• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 99

Discussione: Eds NOVEMBRE 2014

  1. #61
    Partecipante
    Data registrazione
    26-02-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da tizianabis Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il Seminario anch'io sono rimasta un po' perplessa....in generale!!! E per quel che riguarda la 2a e 3a prova....era parecchio in difficoltà!!! Per il DSM 5 ha solo detto che "fa figo" ed è utile averlo e studiarlo però chi lo porta è svantaggiato perchè molti test non sono ovviamente ancora tarati sui nuovi criteri ma con quelli del DSM IV. Ci ha suggerito semplicemente di farlo presente (a chiare lettere per far capire che lo sappiamo anche noi) nella nostra prova scritta.
    Ciao! Grazie per le info

  2. #62

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Mamma ragazzi che ansia.....io purtroppo non riuscirò a far l'esame in questa sessione e davvero......prego per voi!!!!!

    So per certo che in ogni caso andrà alla grande!! sentore femminile?!?

    bando alle cance!.....Ignazio, psicologia in generale che intende???....il mio caro professor Marhaba (psicologia generale) all'epoca disse che non si può parlare di psicologia in generale......tu parli mai di medicina in generale?!?....bhà....

  3. #63

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutti...e grazie per le informazioni che passate....però l'ansia è in aumento...credo proprio che in questi ultimi giorni toccherà il picco!!!
    Aleblàblà anche io mi chiedo la stessa cosa...cosa si intende per psicologia in generale? Spero proprio che non sia un allargamento a psico dello sviluppo, sociale e scolastica perché allora davvero bisogna pregare
    tremooooooo

  4. #64
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da fannysunny Visualizza messaggio
    cosa si intende per psicologia in generale? Spero proprio che non sia un allargamento a psico dello sviluppo, sociale e scolastica perché allora davvero bisogna pregare
    tremooooooo
    Si si intende proprio quello. Visto che ormai i giochi sono fatti potremmo lasciar perdere l'idea di un gruppo di studio e organizzare un gruppo di preghiera, magari presso Sant'Antonio
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  5. #65
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    dai ragazzi, ci siamo quasi.....siete al ripasso?????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #66

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Avete visto?! Hanno pubblicato le suddivisioni candidati- commissioni e le date dell'inizio delle prove orali.
    Ho sentito parlare di inversione commissione scritto-orale? Ma come è possibile? Sapete qualcosa?

  7. #67

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ciao! anche io farò l'esame a novembre e al tutorato mi hanno detto che è ancora accettato il DSM-IV visto che il 5 è uscito a maggio 2014 in lingua italiana.

  8. #68

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Qualcuno di voi fara l'ambito evolutivo nella seconda e terza prova??

  9. #69
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da sarettabella Visualizza messaggio
    ciao! anche io farò l'esame a novembre e al tutorato mi hanno detto che è ancora accettato il DSM-IV visto che il 5 è uscito a maggio 2014 in lingua italiana.
    è già..proprio così...anche perchè..è un manualone di 1500 pagine...mica facile organizzarsi per los tudio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2013
    Messaggi
    18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Rifaccio la domanda che avevo posto poco sopra, magari esprimendomi in modo più chiaro. Scusate la petulanza ma vorrei avere le idee chiare prima di commettere errori irrimediabili in sede di esame...
    In poche parole: quando (e se) ci verrà richiesto di parlare di un dato disturbo secondo un preciso modello; ebbene, secondo voi può essere valida anche una prospettiva multi-fattoriale (manifestazione del disturbo in seguito alla co-azione di diverse con-cause: socio-culturali, psicologiche, neurobiologiche ecc. ecc.)? Perché, a ben vedere, la prospettiva multi-fattoriale è sì un modo di concepire la psicopatologia...Ma è pur sempre l'esito di un'integrazione TRA modelli, e non UN modello. Ho paura che, così facendo, io possa espormi al rischio di dare l'impressione di non aver rispettato la consegna.

  11. #71
    Partecipante
    Data registrazione
    26-02-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da Psykarl88 Visualizza messaggio
    Rifaccio la domanda che avevo posto poco sopra, magari esprimendomi in modo più chiaro. Scusate la petulanza ma vorrei avere le idee chiare prima di commettere errori irrimediabili in sede di esame...
    In poche parole: quando (e se) ci verrà richiesto di parlare di un dato disturbo secondo un preciso modello; ebbene, secondo voi può essere valida anche una prospettiva multi-fattoriale (manifestazione del disturbo in seguito alla co-azione di diverse con-cause: socio-culturali, psicologiche, neurobiologiche ecc. ecc.)? Perché, a ben vedere, la prospettiva multi-fattoriale è sì un modo di concepire la psicopatologia...Ma è pur sempre l'esito di un'integrazione TRA modelli, e non UN modello. Ho paura che, così facendo, io possa espormi al rischio di dare l'impressione di non aver rispettato la consegna.
    Ciao. Non so dirti di preciso cosa vogliano e credo lo scopriremo solo quando vedremo se saremo promossi o bocciati. Posso dirti che parlando con una persona che ha sostenuto e superato l'esame di giugno ho saputo che ha utilizzato come modello di riferimento quello cognitivo-comportamentale. Cmq magari risultava part appropriato x il disturbo nella traccia. Una domanda: vi riferìrete a DSM IV TR o DSM 5?

  12. #72

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Psykarl88 io non mi preoccuperei troppo di quello. Fiduciosamente, spero che una cosa simile sia specificata nella traccia. Certo, se venisse richiesto di dare un'interpretazione del disturbo dal punto di vista di un modello, propenderei per la scelta di uno e darei l'interpretazione secondo quella "lente". Parlerei nello specifico della diatesi-stress se mi venisse chiesto in particolare di parlare dell'eziologia, non dell'interpretazione. La cosa veramente importante sarà il qui e ora quando saremo lì, ovvero, leggere bene la traccia e organizzare mentalmente uno schema preciso e coerente :-). Io vengo dall'Università di Firenze, ma lo sosterrò a Padova perchè preferisco affrontare le prove a distanza più ravvicinata. Per ora, vado avanti a botte di capitoli e schemi, ma soprattutto, di autoipnosi e training autogeno ogni sera! :-P Buono studio a noi!!!

  13. #73
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2013
    Messaggi
    18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da Omega1986 Visualizza messaggio
    Psykarl88 Parlerei nello specifico della diatesi-stress se mi venisse chiesto in particolare di parlare dell'eziologia, non dell'interpretazione.
    In effetti col modello diatesi-stress andrei sul sicuro, per di più impostando la traccia più o meno allo stesso modo che se avessi parlato di multi-fattorialità...La logica è sempre quella! Grazie della dritta! Già che sono qui, ne approfitto per fare un'altra domanda: dov'è che avreste trovato la lista dei candidati? Su www.unipd.it non l'ho trovata, e inoltre quando andai all'ufficio formazione post-lauream specificatamente per sapere se avrebbero pubblicato una lista di iscritti, mi dissero di no! Com'è questa storia? Qualcosa non torna...

  14. #74
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    dai ragazzi, ci siamo quasi.....siete al ripasso?????
    Alla frutta, anzi al dolce: sto preparando una torta per la commissione (per ADDOLCIRLA un pò), spero gradirà LA SORPRESA. Sarà difficile rifiutarla... Se qualcuno volesse partecipare mi contatti pure in privato in modo che ci possiamo mettere d'accordo per i SOLDI degli INGREDIENTI.
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    26-02-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao... Giusto per curiosità c'è qualcuno che sta preparando spiegazione e trattamento dei disturbi secondo il modello cognitivo-comportamentale?

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy