FRONTARSI CON ME????

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy